Elmeco e Istituto Alberghiero Vittorio Veneto insieme per il futuro dei giovani


Investire sulle nuove generazioni, partendo dal territorio: succede a Scampia, dove Elmeco – azienda campana leader nella produzione di granitori e macchine per l’erogazione delle bibite ghiacciate – promuove un corso per barman destinato a 15 studenti meritevoli dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto, che ha sede nel quartiere.

L’obiettivo del progetto di formazione è quello di allenare, come in una palestra, un gruppo di studenti, a partire dal quarto anno scolastico, alla preparazione di cocktail, grazie alle competenze di un barman professionista.

Un’esperienza formativa completa che unisce un’azienda privata e una scuola, che operano con successo nella periferia napoletana: Elmeco, che da Casandrino esporta in tutto il mondo le sue macchine, e l’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto, che a Scampia forma i professionisti di domani.

Due realtà che si muovono guidate da un obiettivo comune: preparare e avviare i giovani verso una professione. Da una parte, l’istituto guidato dalla brillante e attiva preside Olimpia Pasolini; dall’altra, una piccola azienda guidata dal general manager Umberto Cortese, che investe sul futuro dei giovani mettendo a disposizione risorse, professionalità, attrezzature e ingredienti per la preparazione dei cocktail.

“Qualificare i nostri giovani studenti, avviarli verso una professione – sottolinea la professoressa Olimpia Pasolini è la mission principale del nostro Istituto ma è anche il nostro modo migliore per incidere concretamente in questo quartiere, per contrastare, attraverso le buone pratiche, la lotta alla criminalità organizzata ed affermare i principi di legalità e di opportunità per i giovani. La Scuola ha il compito di trasferire abilità e competenze, deve farlo al meglio utilizzando partnership con aziende campane di valore, come nel caso di Elmeco”.

Il percorso formativo, prevede la concessione in comodato d’uso gratuito di alcune macchine Elmeco che gli studenti impareranno a usare con un docente d’eccezione: Francesco Conte, barman professionista, che trasmetterà loro tutti i segreti per realizzare cocktail pensati proprio per queste macchine.

Il corso ha inizio il 2 aprile e si articola in 10 lezioni di 3 ore ciascuna, per un totale di 30 ore.

Oltre alle apparecchiature e al barman, Elmeco fornirà anche i prodotti alimentari necessari alla preparazione dei cocktail. I più meritevoli affiancheranno l’azienda Elmeco in occasione di una fiera internazionale di settore.

Intervengono

Alessandra Clemente, assessore ai giovani del comune di Napoli

Olimpia Pasolini, dirigente scolastico e preside Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia

Umberto Cortese, general manager Elmeco

Francesco Conte, barman professionista

Coordina: Diletta Capissi, giornalista

Sabato 2 aprile 2016, ore 10.30

Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia – Via Antonio Labriola, Napoli

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La GAMeC rende omaggio a Trento Longaretti con una mostra dedicata ai suoi disegni
Successiva Galleria degli Uffizi: si intensificano i programmi delle visite speciali

Articoli Suggeriti

Nuovo Teatro Sancarluccio, in scena Letti Sfatti e Fausto Mesolella

Somma Vesuviana, Pensiero Libero vince un progetto

Visite al Museo del Sottosuolo di Napoli con una guida soprannaturale: ‘o munaciello

Art De Coo, successo per l’’asta di opere d’’arte

Incontri DeArte: Luigi De Magistris a Torre del Greco

Erasmus e digitale: workshop con studenti stranieri all’I.C. 47′ Sarria-Monti di Napoli