Tumori rari: Carcinoma renale avanzato, FDA approva terapia con cabozantinib


IPSEN ha il piacere di annunciare che il partner commerciale EXELIXIS ha ottenuto l’approvazione dell’agenzia americana Food and Drug Administration (FDA) per la commercializzazione negli Stati Uniti  di  Cabometyx™ (cabozantinib) compresse per il trattamento del carcinoma renale avanzato in pazienti che hanno ricevuto una precedente terapia anti-angiogenica.  

Cabometyx™ (cabozantinib) ha evidenziato nel corso di uno studio clinico di fase 3 condotto su pazienti affetti da carcinoma renale in stadio avanzato, miglioramenti clinicamente significativi in tutti e tre i parametri chiave di efficacia:  sopravvivenza  globale, progressione libera da malattia e tasso di risposta obiettiva.

Il 29 Febbraio 2016 Exelixis e Ipsen hanno stipulato un accordo di licenza esclusiva per lo sviluppo e commercializzazione di cabozantinib al di fuori degli Stati Uniti, Canada e Giappone.
Il carcinoma renale cellulare è la più comune forma di tumore del rene negli adulti. L’incidenza di questa patologia è stimata essere 20.000 nuovi pazienti per anno nei territori dove opererà i Ipsen.

Cabometyx™ (cabozantinib), ha ottenuto dalla FDA una procedura denominata “Fast track e Breakthrough Therapy” (ossia il processo volto a facilitare lo sviluppo e accelerare la revisione di farmaci per il trattamento di patologie gravi e colmare gli unmet need clinici).
Nello studio clinico sopracitato che ha valutato cabozantinib versus everolimus (standard terapeutico), cabozantinib ha dimostrato una riduzione del 42% del tasso di progressione di malattia ed il 34% del tasso di morte, con una PFS (progressione libera da malattia) mediana di 7.4 mesi versus 3.8 mesi con everolimus (Hazard Ratio [HR]=0.58, 95% Confidence Interval [CI] 0.45-0.74, p<0.001). La media di sopravvivenza globale è risultata 21.4 mesi per pazienti trattati con Cabometyx™ versus 16.5 mesi di everolimus (Hazard Ratio [HR]=0.66, 95% Confidence Interval [CI] 0.53-0.83, P=0.0003).

In Europa l’MAA (Marketing Authorisation Application) di cabozantinib per il trattamento del carcinoma renale avanzato ha ottenuto il processo di valutazione accelerata (150giorni rispetto ai 210 giorni della procedura standard).

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Crisi della castagna tra crollo della produzione e coltivazioni devastate dai parassiti
Successiva Roche presenta ulteriori dati sul beneficio clinico di pirfenidone nel trattamento della fibrosi polmonare idiopatica

Articoli Suggeriti

Aquara celebra i 100 anni della nascita di Italo Calvino

GLI ELISIR NATALIZI DI CASA MENNELLA

Progetto Viteres Zero sulla gestione dei vigneti a residuo zero

5600 NUOVI TUMORI ALLA VESCICA TRA LE DONNE: A RISCHIO LE FUMATRICI

La pizzica Salentina immortalata in un’opera dipinta con Negroamaro e birra artigianale

Carabinieri aggrediti durante un controllo