AL NABILAH TORNA L’APPUNTAMENTO CON LA MUSICA E LA SOLIDARIETA’


Lunedì 4 luglio, al Nabilah,  in Via Spiaggia Romana 16 a  Bacoli, a partire dalle 19, avrà luogo l’evento  BeninsIeme 2016, organizzato dall’associazione DareFuturo Onlus, in sinergia con  le Associazioni PHP e Col Cuore Disponibile.

L’appuntamento, reso possibile dalla grande disponibilità della famiglia Iannuzzi, titolare della struttura, è ideato da Roberto Pennisi, Fondatore e Presidente di DareFuturo Onlus, e quest’anno giunge alla sua ottava edizione. Scopo della serata è la raccolta fondi da donare all’Associazione DareFuturo Onlus che opera in Benin, Togo e Napoli. Madrina dell’evento sarà Cristiana dell’Anna, attrice in Gomorra 2 e in Un Posto al Sole. Presenteranno la serata Serena Albano, Serena Bernardo e Simonetta de Chiara Ruffo.

Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Bacoli e dal Consolato del Benin, sarà presente la Madre Generale delle Figlie di San Camillo, l’ordine religioso che da anni affianca i Padri Camilliani, dedicandosi in particolar modo alla lotta alla malnutrizione infantile.

Sarà inoltre consegnato il Premio DareFuturo Onlus realizzato dall’artista Claudia Piscitelli  e istituito per le personalità napoletane che si sono distinte nei campi della solidarietà, della cultura, dell’imprenditoria. Quest’anno Maurizio de Giovanni, premiato durante l’edizione del 2015,  premierà a sua volta  la Prof.ssa Annamaria Colao, Professore di Endocrinologia, Responsabile di Area Funzionale Complessa di Patologia Neuroendocrina presso l’Università Federico II di Napoli.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento è stata aperta dal saluto del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris che, complimentandosi con gli organizzatori per l’iniziativa, ha anche affermato che “Per i napoletani è normale creare dei ponti di solidarietà con i Paesi lontani. Questo perchè Napoli è una città che soffre, e quindi sa a maggior ragione guardare  oltre  e dare aiuto a chi soffre di piu’. E di conseguenza, è anche una città che sa accogliere, soprattutto in un’epoca storica difficilissima” .

Questo l’invito di Roberto Pennisi, Presidente di DareFuturo Onlus che si rivolge al pubblico che da otto anni segue con grande entusiasmo l’appuntamento: “ Cari Amici, come ogni anno questo é il momento dell’ansiosa attesa della vostra partecipazione per decretare numericamente il successo dell’evento. Quest’anno ancor di più abbiamo bisogno del vostro sostegno, avendo cambiato “pelle” ma essendo rimasto intatto il desiderio di realizzare i progetti in favore dell’Africa e di Napoli come simboleggiato nel nuovo logo dalla mano bianca e dalla mano nera a formare un Vesuvio ed un cuore con all’interno l’Africa ed il mare di Napoli. Mi auguro che anche quest’anno vogliate aderire e sostenere la causa di DAREFUTURO con la vostra grande generosità .”

Anche il Console del Benin a Napoli, Giuseppe Gambardella, sottolinea l’importanza delle sinergie per aiutare chi ha bisogno: “Sono felice che l’Istituzione che ho l’onore di rappresentare stia portando avanti un progetto finalizzato alla diffusione dell’istruzione. Penso che la costruzione di una scuola sia un modo per investire sulla conoscenza e sulle potenzialità dei ragazzi beninesi, i quali, tramite lo studio, potranno loro stessi dare una mano per far crescere il Paese. E proprio in sinergia con l’Associazione “DareFuturo Onlus” del Professor Roberto Pennisi e l’Associazione “Un sogno per il Bénin Onlus” del Presidente Giuseppe Paladino, sono stati realizzati due importanti progetti: l’edificazione della Scuola degli Angeli sita nel Comune di Karimama avvenuta nell’agosto 2013, composta da 3 classi, un ufficio per i professori, due bagni e un magazzino, e la costruzione della Scuola Primaria di Gbekon, in fase di realizzazione nel Comune di Abomey. A tal proposito, il 22 Maggio scorso è stata posta la prima pietra per la costruzione dell’edificio. L’opera permetterà a circa 800 bambini di godere del diritto allo studio e di non percorrere più 20 km a piedi per recarsi a scuola.”

Queste le parole di Annamaria Colao, che sarà premiata da Maurizio de Giovanni con il Premio DareFuturo Onlus: “Sono onorata di ricevere il premio DareFuturo in questa edizione di Beninsieme 2016. Il mio lavoro di medico ma anche la mia attività di volontariato con il Campus Salute onlus mi porta ad apprezzare enormemente la fortuna di poter servire chi ha bisogno. Lavorare insieme per dare un futuro migliore ai nostri fratelli meno fortunati lo considero un dovere. “

Dall’aperitivo al tramonto, fino a notte inoltrata, si potranno  quindi gustare le prelibatezze fritte di Enzo Coccia, presente alla serata con  “O Sfizio d’A’ Notizia”. Enzo Coccia da sempre è molto attivo sul piano sociale, collabora con varie Onlus che si occupano di bambini malati ma anche di donne immigrate vittime di tratta e sfruttamento, e quest’anno sarà presente con le sue creazioni alla serata. Puntuali tornano anche Fabrizio e Aurelio Fierro con la Tocafierro band e il dj set di Aldo&Antonello, e Massimo Caserta.

I momenti piu’ significativi della serata saranno immortalati dai due fotografi che da sempre accompagnano l’iniziativa, Claudio Danisi e Pippo by Capri. Inoltre, durante la serata saranno distribuiti anche i gadgets del villaggio fitness  Virgin Active di Napoli che regalerà a tutti gli interessati un ingresso giornaliero omaggio del valore di 25 euro. Infine, tra tutti i partecipanti all’evento saranno estratti 4 biglietti aerei messi a disposizione dalla compagnia Air Berlin  per altrettante destinazioni tedesche. Main sponsor della Serata sarà Toyota Di Mauro; Media Partner  Pink Life Magazine. 

 

Biglietti  e info presso:

– Concerteria, Via M. Schipa 23

– Partenotur, piazza dei Martiri 23B

– Gentile Gioielli, via Nisco 4

– Danisi Foto, via Scarlatti 200 (ponte di via Cilea)

– Novelli ottica via dei Mille

– Argenio uomo via Filangieri.

NOTE SU DAREFUTURO ONLUS

DareFuturo onlus nasce IL 9 aprile di quest’anno come continuazione dell’Associazione Mosi Cicala fondata nel 2008 allo scopo di sostenere la promozione e protezione dei diritti dei minori, delle donne e dei malati, con particolare attenzione all’Africa. Nel 2008 l’associazione Mosi Cicala coagula l’opera di Medici e volontari che si recano già dall’anno 2002 presso l’Ospedale “La Croix” di Zinviè, nel Benin, per prestare servizio nei reparti di Chirurgia e Pediatria. Svolgono inoltre sostegno e servizio presso la Missione delle Figlie di San Camillo, sempre a Zinviè, impegnate nella lotta alla malnutrizione infantile, causa di altissima mortalità nei primi 5 anni di vita.

Sono circa 250.000 le persone che fanno capo a questi due presidi sanitari, creati dai Missionari Camilliani alla fine degli anni 70. Nel 2012,dopo i primi 4 anni di attività in Benin, i progetti di solidarietà della onlus Mosi Cicala in considerazione della difficile congiuntura, si allargano con il Progetto Napoli alla città di Napoli ed alla sua provincia più in difficoltà, seguendo la strada indicata dal nostro riferimento spirituale, don Gennaro Matino. I fondi da Noi impegnati derivano da eventi e da donazioni di singoli che generosamente, anche in un momento difficile, non dimenticano di porgere una mano a chi è in difficoltà. Tutti siamo necessari! Medici, architetti, studenti, prefetti, impiegati, musicisti, ingegneri, cuochi, baristi, commessi, surfisti… la nostra è un’associazione di liberi pensatori e sognatori, chiunque ha il desiderio di dedicarsi ai deboli e bisognosi troverà sempre una porta aperta e la possibilità di dare sostegno ed amore.http://www.darefuturoonlus.it/

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente San Giorgio a Cremano, olezzi e degrado all’ingresso della città
Successiva Livio De Simone veste… Colonna

Articoli Suggeriti

160 ANNI A PORTE CHIUSE PER IL GAMBRINUS

Al teatro Sannazaro Carlo Buccirosso in “Il vedovo allegro”

CONVIVIO ARMONICO 2017 – XVI Edizione : ” I Concerti del Donatello “

Napoli Teatro Festival Italia. La mistica del cosmo: l’opera sacra di Caresana in live streaming e on demand

30esima tappa nel mondo per il Social World Film Festival

PèPè Children Shoes: la collezione di scarpe per bambini autunno – inverno 2016