Al ristorante La Torre di Cercola nel menu estivo dello chef Strazzullo tante novità e la riscoperta dell’antico colurcio


Tante novità nel menu estivo de La Torre , il ristorante dell’elegante Relais Villa Buonanno di Cercola (Na) che da qualche mese è affidato alla sapiente conduzione del giovane chef Mario Strazzullo. Con l’arrivo di Strazzullo la cucina del locale alle falde del Vesuvio ha trovato nuovo slancio con piatti realizzati con la giusta dose di innovazione e incentrati sui prodotti del territorio.

E proprio il forte legame della cucina col territorio ha spinto aFoto ristorante La Torre introdurre in carta a partire da venerdì 10 giugno, accanto a tante altre novità, una versione rivisitata del colurcio, la colazione dei coloni locali di cui Luigi Zanzi parla nel suo libro “Storia di Mary Buonanno Schellembrid: la biblioteca Briadense negli anni di guerra dal salvataggio alla ricostruzione”. Partendo dalla descrizione del colurcio contenuta nel volume di Zanzi – “un lungo bastone di pane di circa 40 cm con un diametro di 8- 10 cm ; il fondo di tale bastone da un lato si svuotava un poco e si riempiva di sale, pummarola, un poco di olio e qualche acciuga, se se ne aveva disponibilità; l’intero bastone veniva poi sfregato con aglio”- lo chef  Strazzullo ha creato l’antipasto “Ricordo contadino” che rappresenta il simbolo del menu estivo. Nella nuova carta non mancheranno altri piatti intriganti come il “Finto fritto all’italiana”, dove nulla è come appare, o l’originale “Pizzicotto agli scampi, infusione di caffè e limone candito”, in cui gli ingredienti, apparentemente incompatibili tra loro, trovano un perfetto equilibrio.

La struttura

Il Relais Villa Buonanno, di proprietà di Laura Greco e Giuseppe De Falco, è il risultato di un attento lavoro di recupero durato quattro anni di una villa settecentesca che agli inizi del ‘900 era di proprietà dell’aristocratica famiglia Buonanno. Il ristorante La Torre è situato nell’antica “torre platta” (torre piatta) della residenza che in passato costituiva un punto di riferimento per gli abitanti di Cercola in quanto visibile a distanza di chilometri.

Lo chef

Mario Strazzullo si innamora della cucina sin da piccolo osservando la nonna dedita alla preparazione dei tipici piatti della tradizione napoletana. Determinanti nella sua formazione le due esperienze nelle brigate degli chef bistellati Antonino Cannavacciuolo a “Villa Crespi” sul lago d’Orta e Alfonso Iaccarino al “Don Alfonso 1890” di Sant’Agata sui due Golfi.

Ristorante La Torre del Relais Villa Buonanno

Viale Buonanno, 10

Cercola (Na)

Tel. 081 7332202

www.villabuonanno.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La casa editrice Homo Scrivens Pasolini indomito corsaro
Successiva AL FONDATORE DI FRATELLI LA BUFALA IL PREMIO "CAMPANIA FELIX - LA TERRA DEL BUONO"

Articoli Suggeriti

Corti al Molino: al via la prima edizione

Napoli, si inaugurano al Rione Stella le “aule della legalità”

SINDACO DE MAGISTRIS CON IL COACH DELL’ITALVOLLEY A SCAMPìA

METRO GARIBALDI: CONSEGNATE DUE EMETTITRICI DI BIGLIETTI A NAPOLI

Rovereto, al Mart si mangia con arte

“Una notte a Little Italy”, ultimo appuntamento con Teatro alla Deriva