Da martedì 5 aprile ore 11.30 a venerdì 8 aprile 2016 al Teatro di Corte di Palazzo Reale l’Ensemble di Ottoni del Teatro di San Carlo conduce i ragazzi in un percorso musicale dal titolo Ottoni Fracassoni…A lezione!, all’insegna della magia e del divertimento: momenti didattici e simpatici intermezzi sono al centro di un programma, che ha l’intento di far conoscere agli studenti un’importante sezione dell’orchestra, quella appunto degli ottoni.
Trombe, Giuseppe Cascone e Alessandro Modesti; Corno, Ricardo Serrano; Trombone, Gianluca Camilli; Basso Tuba, Federico Bruschi; Voce Recitante, Marcello Bonechi.
In programma:
Antonio Vivaldi, La primavera | da Le quattro stagioni
Sergej Rachmaninov, Diciottesima variazione
Leonard Bernstein, West Side Story | Suite:Maria, Tonight, Somewhere, Something’s Coming
Richard Roblee, Blues for Brass
David Short (arr.), Brindiam | Medley di opera e canzoni
David Short, Polka Miseria
George Gershwin, Porgy and Bess
Henry Mancini, The Pink Panther
Una selezione di scene, dalla favola ispirata da un racconto di E.T.A. Hoffmann, Coppélia è in programma in data unica giovedì 7 aprile ore 11.00 al Teatro di San Carlo, protagonista il Corpo di ballo del Massimo, reduce dal successo del balletto proposto nella coreografia originale di Roland Petit (supervisione coreografica di Luigi Bonino) sulle splendide musiche di Léo Delibes.
Cast
Swanilda, Luisa Ieluzzi; Franz, Alessandro Staiano; Coppélius, Gianluca Nunziata
Amiche, Luana Damiano, Annalina Nuzzo, Sara Sancamillo, Grazia Striano, Anna Chiara Amirante, Giovanna Sorrentino
Donne, Ottavia Cocozza, Valentina Vitale, Natalia Mele, Valentina Allevi, Vincenza Milazzo, Irene De Rosa, Adriana Pappalardo, Rita De Martino, Martha Fabbricatore, Francesca Riccardi, Claudia Bevivino, Valeria Iacomino
Due Donne, Benedetta Comandini, Lara Angela Rocco
Uomini, Francesco Lorusso, Marco Spizzica, Giovanni Traetto, Ferdinando De Riso, Giuseppe Aquila, Danilo Notaro, Ertugrel Gjoni, Salvatore Manzo, Pasquale Giacometti, Giuseppe Ciccarelli, Pasquale Incoronato, Danilo Di Leo
Due Uomini, Marco D’Andrea, Fortunato D’Angelo
Coreografia: Roland Petit
Supervisione Coreografica: Luigi Bonino
Scene e Costumi: Ezio Frigerio
Luci: Jean-Michel Désiré
Maître de Ballet e Assistente alla Coreografia: Lienz Chang
Assistente ai Costumi: Concetta Nappi
Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma
Ed ancora seguono nel mese di aprile e maggio
Da Martedì 12 aprile ore 11.30 fino a giovedì 14 aprile, al Teatro di Corte di Palazzo Reale è programmato l’appuntamento con un’irriverente performance del “Cinquetto”, ovvero una formazione di cinque professori dell’Orchestra del Teatro di San Carlo (i violini Giuseppe Carotenuto, Salvatore Lombardo, Angelo Casoria, Nicola Marino con Gianni Stocco al contrabbasso), che tracceranno un divertente itinerario scandito da brani della tradizione classica, passando attraverso Bach, Rossini, Mozart fino a toccare compositori romantici e moderni, in maniera ironica e con il coinvolgimento del pubblico.
Da martedì 19 aprile ore 10.00, fino a venerdì 22 aprile, un classico senza tempo della narrativa italiana, Pinocchio di Carlo Collodi, vivrà in forma di balletto, grazie alla creazione coreografica di Anna Razzi (che è anche l’ideatrice dello spettacolo), su musiche di Gaetano Panariello. Il burattino di legno che vuole diventare un bambino vero e i suoi compagni di avventure saranno interpretati dagli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, diretta da Stéphane Fournial. Consigliato alle scuole materne, elementari e medie inferiori.
La principessa e 7 notine è una nuova produzione del Teatro di San Carlo su libretto e musica di Luigi Del Prete, in scena lunedì 2 e martedì 3 maggio 2016 alle ore 11.00. Protagonista il Coro di Voci Bianche del Massimo diretto da Stefania Rinaldi, per l’occasione alla guida anche dell’ensemble musicale del Teatro. Firma la regia Mariano Bauduin.
Informazioni
Tel. 0817972310 – Fax 0817972453 email [email protected]
14 spettacoli ideati e realizzati da professionisti nell’ambito della pedagogia musicale e dell’informazione: Lo Schiaccianoci; Peter Pan; Concerto della memoria; Pierino e il lupo; Musico de Musicis; Falstaff; Ottoni fracassoni… a lezione!; Coppélia; Cinquetto; Pinocchio; La Principessa e le 7 notine; Ecor, un emoticon all’Opera; Le quattro giornate di Napoli; Il Senso del Mattino.
8 percorsi didattici, attentamente studiati e dedicati a target diversi di docenti e studenti, così da raggiungere trasversalmente scuole e istituti scolastici di ogni ordine e grado: All’opera all’opera LAB; Seminamusica; Fuori l’Opera; Premio Teatro di San Carlo, VII edizione; Teatro San Carlo IN … FORM … AZIONE, II edizione; Storia e musica; Alternanza Scuola-lavoro; Raccontare la musica.
Più di 50 alzate di sipario dedicate esclusivamente a studenti e docenti di ogni ordine e grado; 6 recite dedicate ai bambini e alle loro famiglie.
Quasi 200 ore di lezioni e laboratori previste nell’arco dell’anno scolastico.
Più di 20 scuole convenzionate tramite bando MIUR.
Più di 20 istituiti coinvolti nel progetto All’opera all’opera (Conservatorio San Pietro a Majella – Napoli; IIS Parmenide – Vallo della Lucania (SA); Liceo Sannazaro – Napoli; Liceo Garibaldi – Napoli; Ist. Alberghiero Roberto Virtuoso – Salerno; Liceo Galilei – Napoli; Liceo Vittorio Emanuele II – Napoli; Liceo Virgilio – Pozzuoli (NA); Liceo Miranda – Frattamaggiore (NA); ITS Carlo Alberto Dalla Chiesa – Afragola (NA); Liceo Mazzini – Napoli; Liceo Genovesi – Napoli; Liceo Cuoco Campanella – Napoli; Liceo Vittorini – Napoli; Liceo Fonseca – Napoli; Liceo Mercalli – Napoli; Liceo Labriola – Napoli; ISIS Albertini – Nola (NA); Liceo Umberto – Napoli; ITN Duca degli Abruzzi – Napoli).
L’iniziativa ‘I pulcini del San Carlo’ quasi 100 piccoli abbonati dai 7 ai 15 anni, seguiti dalla loro Presidente Francesca de Gregorio.
Un’offerta sempre più ampia e articolata per raggiungere il territorio in maniera quanto più capillare possibile, e creare occasioni di didattica non solo propedeutiche all’ascolto del cartellone principale, ma volte soprattutto ad avvicinare i giovani al teatro e alla musica, fornendo loro diverse chiavi di lettura e di interpretazione, per accedere e apprezzare le opere più importanti del grande repertorio sinfonico, operistico e di balletto.
Nessun Commento