Torna la 19esima edizione di Camelie Locarno


Camelie Locarno rilancia e raddoppia. La manifestazione, che di anno in anno totalizza oltre seimila visitatori in cinque giorni e conta fra le principali rassegne mondiali dedicate al fiore simbolo della primavera sul Lago Maggiore, si distribuirà infatti nel 2016 su due luoghi principali, collegati fra loro da un bus navetta gratuito.  

Fulcro dell’evento, la corte del Castello visconteo e il cortile dell’attigua e signorile Casorella – che sarà coperto da una tensostruttura – ospiteranno, accanto a un’interessante mostra dedicata alle specie  (in parole povere, le piante madri delle camelie), la consueta e rinomata esposizione di fiori recisi, in cui si potranno ammirare almeno 250 varietà di camelie, sistemate come sempre in un contesto scenografico particolarmente curato. Fra fantasiosi e artistici addobbi floreali e musica zen in sottofondo il visitatore verrà letteralmente proiettato in un mondo  primaverile di esotica bellezza.
Il secondo luogo della rassegna è il rinomato Parco delle Camelie di Locarno, ubicato in riva al lago, in zona Lanca degli Stornazzi. Inserito in un contesto paesaggistico di grande suggestione e incluso fra i Garden of excellence dell’International Camellia Society e fra i Giardini svizzeri più meritevoli, il parco ospita un migliaio di piante e quasi altrettante varietà di camelie,  e fra marzo ed aprile si offre allo sguardo del visitatore nel momento di massima fioritura e bellezza. Novità di quest’anno, il parco accoglierà anche delle installazioni floreali, mentre il padiglione che sorge
accanto al laghetto artificiale ospiterà una video performance ispirata alle camelie.  Sul posto sarà installato pure il tradizionale mercato delle camelie, dedicato alla vendita di piante.

Non mancheranno i consueti stand informativi, le consulenze fitosanitarie e vari momenti collaterali. Da segnalare, i Concerti delle camelie (il primo dei quali in programma il 18 marzo) e il 19 marzo, in collaborazione con l’associazione artistica Osa! un omaggio ai centenari e maestosi platani del lungolago cittadino, ubicati presso il debarcadero.  Completano l’offerta le consulenze botaniche del dott. Camelia, lo spazio vendita di  piante, il punto di ristoro Tea & Coffee House.

I prezzi di entrata sono fissati a 5 franchi per la visita del solo parco, 8 franchi per l’esposizione al castello e 10 franchi per le due visite combinate. Fino a 16 anni l’entrata è gratuita. Con 30 franchi è ottenibile un biglietto combinato che consente anche un escursione in battello e l’entrata al Parco botanico delle Isole di Brissago.

Orario: tutti i giorni dalle 9,30 alle 18. 

RailAway emetterà un biglietto combinato a prezzo ridotto (20% sull’entrata e il viaggio in treno) acquistabile nelle principali stazioni delle Ferrovie federali svizzere.

Da notare che con il biglietto di Camelie Locarno il visitatore ottiene pure una serie di riduzioni per la funicolare del Sacro Monte della Madonna del Sasso, la funivia di Cardada (straordinario punto panoramico sulle Alpi e il Lago Maggiore), l’entrata al Lido di Locarno.

Per maggiori informazioni www.ascona-locarno.com[email protected] o tel. +41 (0) 848 091 091.

Camelie 2015d CastelloVisconteoLocarno

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente COLTIVIAMO EBBREZZA CREATIVA torna a Napoli Wine&Thecity®
Successiva Una degustazione dedicata alla cultura del cibo e del "saper fare" con Il Maestro pizzaiolo di Pizzagourmet Giuseppe Vesi

Articoli Suggeriti

Hotelleri…AMO, gli studenti dell’Isiss “G. Ronca” di Solofra protagonisti all’Holiday Inn Nola

GIUSY IEMMA: BENE L’ESTENSIONE DEI TAMPONI AL PERSONALE SANITARIO

Al via i “Mercoledì dell’Olio” di APROL Campania

Il rito della prima colazione al Grand Hotel Parker’s di Napoli è per tutti

Circo Togni a Napoli: tutto esaurito, proroga fino a carnevale

Battesimo…cake design e pasta di zucchero