Il regista Roberto Faenza incontra i detenuti di Secondigliano


Italian director Roberto Faenza poses during the photocall for his movie ''Someday This Pain Will Be Useful to You '' (Un Giorno questo Dolore Ti Sara' Utile), in Rome, Italy, 23 February 2012. ANSA/CLAUDIO ONORATI

I detenuti del carcere di Secondigliano incontreranno, lunedì 21 marzo alle ore 15, il regista, sceneggiatore e saggista Roberto Faenza a coronamento di un percorso laboratoriale incentrato sui film del maestro torinese. L’incontro si inserisce all’interno della rassegna di cinema che Arci Movie sta curando nell’ambito dell’iniziativa “Napoli Dentro&Fuori”: una rassegna di incontri e laboratori (cinematografici, letterari e filosofici) promossa nei penitenziari di Poggioreale e Secondigliano dalla Fondazione Premio Napoli in collaborazione con il portale NapoliClick, progetto editoriale del gruppo di imprese sociali Gesco.

Grande partecipazione dei detenuti ai laboratori, studiando sceneggiature, personaggi, tema e soggetto

“Anita B”, “Sostiene Pereira” e “Alla luce del sole” sono i tre lungometraggi visionati dai detenuti di Secondigliano: tre film tratti da altrettanti romanzi che affrontano temi molto diversi tra loro: dalle drammatiche esperienze nei campi di concentramento alle violenze del regime salazarista sino alla tragedia delle mafie. Grazie a schede informative, i detenuti hanno potuto studiare i singoli film nel dettaglio: personaggi, situazioni, sceneggiatura, tema e soggetto prima di incontrare Faenza. “La partecipazione, circa un centinaio di detenuti, è sempre stata attenta, nel corso degli appuntamenti le osservazioni, le domande, le curiosità ci hanno sorpresi, il dibattito a volte si è fatto emozionante e coinvolgente” racconta Imma Colonna presidente del consiglio direttivo di Arci Movie.

Dopo Secondiglano, la rassegna cinematografica promossa da Arci Movie si sposterà a Poggioreale con la proiezione dei film di Stefano Incerti.

Napoli Dentro e Fuori: il progetto

Un laboratorio permanente di attività con l’obiettivo di mettere in contatto la Napoli di fuori con la Napoli di dentro in un dialogo costruttivo e di crescita reciproca. E’ questa l’idea lanciata dalla Fondazione Premio Napoli in collaborazione con il portale NapoliClick. Un laboratorio sperimentale collettivo aperto che rappresenta un’innovazione nel sistema penitenziario e che vuole mostrare la sensibilità non solo di chi offre i propri servizi e le proprie competenze ma anche degli istituti che a loro volta promuovono buone prassi volte all’integrazione con il territorio e con tutta la comunità civile.

L’arte è una cosa che si dona ­– conclude Gabriele Frasca, presidente della Fondazione Premio Napoli –  siamo dunque contenti di fare questo dono alla città di Napoli ma non per questo possiamo mancare la necessità di sottolineare l’urgenza d’intervento da parte delle istituzioni comunali e regionali per far sì che questa iniziativa vada avanti. La sfida è trasformare queste attività in permanenti e di essere affiancati da qualcuno che le renda programmazione consueta all’interno dei penitenziari”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Per una nuova primavera delle Università
Successiva Aversa. Il successo della musica sacra con lo Stabat Mater di Pergolesi

Articoli Suggeriti

Tartufo e Champagne: una cena speciale con ai fornelli lo chef Peppe Guida

Na tazzulella ‘e cafè – di Elena Simonetti – Resilienza : Un giorno alla volta

Nicola Ruggiero presenta la sua mostra “Personale”

Mariglianella: Verso l’Undicesima Giornata Nazionale dello Sport

“Talentum – il premio delle eccellenze” in scena alla Casina Pompeiana di Napoli

POSITANO. WELCOME AUTUMN: ECCO IL MENU GOURMET A BASE DI CASTAGNE BY IL RIFUGIO DEI MELE NOCELLE