Continua il calendario Educational del Teatro di San Carlo


Da martedì 5 aprile ore 11.30 a venerdì 8 aprile 2016 al Teatro di Corte di Palazzo Reale l’Ensemble di Ottoni del Teatro di San Carlo conduce i ragazzi in un percorso musicale dal titolo Ottoni Fracassoni…A lezione!, all’insegna della magia e del divertimento: momenti didattici e simpatici intermezzi sono al centro di un programma, che ha l’intento di far conoscere agli studenti un’importante sezione dell’orchestra, quella appunto degli ottoni.

Trombe, Giuseppe Cascone e Alessandro Modesti; Corno, Ricardo Serrano; Trombone, Gianluca Camilli; Basso Tuba, Federico Bruschi; Voce Recitante, Marcello Bonechi.

In programma:

Antonio Vivaldi, La primavera | da Le quattro stagioni

Sergej Rachmaninov, Diciottesima variazione

Leonard Bernstein, West Side Story | Suite:Maria, Tonight, Somewhere, Something’s Coming

Richard Roblee, Blues for Brass

David Short (arr.), Brindiam | Medley di opera e canzoni

David Short, Polka Miseria

George Gershwin, Porgy and Bess

Henry Mancini, The Pink Panther

Una selezione di scene, dalla favola ispirata da un racconto di E.T.A. Hoffmann, Coppélia è in programma in data unica giovedì 7 aprile ore 11.00 al Teatro di San Carlo, protagonista il Corpo di ballo del Massimo, reduce dal successo del balletto proposto nella coreografia originale di Roland Petit (supervisione coreografica di Luigi Bonino) sulle splendide musiche di Léo Delibes.

Cast

Swanilda, Luisa Ieluzzi; Franz, Alessandro Staiano; Coppélius, Gianluca Nunziata

Amiche, Luana Damiano, Annalina Nuzzo, Sara Sancamillo, Grazia Striano, Anna Chiara Amirante, Giovanna Sorrentino

Donne, Ottavia Cocozza, Valentina Vitale, Natalia Mele, Valentina Allevi, Vincenza Milazzo, Irene De Rosa, Adriana Pappalardo, Rita De Martino, Martha Fabbricatore, Francesca Riccardi, Claudia Bevivino, Valeria Iacomino

Due Donne, Benedetta Comandini, Lara Angela Rocco

Uomini, Francesco Lorusso, Marco Spizzica, Giovanni Traetto, Ferdinando De Riso, Giuseppe Aquila, Danilo Notaro, Ertugrel Gjoni, Salvatore Manzo, Pasquale Giacometti, Giuseppe Ciccarelli, Pasquale Incoronato, Danilo Di Leo

Due Uomini, Marco D’Andrea, Fortunato D’Angelo

Coreografia: Roland Petit

Supervisione Coreografica: Luigi Bonino

Scene e Costumi: Ezio Frigerio

Luci: Jean-Michel Désiré

Maître de Ballet e Assistente alla Coreografia: Lienz Chang

Assistente ai Costumi: Concetta Nappi

Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma

Ed ancora seguono nel mese di aprile e maggio

Da Martedì 12 aprile ore 11.30 fino a giovedì 14 aprile, al Teatro di Corte di Palazzo Reale è programmato l’appuntamento con un’irriverente performance del “Cinquetto”, ovvero una formazione di cinque professori dell’Orchestra del Teatro di San Carlo (i violini Giuseppe Carotenuto, Salvatore Lombardo, Angelo Casoria, Nicola Marino con Gianni Stocco al contrabbasso), che tracceranno un divertente itinerario scandito da brani della tradizione classica, passando attraverso Bach, Rossini, Mozart fino a toccare compositori romantici e moderni, in maniera ironica e con il coinvolgimento del pubblico.

Da martedì 19 aprile ore 10.00, fino a venerdì 22 aprile, un classico senza tempo della narrativa italiana, Pinocchio di Carlo Collodi, vivrà in forma di balletto, grazie alla creazione coreografica di Anna Razzi (che è anche l’ideatrice dello spettacolo), su musiche di Gaetano Panariello. Il burattino di legno che vuole diventare un bambino vero e i suoi compagni di avventure saranno interpretati dagli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, diretta da Stéphane Fournial. Consigliato alle scuole materne, elementari e medie inferiori.

La principessa e 7 notine è una nuova produzione del Teatro di San Carlo su libretto e musica di Luigi Del Prete, in scena lunedì 2 e martedì 3 maggio 2016 alle ore 11.00. Protagonista il Coro di Voci Bianche del Massimo diretto da Stefania Rinaldi, per l’occasione alla guida anche dell’ensemble musicale del Teatro. Firma la regia Mariano Bauduin.

 Informazioni

Tel. 0817972310 – Fax 0817972453 email [email protected]

 14 spettacoli ideati e realizzati da professionisti nell’ambito della pedagogia musicale e dell’informazione: Lo Schiaccianoci; Peter Pan; Concerto della memoria; Pierino e il lupo; Musico de Musicis; Falstaff; Ottoni fracassoni… a lezione!; Coppélia; Cinquetto; Pinocchio; La Principessa e le 7 notine; Ecor, un emoticon all’Opera; Le quattro giornate di Napoli; Il Senso del Mattino.

 8 percorsi didattici, attentamente studiati e dedicati a target diversi di docenti e studenti, così da raggiungere trasversalmente scuole e istituti scolastici di ogni ordine e grado: All’opera all’opera LAB; Seminamusica; Fuori l’Opera; Premio Teatro di San Carlo, VII edizione; Teatro San Carlo IN … FORM … AZIONE, II edizione; Storia e musica; Alternanza Scuola-lavoro; Raccontare la musica.

 Più di 50 alzate di sipario dedicate esclusivamente a studenti e docenti di ogni ordine e grado; 6 recite dedicate ai bambini e alle loro famiglie.

Quasi 200 ore di lezioni e laboratori previste nell’arco dell’anno scolastico.

 Più di 20 scuole convenzionate tramite bando MIUR.

 Più di 20 istituiti coinvolti nel progetto All’opera all’opera (Conservatorio San Pietro a Majella – Napoli; IIS Parmenide – Vallo della Lucania (SA); Liceo Sannazaro – Napoli; Liceo Garibaldi – Napoli; Ist. Alberghiero Roberto Virtuoso – Salerno; Liceo Galilei – Napoli; Liceo Vittorio Emanuele II – Napoli; Liceo Virgilio – Pozzuoli (NA); Liceo Miranda – Frattamaggiore (NA); ITS Carlo Alberto Dalla Chiesa – Afragola (NA); Liceo Mazzini – Napoli; Liceo Genovesi – Napoli; Liceo Cuoco Campanella – Napoli; Liceo Vittorini – Napoli; Liceo Fonseca – Napoli; Liceo Mercalli – Napoli; Liceo Labriola – Napoli; ISIS Albertini – Nola (NA); Liceo Umberto – Napoli; ITN Duca degli Abruzzi – Napoli).

 L’iniziativa ‘I pulcini del San Carlo’ quasi 100 piccoli abbonati dai 7 ai 15 anni, seguiti dalla loro Presidente Francesca de Gregorio.

Un’offerta sempre più ampia e articolata per raggiungere il territorio in maniera quanto più capillare possibile, e creare occasioni di didattica non solo propedeutiche all’ascolto del cartellone principale, ma volte soprattutto ad avvicinare i giovani al teatro e alla musica, fornendo loro diverse chiavi di lettura e di interpretazione, per accedere e apprezzare le opere più importanti del grande repertorio sinfonico, operistico e di balletto.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Teatro di San Carlo: Han-Na Chang e Yevgeny Sudbin, Atmosfere scandinave di tardo ‘800
Successiva Teatro, "Pinuccio chiama Cagli"

Articoli Suggeriti

Lo stilista Alviero Martini ospite della Distilleria Petrone

I Grani antichi siciliani sposano i dolci della tradizione Napoletana

Cassazione condanna Pietro Antonacci

Subterranea, il festival delle arti nel “sottosuolo” torna il 30 novembre

In arrivo la IX edizione della rassegna Aperti per Ferie

A Mariglianella un “Percorso di sensibilizzazione e di informazione sul Mal-Trattamento di bambini e adolescenti”