Grande attesa per la proiezione di “Pompei Eternal Emotion” alla Festa della Musica


Il cortometraggio “Pompei Eternal Emotion” di Pappi Corsicato sarà proiettato (ore 21) nell’ambito della “Festa della Musica” in programma martedì 21 giugno a Pompei: spazio anche al cinema d’autore, dunque, nella kermesse di musica, danza, teatro che ospiterà (dalle 18,30 alle 24) circa 100 artisti sul palco di piazza Bartolo Longo, in una maratona artistica no-stop.

Premiato lo scorso 10 giugno come Best Documentary 2016 al New Pompei Eternal EmotionMedia Film Festival di Los Angeles e reduce dalla presentazione allo Short Film Corner del Festival del Cinema di Cannes 2016, il filmato per la prima volta sarà proiettato nella Pompei moderna, in esclusiva per la “Festa della Musica”.

Dedicato all’antica Pompei e ideato come video promozionale, il corto del regista napoletano è stato sin dal primo momento accolto dalla critica cinematografica come un piccolo capolavoro, grazie alla forza poetica e artistica di un film che in 10 minuti riesce a trasmettere l’emozione di un fermo immagine nella storia.

Con “Pompei Eternal Emotion”, Pappi Corsicato, regista pluripremiato dall’inconfondibile linguaggio visivo, ha scelto di raccontare una giornata pompeiana dall’alba al tramonto. Luoghi, persone, case, affreschi, calchi: tutto appare in sequenza come un lungo, affascinante, viaggio che trascina e incanta lo spettatore; un viaggio reso ancora più emozionante dalla bellissima colonna sonora. I turisti dell’area archeologica diventano dei “calchi” contemporanei: restano immobili, ma dal tremolio degli abiti, dal vento tra i capelli, da uno sbattere di ciglia si percepisce che quella staticità conserva in sé l’essenza della vita.

Il cortometraggio di Pappi Corsicato è stato prodotto dalla Scabec (Società Campana Beni Culturali) per conto della Regione Campania nell’ambito di un progetto di valorizzazione dell’area archeologica vesuviana e sarà proiettato nel corso della “Festa della Musica” di Pompei in programma martedì 21 giugno a partire dalle 18,30 (e fino alle 24,00) in piazza Bartolo Longo.

Tra gli ospiti più attesi della serata figurano Gianni Conte dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, Fiorenza Calogero e la New Folk Band, Claudia Megrè, Davide Cerreta e il suo trio, i 4R.A.C. Musette e la giovanissima band indie-rock Kafka sui Pattini. La “Festa della Musica” di Pompei è promossa e organizzata da “Sensi – Linguaggi creativi”, laboratorio d’arte, design, comunicazione con il patrocinio della Città di Pompei e si inserisce nell’ambito della “Festa della Musica in Italia”, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Valentino Tafuri con la sua Piana del Sele in gara a Pizza Chef Emergente del Sud 2016
Successiva Mercoledì la presentazione dei due volumi “Il ducato” e “Napoli austriaca”

Articoli Suggeriti

AL ROMEO HOTEL È SUMMER SUSHI TIME!

I “Bocconi di Storia” della Fattoria Sociale di Lusciano tra arte e musica

Mariglianella: Cabaret e danza nella IV edizione di “R…Estate con Noi” promossa dall’Amministrazione Comunale. Grande attesa per la “Corrida”

MUSEO MADRE GIORNATA INAUGURALE “POMPEI@MADRE”

SCLEROSI MULTIPLA, REGIONE LAZIO PUBBLICA IL DECRETO CHE ISTITUISCE UNO SPECIFICO PDTA

QUATTRO PASSI … lungo la Pedamentina di San Martino