AL MUSEUM IL RECITAL: D’INFINITI STRUMENTI…D’AMOROSE CANZONI”


Atmosfere calde, struggenti, ironiche e passionali di una Napoli sonora, tra melodie classiche, blues, gitane, folk e di tradizione rivisitata. E’ il viaggio nel suono e nella passione partenopea che viene proposto venerdì 13 maggio (ore 19 al MUSEUM) nel recital “D’INFINITI STRUMENTI…D’AMOROSE CANZONI” del  duo Francesca RONDINELLA  e Giosi CINCOTTI e presentato dall’Associazione ‘A Luna e ‘o Sole” per la rassegna Convivio armonico – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI.

Leggende, rime e musiche di Napoli nella storia,  ma con un originale e rivisitato repertorio musicale proposto da Giosi Cincotti. Dai classici Michelemmà, Cicerenella, Te Voglio Bene Assaie, E Spingule Frangese, Pianefforte ‘E Notte a Pino Daniele con Napule E’, I Got The Blues , ‘Na Tazzulella ‘E Cafe’, Chi Tene ‘O Mare, Lazzari Felici.

Un duo particolarmente passionale e creativo quello tra Francesca Rondinella, cantante e figlia d’arte con una carriera nella musica napoletana dal classico al contemporaneo e Giosi Cincotti jazzista, compositore, pianista, tastierista, fisarmonicista e riarrangiatore in chiave etno-jazz dei  classici napoletani, nonché dei brani per la colonna sonora dell’ultimo film di John Turturro “Gigolò per caso”.  Entrambi apprezzati in ambiti nazionali e internazionali, si incontrano nel 2012 con il concerto Amour Amer, e a seguire con La frenesia dell’Angelo, approdando ad originali progetti artistici come l’apprezzato concerto T’Angheria, poesia cantata e canzone di poesia, struggente, ironica, passionale, quasi surreale. O ancora il Recital Medithéà, la via della parola che porta al canto e  il concerto”Tu ca nun chiagne” basato sulla tradizione classica napoletana.

MUSEUM e la musica napoletana è ormai un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione, da pochi  riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI  vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

Nel week end successivo  è in programma per Convivio Armonio 2016  il 20 maggio  a cura di AREA ARTE, PINA CIPRIANI con il suo NAPOLINSCENA percorsi sonori nella canzone napoletana, e il sabato 21 maggio nell’ambito delle manifestazioni  “Maggio del ‘700, Musica nella Napoli di Carlo III”  il recital “LA PARTENZA”  – OMAGGIO A GIOVANNI PAISIELLO  con la proposta di inediti capricci , sinfonie, notturni,  sonate e canzoni alla napoletana per clavicembalo accompagnato con  Debora CAPITANIO, clavicembalo,  ed Egidio MASTROMINICO – violino.

Ingresso 13 maggio 10.00 euro  ( biglietto comprensivo di degustazione)

PER INFO

Museum / Napoli

Centro storico (Largo Corpo di Napoli, 3)

389 11 94 169

www.museum-shop.it www.museum-shop.it

Area Arte Associazione

areaarte@lemusichedacamera – www.lemusichedacamera.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Bando di partecipazione alla seconda edizione dello street festival del Quartiere 3
Successiva Completata la ricognizione dei depositi di Firenze: gli ultimi risultati in un volume

Articoli Suggeriti

IL DIABETE, TRA LE PATOLOGIE PIU’ DIFFUSE DEL SECOLO

Chiaiano. Un murales nel ricordo del tabaccaio ucciso

RITORNA MART UP! VIVI IL MUSEO

Locanda del Profeta di Chiaia “L’uovo rivelato:, serata di degustazione con le uova di gallina livornese

Il Papa visita casa-famiglia della comunità di Sant’Egidio

A Sant’Anastasia la II Edizione: il Natale della parità e dell’integrazione. Nessuno escluso