LA TRADIZIONE DEL POTENTE SUD E LA MUSICA SACRA PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO


L’intensa musica del Sud quella di tradizione pugliese, riproposta con antichi strumenti di tradizione ritrovati,  si unisce con le sue profonde note al programma di concerti della rassegna Convivio Armonico, dedicata alla musica napoletana dal ‘600 ai giorni nostri. E apre  il  lungo ponte del 2 giugno con il concerto al Museum (Largo Corpo di Napoli), LA LUNA DIETRO GLI ULIVI.

Un percorso  nel  repertorio musicale e poetico del “Potente Sud” , rivisitato attraverso le sonorità della tiorba, della chitarra barocca e dei  tamburi a cornice, strumenti musicali antichi capaci di suscitare atmosfere magiche e sconosciute. Protagonisti d’eccezione  di questo momento unico tra musica antica ed etno folk, il  pugliese  Giuseppe Petrella alla  Tiorba e chitarra barocca e la cantante Benedetta Lusito.

Alla tradizione fa seguito il 3 giugno, la musica sacra con i SALVE REGINA  di scuola napoletana dell’Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA di Napoli, alla Chiesa di S.Angelo a Nilo (Piazzetta Nilo), eseguiti dalla particolarissima voce soprano di Francesco Divito, con il mezzosoprano Rosa Montano e Renata Cataldi al flauto traversiere. Un programma di grande fascino ricco di inediti in prima esecuzione moderna proposto per un progetto che vedrà una raccolta di fondi per la sistemazione delle sedie dell’antichissima chiesa di S. Angelo a Nilo sede del famoso bassorilevo del Donatello.

Solisti: Francesco DIVITO – soprano Rosa MONTANO – mezzosoprano, Renata CATALDI – traversiere. In accompagnamento:  Egidio MASTROMINICO –  Maestro di Concerto e Violino primo, Federico VALERIO – violino II concertino, Giorgio BOTTIGLIONI – viola, Leonardo MASSA – violoncello, Giuseppe PETRELLA – tiorba e chitarra barocca,Debora CAPITANIO – clavicembalo.musiche di G.B. Pergolesi, G.Latilla, N. Papa, N.Porpora, F. Durante

Il week end si conclude il  4 giugno al Museum con il concerto/spettacolo di PINA CIPRIANI ormai riproposto in più repliche a seguito del grande successo dei precedenti appuntamenti, NAPOLINSCENA. Percorsi sonori nella canzone napoletana. Un viaggio attraverso il tempo nella storia di Napoli e della sua canzone: dal Canto delle Lavandaie del Vomero del 1200 ai brani della grande tradizione (‘O Sole mio, Passione, Fenesta Vascia, Era di Maggio, ecc). Per l’occasione è stato ristampato  lo storico Cd “ROSA, PRETA E STELLA” interpretato dalla Cipriani, offerto in edizione speciale –  libro con cd –  frutto della sinergia tra Area Arte Associazione ed Enclopius Edizioni. Il cd, tratto dal fortunato spettacolo dall’omonimo titolo  ideato e diretto da Franco Nico con la consulenza di Salvatore Palomba, che ha avuto più di 300 repliche nel corso degli anni tra Italia e Europa ( tra gli altri a Parigi, a Salonicco), è  stato negli anni ’90 del secolo scorso (ed è ancora oggi) uno delle produzioni di riferimento per l’interpretazione dei classici della canzone napoletana, grazie agli arrangiamenti per il quartetto d’archi del M. Raimondo Di Sandro e dell’allora talentuoso esordiente Daniele Sepe.

MUSEUM e la musica napoletana è ormai un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione, da pochi  riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

 CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

Ingresso 2 e 4  giugno 10.00 euro –  ( biglietto comprensivo di degustazione)

Ingresso 3  giugno libero con offerta fissa per l’acquisto delle sedie per la Chiesa di S.Angelo a Nilo

PER INFO

Museum / Napoli

Centro storico (Largo Corpo di Napoli, 3)

389 11 94 169

www.museum-shop.it www.museum-shop.it

Area Arte Associazione

areaarte@lemusichedacamera – www.lemusichedacamera.it

MUSEUM, 2 giugno (19,00) – LA LUNA DIETRO GLI ULIVI

Benedetta LUSITO – canto Giuseppe PETRELLA – Tiorba e chitarra barocca

Musiche della tradizione pugliese (ingresso 10 euro)

CHIESA DI S. ANGELO A NILO, 3 giugno (19,00)

Rarità Ritrovate- “SALVE REGINA” : musiche mariane nel settecento napoletano

ENSEMBLE BAROCCO “LE MUSICHE DA CAMERA” di Napoli

Concerto con raccolta fondi per l’acquisto delle sedie per  S.Angelo a Nilo (ingresso libero)

MUSEUM, 4 giugno (19,30) PINA CIPRIANI in “NAPOLINSCENA”

Percorsi sonori nella canzone napoletana

dal Canto delle Lavandaie del Vomero(1200) ai classici quali Era de Maggio,

‘O Sole mio, Passione (ingresso 10 euro)

Le foto di S.Angelo sono di Angelo Pomposo Martinelli

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Ministro Lorenzin per il Double Degree in Farmacia
Successiva Viaggio al centro della terra con i gas magmatici

Articoli Suggeriti

Associazione culturale Hobbisti Millemani organizza il Carnevale in tenuta

Al Policlinico Federico II arriva “Da Vinci Xi”

“Velantariato”, corso di formazione gratuito di “Facilitatore sportivo solidale”

ASSE TERRESTRE, RISORSE IDRICHE E ALLEVAMENTO INTENSIVO: UN APPROCCIO ALLA SOSTENIBILITA’

POLIZIOTTI FERITI A TARANTO PER UNO SGOMBERO

Dai Lapilli al Magma : parte la nuova serie di visite fruibili sui canali social