Teatro Comunale di Cagli , in scena “Manca solo la domenica”


Un monologo ambientato in una Sicilia fuori dal tempo; scritto, diretto e interpretato da una delle grandi attrici del teatro e del cinema italiani. Licia Maglietta porta in scena un personaggio al tempo stesso mitico e reale, tratto dalle pagine di un racconto di Silvana Grasso. Una vivida figura femminile resa con un’intensità che trascina lo spettatore, con uno splendido accompagnamento musicale dal vivo di Vladimir Denissenkov e il suo bayan.

Borina Serrafalco non è bella e nemmeno troppo brutta, molto alta soprattutto, e questo è un problema se una donna vuole convolare a giuste nozze. Borina lo capisce così non si fa tanti scrupoli quando la chiede in sposa Cataldo Liuzzo, basso, tarchiato e piuttosto brutto. Si celebra il matrimonio ma Cataldo se ne va all’improvviso a cercar fortuna in Australia, e ci resterà per 30 anni senza mandare alla moglie né un soldo né una lettera. Borina allora comincia a inventarsi un’esistenza da vedova, con tanto di abiti a lutto raffinatissimi e visite quotidiane e amorevoli a mariti immaginari, seppelliti nei cimiteri dei paesi del circondario. Tutti i santi giorni, esclusa la domenica. Fino a quando, dopo trent’anni, una sera Cataldo torna al suo paese, a casa sua e tranquillamente pretende dalla moglie tutto ciò che qualunque marito può pretendere … Ma Borina saprà reagire e così anche la domenica avrà la sua tomba da visitare.

È una storia originale e minimalista, ma inframezzata anche di momenti divertenti. Licia Maglietta la mette in scena con un’intensità e ricchezza di sfumature tali da far pensare a un’intera compagnia di attori sul palco. È una prova da grande interprete, capace di evocare immagini e luoghi con la potenza della parola e pochi elementi scenografici. Una grande verve attoriale capace di far sorridere ma anche riflettere il pubblico su un tema sempre attuale: la solitudine umana, capace di logorare un animo senza che nessuno se ne renda conto.

Un eccellente momento di teatro con la regia equilibrata che valorizza il testo di Silvana Grasso, profondo e ricco di tonalità diverse. Il racconto, narrato con classe ed eleganza, offre al pubblico l’occasione di assaporare gli elementi di una sicilianità antica e radicata. Le musiche di Vladimir Denissenkov, con il suo bayan (la tipica fisarmonica russa) immergono la storia in un’atmosfera lontana ed evocativa.

“Manca solo la domenica”

da Pazza è la luna di Silvana Grasso, Einaudi 2007

Con Licia Maglietta e Vladimir Denissenkov

Adattamento, scene e regia Licia Maglietta. Produzione Teatri Uniti

Teatro Comunale di Cagli – Sabato 16 aprile 2016 ore 21.00

Biglietti: Platea e Palchi 15,00 € – Loggione 10,00 €

Botteghino – tel. 0721 781341 – 329 1663410 (Metella)

www.teatrodicagli.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Gigi & Ross al Duel Village per presentare il film “Troppo Napoletano”
Successiva LUVO BARATTOLI ARZANO, TRE PUNTI D’ORO CON APRILIA

Articoli Suggeriti

IN ARRIVO LA GIORNATA DI STUDIO “NEL NOME DI STAN LEE. LA MARVEL TRA FUMETTO, CINEMA E NUOVI MEDIA”

Montella ricorda AURELIO FIERRO, “Guaglione montellese nel mondo”

Al via la II edizione del Festival dei Vulcani diretto da Mimmo Borrelli

Coisp: Ministero dell’Interno chiude diversi Uffici di Polizia

DentroCasa Expo dove il design incontra il gusto. Due cene stellate in fiera

La Certosa di San Martino e i Sotterranei gotici: un giorno a Neapolis con locus iste