Bando di partecipazione alla seconda edizione dello street festival del Quartiere 3


È indetto il bando di partecipazione alla seconda edizione del QART3, lo street festival di arte contemporanea del Quartiere 3 di Firenze, organizzato da Florence Biennale e in programma dall’1 al 5 luglio 2016.
Due le categorie: gli Young Artist (da 18 a 35 anni) e i Senior Artist (oltre 35 anni) sono invitati a presentare, entro il 27 maggio 2016, le proprie opere (pittura, scultura e installazione, fotografia) ispirate al tema di quest’anno Resilience – Firenze 1966: gli artisti avranno modo di confrontarsi con il tema della resistenza alle forze della natura, della capacità dell’uomo di reagire rigenerando se stesso e il proprio sistema, in ricordo dell’alluvione di Firenze del 1966.

Le opere vincitrici del primo premio della categoria Young Artist e della categoria Senior Artist saranno esposte alla XI edizione della Florence Biennale nel 2017.
Tutte le opere vincitrici (tre per categoria) saranno esposte il 24 settembre 2016 presso la Scuola Elementare “Giovanni Villani” (Viale Donato Giannotti, 51 – Firenze) in occasione della mostra “Il Quartiere allo specchio” realizzata nell’ambito del progetto in ricordo dell’alluvione del 1966. A tutti gli artisti verrà consegnato il diploma di partecipazione.

Nato l’anno scorso con l’obiettivo di dare una “vetrina” ad artisti giovani ed emergenti, anche quest’anno il QART3 invaderà le strade del quartiere con un programma ricco di appuntamenti. I negozianti della zona daranno la possibilità di esporre, all’interno delle vetrine dei loro negozi, le opere d’arte che gli artisti metteranno a disposizione per la realizzazione dell’evento.
Il festival prevede la premiazione degli artisti partecipanti in occasione della Notte Bianca del Quartiere 3, in programma martedì 5 luglio alle ore 20:30 in Piazza Gino Bartali.

Promosso da Florence Biennale, la biennale internazionale d’arte contemporanea di Firenze, in collaborazione con il Quartiere 3 di Firenze (Gavinana Galluzzo) e con i commercianti di Viale Europa, Via Datini, Via Giampaolo Orsini e il centro commerciale UniCoop Firenze di Piazza G. Bartali, il progetto QART3 si caratterizza per la forte integrazione col tessuto urbano. Questo al fine di dare nuovo slancio ad una cultura di carattere sociale che sensibilizzi nuovamente il cittadino, attraverso l’attivo coinvolgimento dei quartieri fiorentini, nella realizzazione di attività artistiche poli-mediatiche.

Info e Contatti
QART3 – Street Festival di Arte Contemporanea
Mostra: 1 – 5 luglio 2016
Bando di partecipazione: aperto dal 25 aprile al 27 maggio 2016
Presso: Quartiere 3 di Firenze
Premiazione: 5 luglio 2016, ore 20:30, Piazza Gino Bartali
www.qart3.it
[email protected]
Tel. +39 055 3249173

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Sabato degli Aperitivi Musicali, concerto a Palazzo Venezia
Successiva AL MUSEUM IL RECITAL: D’INFINITI STRUMENTI…D’AMOROSE CANZONI”

Articoli Suggeriti

Cosenza, in mostra Modernolatria

Coisp incontra Ministro per la Pubblica Amministrazione

Picarè presenta “I Love You” : a breve su tutte le piattaforme digitali

GUERRIERO LUVO ARZANO STOP A CUTROFIANO

TRENITALIA REGIONALE, CAMPANIA: CRESCE IL NUMERO DEI TRENI CON “PULITORE VIAGGIANTE” A BORDO

Ferroluce , un cuore pulsante di luce color rosso fuoco per la Festa della Mamma