Progetto Oasi Sarno: da bene confiscato a orto didattico


Nel comune di Sarno nasce un orto botanico didattico in un terreno confiscato alla camorra. L’inaugurazione della struttura è in programma venerdì 8 aprile alle ore 10.30 in via Sarno Palma, località La Marmora.

Il progetto nasce su iniziativa dell’associazione Porta Aperta Onlus 12962549_10208950213221555_1331179543_oe del Comune di Sarno, firmatari di un protocollo di intesa per il riutilizzo a uso sociale di beni confiscati alla criminalità organizzata.

L’Associazione Porta Aperta ha ricevuto in affidamento dal Comune di Sarno il terreno per realizzare l’orto botanico didattico che sarà aperto a tutte le scuole della regione Campania.

Il bene è stato rivitalizzato grazie al “Progetto Oasi”, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale.

Un percorso naturalistico, un laghetto artificiale,  due serre didattiche  e coltivazioni di prodotti tipici dell’Agro-Nocerino Sarnese attendono i visitatori all’interno dell’orto botanico didattico.  L’orto accoglierà gratuitamente  su prenotazione  scuole di ogni ordine e grado, gruppi di  cittadini, associazioni e famiglie.

Al taglio del nastro – cui assisteranno rappresentanze delle scuole del comune di Sarno – ci saranno il sindaco di Sarno e presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, e il presidente di Porta Aperta Onlus, Francesco Casillo.

Riaffermare la presenza dello Stato e delle sue articolazioni periferiche è il principale obiettivo del progetto che si propone di valorizzare il ruolo del volontariato come motore dello sviluppo culturale, sociale e di risveglio delle coscienze civiche. Lo scopo è anche incrementare nei giovani la cultura della legalità attraverso la conoscenza delle proprie tradizioni e delle proprie radici.

Inaugurazione venerdì 8 aprile 10.30 –

località La Marmora, Comune di Sarno

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MOVIMENTO TURISMO VINO A VINITALY CON OLTRE 400 CANTINE
Successiva Al Policlinico Federico II arriva “Da Vinci Xi”

Articoli Suggeriti

Cinema: ‘Una donna fantastica’ al Duel Village

Social World Film Festival, al chiostro trasmesso il film “Il Sol dell’avvenire”

PREMI E COTILLONS AL BALLO DELLA ROSA LIONS

LA PROMESSA DEL CINEMA ITALIANO, MATILDE GIOLI, AL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

Suor Orsola Benincasa: Quando la musica diventa letteratura. Omaggio a Pino Daniele

Europea Isernia schiacciasassi: la “giovane” Primo non regge