Inaugurata a Napoli la 59esima edizione della “Fiera della Casa”


E’ tornata da ieri, fino al 26 giugno la Fiera della Casa. Con la 59ma edizione 200 espositori con il meglio della produzione di arredamento e complementi.

Attesa per gli spettacoli seral i nel parco della Mostra d’Oltremare: il cabaret con i Ditelo Voi, Simone Schettino, Vittorio Marsiglia, la musica di Rosario Miraggio, Eddy Napoli, Tony Colombo Perdersi tra i padiglioni, scoprire le ultime tendenze dell’arredamento e del design, trascorrere una serata con la musica e un’atmosfera per famiglie. E’ tutto questo Fiera della Casa che da oggi e fino al 26 giugno torna ad invadere la Mostra d’Oltremare di Napoli con la sua 59ma edizione. Avviandosi al traguardo dei 60 anni, la fiera più longeva d’Italia conferma una tradizione ogni anno attesa da migliaia di napoletani che di generazione in generazione amano trascorrere almeno una giornata tra i viali e i padiglioni della Mostra d’Oltremare.

Nell’anno in cui anche la Campania esce dalla recessione, la direzione della Mostra d’Oltremare con il presidente Donatella Chiodo e l’amministratore delegato Giuseppe Oliviero, mette in campo tutte le sue forze per la Fiera della Casa, unico evento autoprodotto dalla società fieristica partenopea insieme al Nauticsud, già rilanciato con successo quest’anno. E al richiamo della Fiera della Casa 2016 hanno risposto oltre 200 espositori pronti a cogliere le opportunità dell’uscita dalla crisi economica: quest’anno gli organizzatori si attendono un volume d’affari, in termini di “spesa in fiera” per arredi ed altri beni del “sistema casa” pari a circa 15 mln di euro.

Lo sforzo è enorme: la Fiera si dispiega su oltre 10 mila mq di spazi, tra aree coperte ed esterno, che ospiteranno oltre 1500 operatori

che si alterneranno agli stand per incontrare il pubblico che anche quest’anno ci si attende copioso: si punta a raggiungere i 150.000 visitatori nelle giornate della manifestazione. Per loro la macchina organizzativa della Fiera della Casa mette a disposizione oltre 400 addetti delle ditte di allestimento, servizi tecnici, pulizia, 50 ditte impegnate negli allestimenti e 150 addetti per sicurezza, biglietteria, vendita e hostess.
“L’organizzazione della Fiera – ha spiegato Donatella Chiodo – è molto complessa ma abbiamo dato fondo a tutte le nostre risorse per ritrovare l’entusiasmo dei napoletani che già da due anni possono vivere in modo permanente il parco di Mostra d’Oltremare aperto alla città. In più riteniamo importante dare una vetrina alle tante forze produttive della Regione che continuano a lavorare con impegno nonostante la crisi economica”.
E l’edizione 2016 sarà l’ultima spinta verso il traguardo dei 60 anni della Fiera della Casa che è già in preparazione: “Questa – ha spiegato il consigliere delegato della Mostra d’Oltremare Giuseppe Oliviero – sarà l’ultima edizione con il format tradizionale, stiamo preparando una svolta che dal 2017 darà ancora maggiore impulso all’attività delle imprese e all’innovazione. Chi non sa cambiare non cresce e noi proseguimo il nostro percorso di rinnovam ento che sarà anche strutturale, visto che si stanno sbloccando i primi 50 milioni di fondi europei per la ristrutturazione della Mostra d’Oltremare e in autunno puntiamo ad aprire i cantieri”.
Nelle giornate di Fiera della Casa in copertina ci sono anche quest’anno gli spettacoli serali che ogni sera dalle 22.30 animeranno lo spazio davanti il Teatro Mediterraneo, con un’offerta tra tradizione e nuovi fenomeni, tra musica e cabaret. Si parte subito venerdì 17 giugno con il cabaret di Simone Schettino, mentre il 18 giugno sarà la volta della musica di Rosario Miraggio. Domenica 19 giugno di scena I Ditelo Voi, notissimi per i successi di Made in Sud. Il 20 giugno spazio al glamour con il concorso Miss XXI secolo, mentre il 21 giugno si esibirà un grande protagonista della scena teatrale napoletana: Vittorio Marsiglia. Si parlerà della passione per il calcio il 22 giugno con “Goal show, speciale Europei 2016” nella serata in cui in Francia si gioca Italia – Irlanda. Si torna alla musica e all’intrattenimento il 23 giugno con Dj Pandemonio e Dino Piacenti , mentre il 24 giugno tocca allan musica di Tony Colombo, seguito la sera dopo, il 25 giugno, dalla voce di Eddy Napoli. Chiusura il 26 con lo spettacolo e l’intrattenimento del Radio Comedy Show.
Ma la Fiera della Casa è anche un incubatore di idee e una vetrina per innovative proposte nel settore dell’arredamento, da sempre in evoluzione. Tra le proposte di quest’anno il letto che sparisce nel soffitto, le innovative tecniche per trasformare la vasca in doccia con poca spesa, la presentazione delle innovative piastre da cottura e le attesissime presse da stiro. Tra gli stand anche il meglio dell’artigianalità campana in legno, ferro, alluminio, vinile e ceramica.
Info di servizio:
Orari
dal lunedì al venerdì la Fiera della Casa è aperta dalle 18 alle 23. Il sabato e la domenica dalle 11 alle 23.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Dry bags coloratissime per la Summer Season firmata Pietro Ferrante
Successiva ReSÒNAnT Ritmi e Suoni: l’Arte ritrovata: in mostra a Vibo Valentia

Articoli Suggeriti

REGIONE CAMPANIA: NUOVO PROGETTO PER LO STADIO COLLANA

UN NUOVO PROFILO SENZA BISTURI

Young at Art. Over/Under #3. Ultima tappa al Castello di Corigliano Calabro

Il caffè espresso italiano patrimonio dell’Unesco

Palazzo Ducale, inaugurata una mostra dedicata a Venezia

Aniello Misto: in uscita “Dimmi s’è amore- Me dice que hay amor”