Eurojust: Filippo Spiezia interviene su ‘Cooperazione giudiziaria nell’UE ed attuazioni italiane dopo Lisbona


Eurojust è l’organismo di cooperazione giudiziaria nato nel 2002 per migliorare nell’Unione europea l’efficacia dell’azione di contrasto alle forme gravi di criminalità organizzata.

La sua struttura si presenta non sotto forma di network, ramificato presso le singole autorità nazionali, ma come organismo centrale con una sede accentrata (l’Aja), presso cui sono rappresentati i 28 Stati membri dell’Unione.

L’entrata in vigore del Trattato di Lisbona ha riformato definitivamente il sistema comunitario e dell’Unione europea, segnando l’avvio di una nuova fase del rapporto tra quest’ultima e gli ordinamenti nazionali. Il settore della cooperazione giudiziaria penale è quello che presenta i tratti di maggiore innovazione. La cooperazione giudiziaria diventa solo una delle componenti, ma la più significativa, per la creazione di uno spazio comune di sicurezza, giustizia e  di libertà.

E proprio sulla “Cooperazione giudiziaria nell’UE ed attuazioni italiane dopo Lisbona. Il ruolo di Eurojust”, interverranno Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II, Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo, e Filippo Spiezia, membro nazionale italiano ad Eurojust, lunedì 23 maggio, alle 10.30, nell’aula Pessina, corso Umberto I, 40, a Napoli.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Festa del tatuaggio con l’International Tattoo Fest Napoli 2016
Successiva VITIGNOITALIA 2016: UNA FULL IMMERSION NEL MONDO DEL VINO

Articoli Suggeriti

SUONI DEL NATALE nella BASILICA DI S. FRANCESCO DI PAOLA

Premio Teramo che lavora, grande successo

VITTORIO SGARBI in L’APOTEOSI DEL BAROCCO

50° Nauticsud : giovedì la presentazione alla stampa

BORRIELLO: RIGENERARE LA PELLE CON IL PEELING

Di Vicino, nuovo preparatore fisico della Luvo Barattoli Arzano