GLAUCOMA: RISCHI IN VISTA!


La Sezione di Napoli dell’’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti attraverso la rappresentanza locale UICI, nell’’ambito delle attività messe in campo per prevenire le patologie oculari, organizza una importante iniziativa che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 aprile 2016.

Grazie alla collaborazione di oculisti esperti, a bordo di una unità mobile attrezzata con un ambulatorio oftalmico, sabato 23 dalle ore 16,00 alle ore 20,00 e domenica 24 aprile 2016 dalle ore 09,00 alle ore 13,00 nel centralissimo Viale Leonardo da Vinci a Portici (Na), verranno effettuati screening oculistici gratuiti finalizzati a prevenire il glaucoma, una malattia oculare che è considerata “il ladro silenzioso della vista”. Esso può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provoca il restringimento del campo visivo sino all’’ipovisione o alla cecità. Infatti è la prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo con 55 milioni di persone che ne sono affette. Il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico.

L’’iniziativa si svolge con l’’importante patrocinio dell’’amministrazione Comunale di Portici, molto sensibile ad attività finalizzate alla prevenzione.

“In una regione che non stanzia quasi niente per la prevenzione e la riabilitazione visiva”, afferma Antonella Improta, responsabile dell’Unione Ciechi di Portici, “queste iniziative sono fondamentali soprattutto per fare in modo che anche i cittadini meno abienti possano sottoporsi ad un controllo della vista e per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sull’importanza che può avere una buona prevenzione delle patologie oculari”.

Per informazioni ci si può rivolgere a:

Antonella Improta – cell. 3346048848 – [email protected]

Sezione UICI di Napoli

Via San Giuseppe dei Nudi, 80 – 80135 Napoli (NA)

Tel. 081/5498834-50

E-mail [email protected] Sito Internet: www.uicinapoli.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LA RIVISTA #3DMAGAZINE COMPIE UN ANNO
Successiva Teatro di San Carlo, Donors’ day: un giorno dedicato al liutaio Pistucci

Articoli Suggeriti

Al via la decima edizione di “Cenando sotto un Cielo Diverso”

Logrind: Da Oristano il rock made in Italy che fa la differenza

EDOARDO LEO AL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

MADE IN ITALIA®. Il nuovo brand di scarpe italiane

MALATTIE RARE: QUELLE ENDOCRINOLOGICHE SONO 346. DALLA SIE UNO STRUMENTO PER DIAGNOSTICARLE

Emiliano De Luca jam session, Andrea Aymone 4et: Una serata a Napoli e il tributo a Tom Waits