Il Sindaco in fuga o della buona politica, il nuovo libro di Ermanno Corsi


E’ in libreria “Il Sindaco in fuga o della buona politica” di ERMANNO CORSI, con prefazione di Piero Antonio Toma, pubblicato dalla Compagnia dei Trovatori. Il libro verrà presentato martedì 5 aprile 2016 (ore 18) nella libreria Vitanova (viale Gramsci 19, Napoli). Interverranno Raffaele Cananzi avvocato generale dello Stato, Vittorio Del Tufo caporedattore de “Il Mattino” e Massimo Milone direttore di Rai-Vaticano.

Il tempo di questo libro-favola: quello di una città-metropoli fuori controllo con fenomeni sconvolgenti di cielo, terra e mare. Ogni giorno proteste. Folti gruppi di dimostranti esasperati invadono il Palazzo del potere e mettono sindaco e assessori con le facce contro  il muro: non per fucilarli alla schiena, ma per non vedere più i loro volti.  Comune sciolto, nuove elezioni.

Fulvio De Angelis è mediatore sociale di cultura giuridico-umanistica,un intellettuale di prestigio. In un dormiveglia gli sembra di “vedere” l’integerrimo Catone l’uticense che,nel viaggio da Cartagine a Roma,si ferma per un po’ di giorni in città e incontra gli industriali,in particolare i costruttori edili. I suoi giudizi sono schioccanti.

Il Partito Unico sceglie il candidato a Sindaco. Il Potente Segretario chiama Fulvio De Angelis (“vogliamo aprirci alla società civile,tu sei la nostra bandiera e carta vincente”). Appena si diffonde la voce,il candidato (ma Sindaco in pectore con certezza assoluta di essere eletto) viene assediato da richieste e proposte indecenti. Poi ascolta il programma del Potente Segretario (grandi opere pubbliche a tempo di record:”Il mattone salverà la città”; Grattacielo di cento piani nella “piazza grande”; via Lattea asfaltata per snellire il traffico; col turismo subito 2 milioni di nuovi posti di lavoro).

Prima di sottoscrivere la candidatura, De Angelis si consulta con l’amico fraterno Antonio Del Piero che, da sindacalista e assessore comunale, aveva svolto ruoli importanti. Vuole sapere da lui perché, a un certo punto, aveva deciso di mollare tutto (non aveva resistito all’assedio di politicanti e faccendieri). Sconcertato per le ragioni, anche De Angelis pensa di fermarsi con la candidatura. Poi, però, lo prende il sartriano dovere di “sporcarsi le mani” e di verificare fino in fondo le intenzioni del Partito unico e del potente Segretario. A loro espone,con un audace e grottesco controcanto, il modo con cui intende agire e l’organigramma che ha in testa: una provocazione “intollerabile” che “scandalizza” tutto il “cerchio magico” di quegli spregiudicati affaristi.

Quando,dopo pochi giorni,ritorna per conoscere ufficialmente reazioni e decisioni,non trova più nemmeno il Palazzo dove il Partito si era pervicacemente insediato da anni. Scomparso del tutto. Mentre se ne torna a casa, sotto forma di gigantesca massa caliginosa il Palazzo che si era “nebulizzato” in seguito alle sue “indecenti” proposte, tenta di ingoiarlo per vendetta. Ma lui, accelerando senza perdersi d’animo, riesce a salvarsi.  La sua “fuga” è la sua vittoria. Il Palazzo e il “cerchio magico”, simbolo della spregiudicatezza più spinta,sono stati spazzati via. Sconfiggere la malapolitica è stato possibile e si potrà ancora.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Museo di Pietrarsa, domenica apertura prolungata
Successiva San Giorgio a Cremano, presentazione del libro di Anna Maria Gargiulo “Maria Mia Misericordia”

Articoli Suggeriti

Oltre la linea summer 2023: la danza fa tappa all’Anfiteatro del Museo di Pietrarsa

Maggio della Musica, recital di Ruben Micieli

Grande Festa al Coquille per l’onomastico di Lorenzo Crea.

ANDREA SANNINO TESTIMONIAL DELLA 13a CROCIERA DELLA MUSICA NAPOLETANA

StabiaTeatroFestival: Enrico Vicinanza dirige la Pompeiana Baroque Ensemble

Pizzaioli solidali da Campania e Lazio per sostenere i fedeli di Nardò