IL MAGGIO DEL ‘700, MUSICA NELLA NAPOLI DI CARLO III. OMAGGIO A GIOVANNI PAISIELLO


Capricci, sinfonie, notturni, sonate e canzoni alla napoletana, quella della Napoli di Carlo di Borbone celebrata in musica in un omaggio” La partenza” al grande compositore Giovanni Paisiello, a 300 anni dalla sua morte. Le composizioni per clavicembalo accompagnato che saranno riproposte  sabato 21 maggio nel programma Rarità Ritrovate, dall’Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA  (Debora Capitanio al clavicembalo ed Egidio Mastrominico al violino) al MUSEUM,  fanno  parte della pregevole raccolta di sonate, sinfonie e rondò per cembalo o pianoforte con accompagnamento di violino, che Paisiello compose tra il 1776 e il 1784 presso la corte di Caterina II a Pietroburgo e dedicate alla “S.A.I., la granduchessa di tutte le Russia, Maria Fëodorovna” e la cui fonte manoscritta utilizzata per l’edizione moderna è custodita presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA

 

MUSEUM 

SABATO 21 MAGGIO ore 19,00

Ingresso 10.00 euro 

Da questa raccolta sono state scelte la Sonata Quinta in Rondò, il virtuosistico Capriccio in Re maggiore e due composizioni brevi, il Notturno e la Canzona “La Partenza”,  colme di melodia e di  quella leggiadra bellezza che hanno reso popolare Paisiello sino ai nostri giorni. Manoscritto singolo invece è quello della Sinfonia “La Pazza Per Amore” composta “per uso di D. Matilde Galvez Minutolo”, ridotta per cembalo  con accompagnamento di violino. Il programma si completa con  due opere di due maestri partenopei contemporanei di Paisiello. Di Pietro Alessandro Guglielmi, fecondo e geniale compositore che rappresentò con Paisiello, Cimarosa e Piccinni  la Scuola Napoletana del secondo Settecento Italiano, sarà eseguito il “Concerto per cembalo  con accompagnamento di violino in Do maggiore”; di Emanuele Barbella, notissimo  violinista/compositore, amico di Lord Hamilton e del Burney  e continuatore nella seconda metà del 700 della scuola violinistica partenopea iniziata nel 600, sarà eseguita la Sonata III per violino e basso che con le sue sorprese armoniche e con il suo terzo tempo  “Alla Veneziana” chiude il programma con una pennellata di non sgradevole follia.

 

Venerdì 20 e Domenica 22 Maggio   ore 19.00

PINA CIPRIANI in

“NAPOLINSCENA”

percorsi sonori nella canzone napoletana

dal Canto delle Lavandaie del Vomero(1200) ai classici quali Era de Maggio,’

O Sole mio, Passione

 

Ingresso 15.00 euro

Venerdì 20 e  Domenica 22 maggio  (ore 19.00), si ripropone l’incantevole voce di PINA CIPRIANI, storica grande interprete  della canzone napoletana e dell’entroterra, nello spettacolo/concerto NAPOLINSCENA. Percorsi sonori nella canzone napoletana. Un viaggio attraverso il tempo nella storia di Napoli e della sua canzone: dal Canto delle Lavandaie del Vomero del 1200 ai brani della grande tradizione (‘O Sole mio, Passione, Fenesta Vascia, Era di Maggio, ecc). Per l’occasione è stato ristampato  lo storico Cd “ROSA, PRETA E STELLA” interpretato dalla Cipriani, offerto in edizione speciale –  libro con cd –  frutto della sinergia tra Area Arte Associazione ed Enclopius Edizioni. Il cd, tratto dal fortunato spettacolo dall’omonimo titolo  ideato e diretto da Franco Nico con la consulenza di Salvatore Palomba, che ha avuto più di 300 repliche nel corso degli anni tra Italia e Europa ( tra gli altri a Parigi, a Salonicco), è  stato negli anni ’90 del secolo scorso (ed è ancora oggi) uno delle produzioni di riferimento per l’interpretazione dei classici della canzone napoletana, grazie agli arrangiamenti per il quartetto d’archi del M. Raimondo Di Sandro e dell’allora talentuoso esordiente Daniele Sepe.

MUSEUM e la musica napoletana è ormai un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione, da pochi  riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI  vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

Nel week end successivo, il 28 e 29  maggio  sarà ancora  in programma il PINA CIPRIANI con il suo NAPOLINSCENA percorsi sonori nella canzone napoletana.

La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

Ingresso 20 e 22 maggio 15.00 euro – 21 maggio 10.00 euro – ( biglietto comprensivo di degustazione)

 

PER INFO

Museum / Napoli

Centro storico (Largo Corpo di Napoli, 3)

389 11 94 169

www.museum-shop.it www.museum-shop.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Si presenta alla Federico II il Primo rapporto su "Criminalità e sicurezza a Napoli"
Successiva Villa Favorita presenta BASTIANO & BASTIANA di W.A. Mozart

Articoli Suggeriti

Pensioni, Coisp contro ministro Fornero

Corse al galoppo all’Ippodromo di Agnano

AL VIA LA III EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO O.MA.R. DEDICATO ALLE MALATTIE E I TUMORI RARI

I Talenti Vulcanici della Pietà de Turchini in concerto al Quirinale

TRENITALIA REGIONALE CAMPANIA, LINEA 2: CORSE STRAORDINARIE DOPO LA PARTITA NAPOLI – JUVENTUS

EMILIO F. IODICE ALL’INTERCLUB DEL ROTARY NAPOLI OVEST