IN MOSTRA “SAPORI SU TELA” DI LICIA FUSAI, IL GUSTO DELL’ARTE…


Sapori su tela“, la personale di Licia Fusai, sarà in mostra alla Galleria Immaginaria di Via Molino delle Armi dal 16 al 30 giugno 2016.

Una collezione esclusiva di opere realizzate dall’artista milanese con elementi… “speziati“, dal pepe al peperoncino, al sale marino e himalayano, ai semi di soia e di girasole.

L’inaugurazione della mostra si è svolta giovedì 16 dalle 18.30 ed è stata un’occasione  per degustare le nuove proposte al sale piccante che la storica Pasticceria Cucchi ha creato per l’occasione con la linea di sali speziati “DeChillico“, al suo esordio. Un affresco di Vecchia Milano, icona di un’eccellenza pasticcera stellata… Il nome di Cucchi rimanda al fascino e all’eleganza di una bottega storica, un luogo di culto che e stato per decenni capace di ingolosire, con le sue favolose creazioni e genuine prelibatezze, generazioni di intenditori. Quale migliore “occasione” dunque, per accompagnare la personale “Sapori su tela” di un’artista, Licia Fusai, che richiama gli ingredienti naturali delle nostre eccellenze?

La mostra di Licia Fusai consacra il successo di due modi di esprimere arte, di cui uno gourmand fonte di ispirazione dell’altro.. Le tele astratte o figurative dell’artista milanese sono opere uniche e mirabili, emozionanti pennellate di colore con elementi vivi, prodotti della terra ricchi di cromatismo e di fascino. “Un inno gioioso e un mio doveroso omaggio alla natura capace di ispirarmi in continuazione con le sue molteplici varietà di forme e colori”, sottolinea Licia Fusai che continua: “Il pepe in tutte le sue tinte, la cannella e il suo profumo, il sale dell’Himalaya nelle sue rosee sfumature, il peperoncino, i semi di girasole, i cereali… E insieme il piacere di esporre le mie opere in un luoghi incantati, all’avanguardia come nel caso di Immaginaria o dove si respira un secolo di storia come alla Pasticceria Cucchi dove grandissimi artisti del passato e del presente si sono ritagliati uno spazio e dove ho esordito con la mia personale…”.

Un binomio d’autore quello tra Cucchi e Fusai, un legame stretto nato un anno fa che sottolinea l’intreccio creativo sotto il segno degli ingredienti, forme di espressioni “artistiche” diverse, ma unite da un’unica passione.

Da Cucchi e ora da Immaginaria fino al 30 giugno: il nuovo incontro è con il linguaggio dei sali, all’insegna di “DeChillico“.

A proposito di Licia Fusai:

Licia Fusaiespone le sue ultime creazioni realizzate con quegli ingredienti che di solito sono usati per preparare o insaporire le sue ricette di cucina: semi di girasole, sale dell’Himalaya nelle sue svariate sfumature, pepe rosa, verde, nero, bacche di cannella, vividi peperoncini.

L’artista si è rivolta a questa insolita forma d’arte dopo un percorso che l’ha vista collaborare con studi  di architettura e importanti brand di moda, esperienze che l’hanno arricchita dal punto di vista creativo. Nelle sue tele i colori e le forme della natura danno vita a composizioni insolite, intriganti e insospettate dove l’alchimia cromatica cede il passo a tutte le sfumature  naturali che provengono dalla terra.

L’impatto visivo di queste opere mette in evidenza e addirittura nobilita in forme accattivanti, a tratti geometriche e astratte o addirittura figurative ed esalta l’incredibile fantasia della natura, talvolta nascosta o misconosciuta, a che in questo caso diventa espressione d’arte.  Facebook:  saporisutela

A proposito della Pasticceria Cucchi:

fondata nel 1936 da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, la Pasticceria Cucchi si trova sempre allo stesso indirizzo, all’angolo tra corso Genova e piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano. Dal 2002 è Locale Storico d’Italia, dal 2013 Attività Storica della Regione Lombardia e dal 2015 Bottega Storica della città di Milano. Un affresco di Vecchia Milano, icona di un’eccellenza pasticcera stellata, il nome di Cucchi rimanda al fascino e all’eleganza di una bottega storica, un luogo di culto che e stato per decenni capace di ingolosire, con le sue favolose creazioni e genuine prelibatezze, generazioni di intenditori. Un magico scenario d’antan, ritrovo ieri e oggi di artisti, poeti, letterati, da Giuseppe Ungaretti a Gabriele Salvatores. L’attenzione alla qualità è il segreto della longevità e del successo che si tramanda attraverso le generazioni, giunte ormai alla terza, allo stesso modo delle ricette come quella del panettone: tradizione, passione e solo gli ingredienti giusti.www.pasticceriacucchi.it

 

A proposito di DeChillico:  dall’antica arte del piccante nasce un’esperienza alimentare a base di peperoncino. E’ la “Quality food attitude” by DeChillico, neonata realtà che reinterpreta in chiave lifestyle una tradizione millenaria e la declina in una linea di prodotti  artigianali per la qualità della materia prima e innovativa negli abbinamenti.  Dal sale alle declinazioni gastronomiche con un comune denominatore: il gusto spicy, in tavola come nella vita.www.dechillico.com

“Sapori su tela”, la personale di Licia Fusai, sarà in mostra alla Galleria Immaginaria di Via Molino delle Armi dal 16 al 30 giugno 2016

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente HELLY HANSEN SPONSOR TECNICO DELLA “GC32 MALCESINE CUP” VELA SPETTACOLO ALLA FOILING WEEK
Successiva Dry bags coloratissime per la Summer Season firmata Pietro Ferrante

Articoli Suggeriti

TAC CENTRO VOMERO celebra le donne NEL SEGNO DELLA PREVENZIONE…in rosa!

“Le Note del Chiostro” nel complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore

Premiata la Elevation Jacket di Helly Hansen: la giacca da freeride

Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore: in mostra alla Galleria Borghese

Sorrento Eat – Nasce la nuova guida

ARIES sviluppa la distribuzione in Italia di Spamina