L’EUROPA SI DIMENTICA DEL PROVOLONE DEL MONACO E DELLA MELANNURCA CAMPANA


La Commissione Europea dimentica i tesori della Campania. Nella “lista” dei prodotti da difendere nell’ambito dei negoziati del trattato commerciale Ue-Usa (Ttip) le eccellenze da salvaguardare sono quarantadue e solo uno della Campania. Un po’ pochini per un territorio che detta legge nel mondo delle specialità da mettere in tavola.

C’è stupore ed incredulità – affermano il direttore del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop Vincenzo Peretti e il sindaco di Agerola Luca Mascolo – nell’apprendere dall’Ansa questa notizia. Non entrando per il momento nelle specifiche tecniche che hanno portato nella bozza di accordo del TTIP a rinforzare in un paniere di eccellenze italiane ben più ampio solo 42 eccellenze DOP e IGP italiane ci chiediamo perché la Commissione ha praticamente azzerato la nostra regione, ricordandosi soltanto della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Svilendo così il lavoro di quanti lavorano tutti i giorni per garantire freschezza e qualità. Per offrire prodotti sicuri, dalla filiera completamente tracciata. Lavoratori che devono essere tutelati e non ignorati”.

Vincenzo Peretti e Luca Mascolo concludono ed attendono risposte: “Ci piacerebbe conoscere il criterio che in una regione ricca come la Campania ha portato all’esclusione di prodotti, come il Provolone del Monaco Dop e la Melannurca campana igp, provenienti da un’agricoltura eroica a tutela della biodiversità”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × tre =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente "Non farmi ridere, sono una donna tragica" è in scena al Teatro Vittorio Alfieri
Successiva Luvo Barattoli Arzano, domani sera in amichevole contro l’Italvolley

Articoli Suggeriti

Casa della Sposa Lecce presenta la collezione 2015

Anteprima Vitignoitalia 2013 al Grand Hotel Excelsior a Napoli

Usb proclama sciopero nazionale dei trasporti per venerdì 14 giugno

Anziani di oggi e di domani esposti all’incuria delle istituzioni

Il Napoli a Wolfsburg per l’Europa League

La poltrona Mirò al Salone del Mobile di Milano