A prescindere, la Pizzaria “La Notizia” dedica una pizza al Principe della risata


C’è chi gli ha dedicato una statua e chi una strada. Ma il maestro pizzaiolo Enzo Coccia, patron della Pizzaria “La Notizia” di Napoli al grande Totò ha voluto dedicare una pizza. E così è nata la pizza “A prescindere” questo il nome scelto da Enzo che ha sposato l’iniziativa “Musica con gusto 2.0” dell’Associazione Spaghettitaliani di Luigi Farina e Angela Viola.

L’idea nasce da questa nostra rubrica che si chiama “Musica con gusto 2.0” – dichiara Luigi Farina – che inizialmente avevamo avviato per parlare di cucina abbinandola ad alcuni artisti tra cui Lucio Dalla ed altri personaggi del mondo della musica, del teatro o del cinema. Da questa rubrica poi abbiamo ribaltato il discorso. Ci siamo detti perchè non facciamo parlare ai piazzaioli e agli chef di musica, di teatro. Da qui è nata questa idea. La pizza ‘A prescindere’ è il secondo evento perchè il primo l’abbiamo fatto con Antonio Arfè che ha dedicato un menù intero a Peppino di Capri, dedicando alcuni piatti alle sue canzoni. Ad Enzo è piaciuta l’idea e siccome lui ama molto Totò ha deciso di ricordarlo con una pizza a lui dedicata.”

Perchè Totò? “Ma perchè lui è il simbolo della gastronomia di questa città” – dichiara Enzo Coccia e aggiunge: “Con Luigi c’è un rapporto di amicizia. Una sera qui in pizzeria mi ha detto di avere avviato un progetto che riguarda un attore, un musicista, un artista napoletano legato al cibo. Uno degli artisti che tutto il mondo continua ancora ad amare è Totò. Allora mi è venuta subito in mente una frase che il grande comico ripeteva sempre ‘A prescindere’. Da alcune ricerche che ho fatto ho scoperto che addirittura c’era una compagnia teatrale con questo nome. E mi sono detto facciamo questa cosa Luigi a prescindere dalla nostra amicizia. Proprio giocando su questa frase abbiamo cercato di fare una pizza che non avesse un riscontro popolare, cioè i soliti ingredienti quali il pomodoro, la mozzarella, ma qualcosa di nuovo.”

La pizza “A prescindere” nasce proprio a prescindere dalla mozzarella e dal pomodoro ma è guarnita con altri prodotti campani di alta qualità come le alici fresche di Pozzuoli, il pecorino. E all’uscita dal forno ad esaltare i suoi sapori ci pensa l’aggiunta di pepe, olio al limone ed erba cipollina. Una pizza soffice, leggera e profumata. E per chi lo gradisse, Enzo Coccia ha pensato di insaporirla ancora di più, con un tocco di peperoncino rosso.

Insomma una pizza estiva sì ma da gustare “A prescindere” in ogni stagione! E per chi avesse voglia di provare qualcosa di davvero speciale Enzo Coccia ha pensato alla “mpustarella”, la merenda napoletana di una volta. Si tratta di un panino davvero speciale con farcitura di peperone e provola o scarola, creato grazie all’impasto del Maestro panificatore Massimiliano Malafronte di Gragnano.

O Sfizio da’ ‘a Notizia. Via del Caravaggio, 49/51. Napoli. Tel. +39 081 7148325

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LA REGGIA DI CASERTA,I FASTI BORBONICI E IL CIMITERO DELLE FONTANELLE NEL WEEK - END CON MANI E VULCANI
Successiva Un “Fluo Party” per i 10 anni di Colourbook

Articoli Suggeriti

La Fondazione Banco di Napoli presenta: “Valorizzazione, attualizzazione e tutela: il ruolo delle dimore storiche italiane”

Wedding Gran Galà firmato Atelier Signore e Luis Mas Banqueting

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale impegnata per la realizzazione del Servizio Civile

Il 19 febbraio “è nata una stella”: San Giorgio a Cremano celebra Massimo Troisi

Steve McCurry, domenica apertura prolungata al Pan

CENA DI LAUREA PER GAIA GIORDANO