Una degustazione dedicata alla cultura del cibo e del “saper fare” con Il Maestro pizzaiolo di Pizzagourmet Giuseppe Vesi


L’idea di abbinare i famosi caprini di Vittorio Beltrami, maestro affinatore di fama internazionale all’estro creativo di Giuseppe Vesi, vincitore della puntata dei 4 ristoranti di Alessandro Borghese, è di Salvatore e Grazia da sempre attenti alla ricerca delle eccellenze gastronomiche. Una degustazione  dedicata alla cultura del cibo e del “saper fare” in una location d’eccezione, da sempre il punto di riferimento dei napoletani per i formaggi: Sagra di Salvatore e Grazia in via Ruppolo a Napoli.

Giuseppe Vesi è  sostenitore delle farine macinate a pietra di grano Caglio di Figobiologico 100% italiano. Una scelta rigorosa e ostinata che da un lato recupera la memoria dei maestri pastai napoletani del settecento, quando venivano fatte solo con farina non raffinata, e dall’altro vuole offrire un prodotto in linea con i principi di una sana alimentazione, ricca di fibre, come oggi tanti nutrizionisti consigliano.

Per l’occasione si potranno degustare delle pizze  in tema con i famosi formaggi di Vittorio Beltrami.  In particolare, una pizza con: pecorino di fossa Ovillis Ambrosia, pecorino Vinaiolo, formaggio Carpegnolo e caprino del covo e la famosa pizza Cosacca, in questa serata rivisitata  con una base di pomodoro San Marzano Dop, pomodorini del piennolo del Vesuvio Dop condita con pecorino di fossa Ovillis Ambrosia.

“La Cosacca rivisitata” diventa un’occasione per celebrare il grande compositore Gioacchino Rossini, a cui è dedicata, originario del paese di Vittorio Beltrami (Cartoceto) nell’anno della ricorrenza del 150° anniversario della sua morte.

In un’unica serata sarà possibile assaggiare i migliori caprini e pecorini della produzione del maestro affinatore  Vittorio Beltrami. Una  carrellata di prodotti di eccellenza che sono vere e proprie esperienze di vita:  come il caprino a caglio di fico avvolto nelle foglie stesse del frutto chiamato, ironicamente, “Figata” o Il “Crucis” nome ispirato al territorio dove si trova l’azienda (Cartoceto) e all’ulivo omonimo e ancora una vera e propria prelibatezza, il “Vinaiolo” un pecorino stagionato con Vinaccia. Immancabile l’olio di Cartoceto del Frantoio della Rocca. Infine in anteprima i caprini affinati per la nuova stagione 2016 in abbinamento alle  confetture e conserve realizzate dalla moglie  di  Vittorio, Elide.

Venerdì 18 marzo alle ore 20.00 costo: 10 euro |Per informazioni o prenotazioni: Salvatore Lista-  tel 349 6121468 via G. Ruoppolo, 29| 80128 Napoli

Giuseppe Vesi: www.pizzagourmet.it

Vittorio Beltrami: www.gastronomiabeltrami.com/

18 marzo presso Sagra in via Ruppolo a Napoli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Torna la 19esima edizione di Camelie Locarno
Successiva Da SPAZIO MATERIÆ sboccia la primavera

Articoli Suggeriti

Grande successo per La Spagna a Napoli

SABINA GUZZANTI AI GIURATI DEL GIFFONI: “NIENTE VI PUÒ FERMARE. IL FUTURO SI COSTRUISCE, NON SI ATTENDE”

Gianfranco Gallo apre il 2023 con Captivo

Il Maschio Angioino ricorda Alfonso D’Aragona

Festival indipendente #SUO.NA al Maschio Angioino a Napoli

L’Eleusi di Villa Matilde, secondo miglior passito della Campania