La rassegna Convivio Armonico presenta “Musiche originali di Ciannella”


Emozioni in musica da Piazzolla a Sakamoto, attraverso le composizioni originali dalle raffinate reminiscenze neoclassiche, romantiche e di new music del compositore e polistrumentista napoletano  MARCO CIANNELLA. In TRIO assieme a Rosa Montano – mezzosoprano, Egidio Mastrominico – violino con ORIZZONTI SONORI,  il 25 giugno alle 20.30 al  Museum.

MUSEUM e la musica napoletana è ormai un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione, da pochi  riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

Il prossimo appuntamento del 1 e 2 luglio alle 20.30  vede il ritorno dopo il successo dei passati week end dell’incantevole voce di PINA CIPRIANI, storica grande interprete  della canzone napoletana e dell’entroterra, nello spettacolo/concerto NAPOLINSCENA. Percorsi sonori nella canzone napoletana. Un viaggio attraverso il tempo nella storia di Napoli e della sua canzone: dal Canto delle Lavandaie del Vomero del 1200 ai brani della grande tradizione (‘O Sole mio, Passione, Fenesta Vascia, Era di Maggio, ecc). Per l’occasione è stato ristampato  lo storico Cd “ROSA, PRETA E STELLA” interpretato dalla Cipriani, offerto in edizione speciale –  libro con cd –  frutto della sinergia tra Area Arte Associazione ed Enclopius Edizioni. Il cd, tratto dal fortunato spettacolo dall’omonimo titolo  ideato e diretto da Franco Nico con la consulenza di Salvatore Palomba, che ha avuto più di 300 repliche nel corso degli anni tra Italia e Europa ( tra gli altri a Parigi, a Salonicco), è  stato negli anni ’90 del secolo scorso (ed è ancora oggi) uno delle produzioni di riferimento per l’interpretazione dei classici della canzone napoletana, grazie agli arrangiamenti per il quartetto d’archi del M. Raimondo Di Sandro e dell’allora talentuoso esordiente Daniele Sepe.

Ingresso 25 giugno 10.00 euro –  ( biglietto comprensivo di degustazione)

PER INFO

Museum / Napoli

Centro storico (Largo Corpo di Napoli, 3)

389 11 94 169

www.museum-shop.it www.museum-shop.it

Area Arte Associazione

areaarte@lemusichedacamera – www.lemusichedacamera.it

PROSSIMI  APPUNTAMENTI DI AREA ARTE

 MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI  – CONVIVIO ARMONICO 2016

 

1 e 2 luglio ore 20.30

 

il  prossimo fine settimana ritorna  al MUSEUM  la storica voce di

 

PINA CIPRIANI

in

NAPOLI IN SCENA

percorsi sonori nella canzone napoletana  dal Canto delle Lavandaie del Vomero

ai classici Era de Maggio,’O Sole mio,  Passione….

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Festival di Caivano: dopo il grande successo di Jovine, #venerdìopaesmì ospita la Vascover Band
Successiva POZZUOLI JAZZ FESTIVAL 2016 AL TEMPIO DI NETTUNO

Articoli Suggeriti

UniStem Day: l’11marzo si parla di staminali a 27.000 studenti europei

AL VIA IL SALONE DELLO STUDENTE ROMA 2014

NEAPOLIS MARATHON: DOMENICA LA FESTA DELLO SPORT

RAGAZZE VINCENTI: RIMONTA DEL NOLA E PESSY VOLLEY KO AL TIE BREAK

I Ditelo Voi al Teatro delle Arti con “Il segreto della Violaciocca”

Rinviato l’evento APERIDOG