A TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO ARRIVA LA VIA DEL GELATO


Tra le moltissime le novità della prossima edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2016, che si terrà a Torino dal 22 al 26 Settembre per la prima volta al di fuori del polo fieristico, tra le via della città, c’è la notizia che Slow Food dedicherà una via, Via Po, al gelato.

Una scelta di grande importanza, proprio nell’anno in cui si celebrano i 20 anni dalla nascita del Salone internazionale del Gusto e i 30 anni di attività di Slow Food in Italia. Il tema di Terra Madre Salone del Gusto 2016 è Voler bene alla terra. Tutti possiamo dimostrare il nostro amore per la terra quando facciamo la spesa, quando ci trasformiamo da consumatori a co-produttori, quando non ci limitiamo a comprare ciò che mangiamo, ma cerchiamo di guardare a come quel cibo è stato prodotto, alla sua storia e alla sua origine, alle mani, ai volti e al lavoro che gli hanno dato vita.

Ed è esattamente con questa consapevolezza che Slow Food, in collaborazione con Alberto Marchetti, ha deciso di trasformare la centralissima Via Po nella Via del Gelato. Perché, per il gelato come per tanti altri prodotti, è importante capire come viene prodotto, quali materie prime devono essere scelte, quali ingredienti deve contenere per essere BUONO, PULTO E GIUSTO. E’ importante assaggiare, sperimentare, imparare.

L’impegno di Alberto Marchetti è proprio quello di offrire un gelato buono, pulito e giusto.

Buono perché sono buone le materie prime, selezionate con cura e attenzione dai migliori produttori.

Pulito perché fatto con ingredienti naturali, pochi, semplici e sempre dichiarati.

Giusto perché nelle scelte e nei metodi di produzione si tiene conto della tutela della biodiversità e delle microimprese, nel rispetto delle persone e della natura.

Questo impegno avvicina Alberto Marchetti al mondo di Slow Food, con cui collabora sin dal 2012, ed in particolare a quello della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, impegnata a salvaguardare i sapori autentici e dimenticati.

Da anni Alberto Marchetti studia e ricerca per portare le piccole storie e i prodotti eccezionali del territorio all’interno delle proprie gelaterie per fare in modo che la gente conosca, apprezzi, assaggi tutto ciò che di buono la natura ci regala e rischia di scomparire. Prodotti buoni, giusti, puliti, che nascono e vengono coltivati e realizzati da persone che hanno una conoscenza antica, una saggezza che il tempo di oggi sembra volere cancellare.

Sono nati da questa collaborazione i gelati creati con i prodotti dei Presìdi Slow Food: la robiola di Roccaverano, la farina bóna, la fragola di Tortona e il Ramassin della Valle Bronda, il cacao Chontalpa…

A Terra Madre Salone del Gusto sarà Alberto Marchetti a fare gli onori di casa della via del Gelato. Trasformerà la sua gelateria in un vero e proprio laboratorio, dove saranno organizzati workshop, visite, conferenze e dibattiti, in collaborazione con alcuni nomi illustri della gelateria, i colleghi Andrea Soban (Valenza-Alessandria), Gianfrancesco Cutelli (Pisa e Lucca) e Paolo Brunelli (Agugliano e Senigallia), ma anche personaggi storici del gelato italiano come i gelatieri della Val Voldo. Perché il mondo della gelateria può ancora imparare tanto dalla politica di tutela e salvaguardia di Slow Food e l’impegno di Alberto è proprio quello di raccontare a tutti, colleghi e clienti, il suo percorso e il gelato buono, pulito e giusto.

www.albertomarchetti.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ALTERIA - Sette nuove date estive. Nuovo album in lavorazione
Successiva Napoli: al salone Vebo la prima assemblea generale FIR

Articoli Suggeriti

Inaugurata la mostra “Forme prime del limite”

1° MAGGIO: I CIECHI E GLI IPOVEDENTI ITALIANI ACCANTO AI LAVORATORI NEL GIORNO DELLA FESTA DEL LAVORO!

Galleria del Costume di Palazzo Pitti: due eventi per celebrare le donne del Novecento

Miss Italia. Salvatore Garbato: giurato e consulente di bellezza per le tappe calabresi

Teatro: Ciak, si gira! “Delitto a Luci Rosse”

Libri, Grazia Gironella “Per scrivere bisogna sporcarsi le mani”