Michelangelo Iossa presenta il libro: LOVE – Le canzoni d’Amore dei Beatles


“La Terra è un pianeta ricoperto per tre quarti dalle acque dei mari e per un quarto dai dischi dei Beatles! Quella dei Beatles è un’autentica storia d’Amore con il mondo intero”: tutto l’Amore dei Beatles è protagonista del nuovo libro di Michelangelo Iossa.

Il tour promozionale di LOVE – Le canzoni d’Amore dei Beatles LOVE - copertina libro M.Iossaproseguirà, in un aprile ricco di appuntamenti, presso l’Università ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli.

Mercoledì 6 APRILE 2016 (ore 9.30 | aula T | Corso Vittorio Emanuele, 292 | Napoli) nell’ambito della terza lezione del Laboratorio di Musicologia della Facoltà di Scienze della Formazione, l’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ ospiterà la presentazione del volume ‘LOVE – le canzoni d’Amore dei Beatles’. A presentare il libro sarà il Prof. Enrico Maria Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’ateneo.

IL LIBRO

Con LOVE – Le canzoni d’Amore dei Beatles, Michelangelo Iossa presenta un saggio critico sui Beatles e sulla loro discografia in tema amoroso. Lo studio parte dal singolo d’esordio Love Me Do del 1962 fino ad arrivare al colossale collage sonoro Love degli anni Duemila. L’analisi di Iossa è una ricerca continua dell’amore nelle canzoni dei Beatles, un tema che è stato trattato in profondità dai Fab Four ed è stato presentato nelle canzoni con disinvoltura e intelligenza. Iossa punta la propria attenzione sui testi della loro discografia, quelli che sono entrati nei cuori, nelle sensibilità e nelle menti di milioni di ascoltatori e che sono stati capaci di superare barriere sociali, linguistiche, culturali e geografiche. Il volume si presenta come un brillante studio critico del gruppo musicale più importante della storia della musica sull’amore.

L’AUTORE

Michelangelo Iossa [L’Aquila, 1974] è uno dei maggiori studiosi italiani del fenomeno-Beatles. Giornalista, scrittore e ricercatore universitario, collabora sin dagli anni ’90 con alcune delle più prestigiose testate musicali italiane, con numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ed è co-direttore della mostra internazionale ROCK!, che si tiene dal 2010 negli spazi del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli. Tra il 2003 e il 2011 ha firmato alcuni fortunati libri: The Beatles (2003), Le Canzoni dei Beatles (2004), Gli Ultimi Giorni di Lennon (2005), Le Canzoni di George Harrison (2006) e Paul McCartney a Napoli (2011). Per Graus Editore ha pubblicato il libro Cameriere, Champagne!… (2014), scritto a quattro mani con il Maestro Mimmo di Francia.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Processo alla scienza per il caso del terremoto dell’Aquila
Successiva CIDA Campania: Ciro Turiello eletto Segretario Regionale

Articoli Suggeriti

Ciro Salvo “Maestro dell’Impasto” per la Guida Pizzerie 2016 del Gambero Rosso

L’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR ospita il workshop conclusivo dei progetti di formazione

Corni, ferri di cavallo e piccoli quadrifogli per l’orologio portafortuna firmato Colonna

Leonardo Da Vinci in mostra al Rione Sanità

Arriva il nuovo singolo di Mavi “Quanne se fa notte”

X Florence Biennale: inaugurata stamattina la mostra al Palazzo di Giustizia di Firenze