Al Palazzo delle Arti di Napoli in mostra tre progetti di moda&design made in Campania


Mercoledì 11 maggio, alle ore 18.00, in occasione della I Edizione di NAPOLIMODADESIGN, la kermesse incentrata sul connubio moda&design ideata e curata dall’architetto napoletano Maurizio Martiniello con il patrocinio di Comune di Napoli, il Foyer del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli apre le porte a tre importanti progetti di moda e design tutti rigorosamente made in Campania. L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

“Posti d’autore, dinamiche visioni sulla tavola” a cura di ADI CAMPANIA.

“Posti d’autore, dinamiche visioni sulla tavola” è la mostra presentata Salvatore Cozzolino, Presidente ADI Campania (Associazione per il Design Industriale): 24 apostoli della creatività interpretano il posto a tavola come uno spazio esperienziale combinando elementi fisici e concettuali per dare forma alle proprie geografie di valori. Gli autori provengono da diversi ambiti disciplinari: dall’arte alla scienza, dal design all’impresa, all’alimentazione. 

“La Casa Conviviale”, l’arte del saper vivere partenopeo. A cura di Grazia Torre.

Il concorso La Casa Conviviale nasce dall’incontro tra antiche aziende artigiane e progettisti provenienti da un contesto particolarmente ricco di cultura, storia e tradizioni. Ideato dall’architetto Grazia Torre, presidente di Napolicreativa, vede 20 progettisti campani sfidarsi attraverso progetti di arredo e componenti all’insegna di un lifestyle tutto napoletano. Per questa prima edizione, l’azienda partner è Eddy Monetti, storico marchio dell’alta sartoria napoletana, che ha ospitato la mostra dei progetti nel suo showroom in Piazza San Babila 2 a Milano durante il Fuorisalone 2016. La giuria è composta da Alba Cappellieri, Sally Monetti, Luca Molinari, Guido Cabib, Lorenzo Capobianco, Gennaro Polichetti, Chiara Boscotrecase e la stessa Grazia Torre.

MARIO VALENTINO LAB

Il “MARIO VALENTINO LAB” é un laboratorio creativo e sperimentale ideato con la Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Ingegneria civile, Design, Edilizia e Ambiente (DICDEA) e il Laboratorio FA.RE. Fashion Research Lab con la supervisione di Bianca e Mario Valentino. In esposizione La Capsule Collection già presentata a settembre nello Showroom di Mario Valentino durante la manifestazione Milano Moda Donna (Vogue Fashion’s Night Out) e costituita da cinque abiti eseguiti con tagli sartoriali e sperimentazioni di alta pelletteria. Il tutto completato da cinque modelli di calzature e due borse. “Mario Valentino Lab” è stato un percorso di sinergia tra un’azienda di eccellenza del Made in Italy e l’Università, finalizzato alla valorizzazione di una realtà produttiva campana di fama internazionale.

Il percorso on the road prosegue fino al 23 maggio nelle boutique e negli showroom: le vetrine e gli spazi dei negozi saranno caratterizzati da allestimenti moda e da installazioni di opere d’arte e design. In collaborazione con Wine&Thecity®, la rassegna diffusa che dal 2008 celebra la cultura del vino e l’ebbrezza creativa, in alcune boutique sarà inoltre possibile degustare i vini di cantine di eccellenza. Cuore pulsante di NAPOLIMODADESIGN è il quartiere Chiaia: dalla centralissima piazza dei Martiri a via dei Mille passando per via Morelli, via Filangieri e via Chiaia, via Riviera di Chiaia e via Calabritto, piazzetta Rodinò e via Chiatamone. 

<NAPOLIMODADESIGN vuol essere occasione di nuove sinergie ed interazioni tra artisti di fama nazionale e internazionale, designer, professionisti impegnati nel campo della moda, brand italiani – come Poltrona Frau, B&B Italia, Maxalto, Viabizzuno, Molteni, Vitra, Ritmonio, Slamp, Cappellini – ed eccellenze locali come Marinella, Mario Valentino, Rubinacci, Livio de Simone, Tramontano, Ferragamo, Harmont&Blaine, Eddy Monetti>, dichiara Maurizio Martiniello.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A PORTICI TRA CIELO E TERRA: MARTE AD UN PASSO DALLA LUNA
Successiva DANZA AL TEATRO POLITEAMA

Articoli Suggeriti

IL SOUND DI PINO DANIELE RISUONA AL CENTRO COMMERCIALE AUCHAN NAPOLI

Inaugurata oggi la mostra “La forza del mito”

In scena i “Racconti per ricominciare”

5 MAGGIO: GIORNO MONDIALE DELLA LINGUA PORTOGHESE

Una notte al museo, visite agli appartamenti storici della Reggia di Caserta

Unesco: da Napoli Pizza Village l’assalto mondiale