Nella biblioteca di villa Bruno la presentazione del libro “Male capitale”


Domani, martedì 15 marzo, alle 18, nella biblioteca di villa Bruno, a San Giorgio a Creamno (Na), sarà presentato il libro “Male capitale. La misera ricchezza del clan dei Casalesi” alla presenza dell’autore, il sangiorgese Catello Maresca, magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. L’incontro sarà introdotto dal sindaco Giorgio Zinno e dall’assessore alla sicurezza Ciro Sarno.

Catello Maresca, in magistratura dal 1999, è tra i pubblici ministeri più esposti nella lotta alla camorra. Ha coordinato le indagini e l’arresto del boss Michele Zagaria e del superkiller Antonio Iovine. Ha inoltre partecipato all’operazione Spartacus III contro il gruppo Schiavone e svolto indagini in ambito internazionale, come l’operazione Gomorrah.

Da conoscitore profondo delle dinamiche criminali dei Casalesi e delle loro collusioni con la politica e l’imprenditoria, Maresca ne divulga la storia in un reportage caratterizzato dalla preponderanza delle foto – di Nicola Baldieri – inserite in un plot narrativo che mescola realtà e fantasia, ricorrendo ad un linguaggio ironico, dissacrante, dal forte timbro parodistico, se non apertamente caricaturale. Un escamotage compositivo, a suo dire dettato dalla necessità di rendere avvincente il racconto al figlio di 12 anni nel rispondere alla sua legittima curiosità sul lavoro del padre, sui rischi che comporta e sull’opportunità di continuarlo.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente NAPOLI CENTRALE: GALLERIA GARIBALDI LIVE SHOW CON MUSICA DAL VIVO, CABARET, TANGO E RADIOSHOW
Successiva LA LUVO BARATTOLI ARZANO SFATA IL TABU’ ESTERNO

Articoli Suggeriti

DONNE E DIRITTI: UN BINOMIO DI FORTE ATTUALITÀ

PAPER REINCARNATIONS: 5 artisti fiorentini trasformano i libri in tele e sculture

Galleria degli Uffizi: i tre Corridoi saranno dotati di una nuova illuminazione

PABBLO inaugura un nuovo store al Vomero

Donne…all’opera! Il Teatro di San Carlo festeggia l’8 marzo

“NOUS, LES EUROPÉENS”: 50 studenti campani al Parlamento