Toni Servilo e Juraj Valčuha al Teatro di San Carlo


Roberto Abbado e Toni Servillo - Teatro di San Carlo

Sono Toni Servilo e Juraj Valčuha i protagonisti, venerdì 15 aprile ore 20.30 e sabato 16 ore 18.00 del nuovo, atteso appuntamento della stagione sinfonica 20XV/20XVI The Golden Stage del Teatro di San Carlo.

Juraj Valčuha, direttore principale dell’Orchestra della Rai di Torino, torna alla guida di Orchestra e Coro del Massimo napoletano in un programma che prevede laSinfonia n.5 in si bemolle maggiore di Sergej Prokof’ev (1891 – 1953), seguita da Oedipus Rexdi Igor Stravinsky (1882 – 1971), opera – oratorio in due atti su testo di Jean Cocteau, tratto dall’omonimatragedia di Sofocle.

Oedipus Rex vanta, in questa edizione, la voce recitante di Toni Servillo, vincitore dell’European Film Awards come miglior attore per la sua interpretazione nel film premio Oscar La grande bellezza di Paolo Sorrentino, interprete di fama internazionale anche per Il divo e altre pellicole già applaudito al Teatro di San Carlo negli ultimi anni, sia in occasione dello spettacolo Sconcerto nel 2011 che nel Lélio di Berlioz nel 2012.

Protagonista, oltre all’attore campano, un cast d’eccezione che annovera il tenore Brenden Gunnell (Edipo), il mezzosoprano Sonia Ganassi (Giocasta), il baritono Alfred Muff (Tiresia), il basso-baritono Marko Mimica (Creonte), il tenore Matteo Mezzaro (pastore).

La Quinta Sinfonia in Si bemolle maggiore, op. 100 di Sergej Prokof’ev (1891 – 1953), composta nell’estate del 1944 fu eseguita per la prima volta il 13 gennaio dell’anno successivo a Mosca, diretta dallo stesso autore, con clamoroso successo. Costruita nella classica forma in quattro movimenti, la Sinfonia trasmette uno stile epico che si addice a un lavoro scritto in tempo di guerra, ma nello stesso tempo impressiona per la chiarezza espositiva e immediatezza melodica. Prokof’ev riesce a coniugare elementi della tradizione classica russa con spunti impressionisti e modernizzanti, in un linguaggio pervaso da una forte carica ironica e fantasia ritmica.

In Oedipus Rex, opera oratorio in latino, strutturata in un prologo, due atti e un epilogo, Igor Stravinsky (1882 – 1971) riesce a coniugare felicemente elementi dell’antica mitologia, con una imponente forma oratoriale che richiama le grandi scritture di Bach e Händel. Stravinsky abbandona dunque la vivacità e l’incisività che caratterizzano le sue composizioni neoclassiche precedenti (come i balletti Pulcinella o Les Noces), in favore di accenti più solenni ed espressivi, forieri di una tragica ritualità. Per il testo si rivolge al suo amico regista, poeta, scrittore e drammaturgo Jean Cocteau (1889 – 1963), che predispone un libretto svincolato da ogni gesto retorico e perfettamente funzionale alla concezione del compositore, improntata a una rinnovata sobrietà rappresentativa.

A proposito della lingua usata, il latino, così si espresse Stravinsky “materia non morta, ma pietrificata, diventata monumentale e immunizzata contro ogni trivializzazione” ed ancora “che gioia scrivere musica su di un linguaggio convenzionale, quasi rituale, di un livello così alto che s’impone per se stesso.”

La prima esecuzione dell’Oedipus Rex ebbe luogo in forma di concerto il 30 maggio 1927, al Teatro Sarah Bernhardt a Parigi, con la direzione del compositore nell’ambito dei Ballets Russes di Djagilev, dedicatario della partitura. L’anno seguente venne rappresentato in forma scenica alla Staatsoper di Vienna.

Il programma

Direttore | Juraj Valčuha

Maestro del Coro | Marco Faelli

Sergej Prokof’ev, Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, op. 100

Igor’ Stravinskij, Œdipus Rex, opera–oratorio in due atti su testo di Jean Cocteau

Voce recitante | Toni Servillo

Œdipus |Brenden Gunnell

Jocasta | Sonia Ganassi

Créon |Marko Mimica

Tirésias |Alfred Muff

Il pastore |Matteo Mezzaro

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Teatro di San Carlo

Venerdì 15 aprile 2016 ore 20.30 (Turno S)

Sabato 16 aprile 2016 ore 18.00 (Turno P)

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Letture in Musica con the
Successiva Al via la XIII edizione di Mediterraneo e Dintorni

Articoli Suggeriti

CARACCIOLO GOLD RUN 2016. Conclusa con il successo degli atleti kenyani la XVI edizione

Diagnosi precoce e chirurgia mini-invasiva: l’asse Italia-Giappone per sconfiggere i tumori dell’apparato digerente

Scisciano, consiglio comunale: approvate convenzioni, regolamenti e commissione dall’amministrazione “del fare”

IMMIGRAZIONE, L’AUSTRIA RESPINGE I PROFUGHI IN ITALIA

Il pianeta senza baci, il nuovo libro di Andrea Bouchard

Arriva al cinema “Napoli Magica”