VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLE TERME DI DIOCLEZIANO E AI CAPOLAVORI DELLA GALLERIA DORIA-PAMPHILI


L’Associazione culturaleMirabile Ingegno, Vi invita a partecipare a due Percorsi d’arte inediti e mai proposti prima, due esperienze differenti per luoghi, suggestioni, e contenuti.

VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLE TERME DI DIOCLEZIANO
NUOVO ALLESTIMENTO MUSEALE CON CAMMINAMENTO ALL’INTERNO DELLA NATATIO E ACCESSO ALLA CERTOSA E AL CHIOSTRO DI MICHELANGELO

Visita guidata a cura dell’archeologa Michela Flavia Colella
(durata della visita: circa 2h. 15 minuti
)

DOMENICA 13 MARZO ORE 10,30 – ORE 16,00

VENERDI 18 MARZO ORE 16,30

DOMENICA 20 MARZO ORE 10,30 – ORE 16,00

VENERDI 25 MARZO ORE 16,30

SABATO 26 MARZO ORE 16,30

Estese tra il Viminale e il Quirinale su una superficie di oltre 13 ettari, le Terme di Diocleziano sono il più grandioso complesso termale mai costruito nel mondo romano. Edificate tra il 298 e il 306 d.C., le Terme furono trasformate a partire dal 1562 da Michelangelo che vi realizzò la Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri Cristiani e diede l’avvio alla realizzazione della Certosa occupando numerosi altri ambienti.
Il percorso di visita si snoda tra gli ambienti delle Terme e comprende anche il Museo Epigrafico, con i suoi tre piani dedicati alla comunicazione nel mondo romano, e il Museo Protostorico, con i materiali di epoca protostorica provenienti dal Lazio, oltre le architetture rinascimentali progettate da Michelangelo.
Nello specifico si visiteranno: Il complesso delle Terme; le Grandi Aule; L’Aula VIII; L’Aula X; L’Aula XI;  la Natatio; La Sala del Plastico; la Certosa e il Chiostro di Michelangelo; Il Chiostro piccolo della Certosa di Santa Maria degli Angeli.

INFORMAZIONI – DETTAGLI LOGISTICI –  PRENOTAZIONI

– Per le prenotazioni scrivere alla SEGRETERIA dell’Associazione all’indirizzo:  [email protected] (la segreteria Vi invierà conferma della vostra prenotazione entro 48 ore dalla ricezione della medesima).

(IL RECAPITO TELEFONICO INDICATO SUL SITO DI MIRABILE INGEGNO POTRA’ ESSERE CONTATTATO PER INFORMAZIONI SULL’EVENTO MA NON PER ACCOGLIERE PRENOTAZIONI, DI CUI SI OCCUPA LA SEGRETERIA DELL’ASSOCIAZIONE)

– All’atto della prenotazione si prega vivamente di verificare la disponibilità di posti liberi all’indirizzowww.mirabileingegno.italla sezione APPUNTAMENTI

I GRUPPI NON POTRANNO SUPERARE IL NUMERO DI 30 PARTECIPANTI.
IN CASO DI ESAURIMENTO POSTI, VERRA’ ATTIVATA UNA LISTA D’ATTESA
(VI PREGHIAMO DI LASCIARE UN RECAPITO TELEFONICO)

– Quota di partecipazione intera : 18,50 euro (COMPRENSIVA DI INGRESSO AL MUSEO 7,00 euro +  VISITA GUIDATA A CURA DELL’ARCHEOLOGA 10,00 euro + UTILIZZO APPARECCHIO AUDIO RICEVENTE 1,50 euro)

– Riduzione Soci sostenitori 16,50 euro
– Riduzioni Soci Ordinari: 17,50 euro
– Riduzione maggiori  di 18 anni e minori di 25 anni
(previa presentazione documento di identità): 13,00 euro (Ingresso ridotto 3,50 euro + visita guidata ridotta 8,00 euro + apparecchio audioricevente 1,50 euro)
– Riduzione minori di 18 anni: 8,50 euro (Ingresso gratuito
(previa presentazione documento di identità) + visita guidata ridotta 7,00 euro + apparecchio audioricevente 1,50 euro)
– Minori di 10 anni: gratuito

– APPUNTAMENTO AGLI ORARI INDICATI ALL’INGRESSO DEL MUSEO, VIALE ENRICO DE NICOLA 79 ( REPUBBLICA – PIAZZALE DEI CINQUECENTO)

 

I CAPOLAVORI DELLA GALLERIA DORIA-PAMPHILI
Raffaello Tiziano Caravaggio Velázquez (e altri..)
La sontuosa Sala degli Specchi – La raffinata Sala da Ballo

Visita guidata a cura dello storico dell’arte Mirko Baldassarre
(durata della visita circa 2 ore 30 minuti)

SABATO 12 MARZO ORE 15,30

DOMENICA 13 MARZO ORE 11,00 – ORE 15,30

GIOVEDI 17 MARZO ORE 16,00

VENERDI 18 MARZO ORE 16,00

SABATO 19 MARZO ORE 11,00 – ORE 15,30

DOMENICA  20 MARZO ORE 11,00

Visita guidata ad uno dei palazzi più sontuosi di Roma e una delle collezioni di pittura più ricche e stupefacenti al mondo. Potremo ammirare la fastosa Sala degli Specchi, la raffinata Sala da Ballo; il Salone dei Velluti e gli altri stupefacenti ambienti del Palazzo.

Durante il percorso di visita potremo ammirare celeberrimi e assoluti capolavori di pittura: le opere diRaffaello(Ritratto di Andrea Navagero), Tiziano (Salomè con la testa di S. Giovanni Battista), Domenichino (Susanna e i vecchi), Parmigianino (Madonna col Bambino, Natività), Caravaggio(Riposo durante la fuga in Egitto, S. Giovanni Battista),  Annibale e Ludovico Carracci (Satiro e pastore, Madonna con Bambino, S. Sebastiano), Mattia Preti (Maddalena penitente, S. Giovanni Battista, Cristo condotto sulla Scala Santa), Guercino (Erminia ritrova Tancredi ferito, Allegoria della primavera, Ritorno del figliuol prodigo, S. Giuseppe), Guido Reni (Madonna che adora il Bambino, S. Pietro penitente, Amor sacro e profano), Velazquez (ritratto di Innocenzo X), Brueghel il Vecchio (Paesaggi).
Sono esposte inoltre sculture antiche e del XVII secolo, fra le quali alcuni sarcofagi e busti, come i due di Innocenzo X realizzati da Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Algardi.

UNA COLLEZIONE CHE LASCIA AMMIRATI E STUPEFATTI PER
TANTA CONCENTRAZIONE  DI BELLEZZA E DI CAPOLAVORI!

INFORMAZIONI – DETTAGLI LOGISTICI –  PRENOTAZIONI

– Per le prenotazioni scrivere alla SEGRETERIA dell’Associazione all’indirizzo:  [email protected] (la segreteria vi invierà conferma della vostra prenotazione entro 48 ore dalla ricezione della medesima).

(IL RECAPITO TELEFONICO INDICATO SUL SITO DI MIRABILE INGEGNO POTRA’ ESSERE CONTATTATO PER INFORMAZIONI SULL’EVENTO MA NON PER ACCOGLIERE PRENOTAZIONI, DI CUI SI OCCUPA LA SEGRETERIA DELL’ASSOCIAZIONE)

 – All’atto della prenotazione si prega vivamente di verificare la disponibilità di posti liberi all’indirizzowww.mirabileingegno.italla sezione APPUNTAMENTI

I GRUPPI NON POTRANNO SUPERARE IL NUMERO DI 30 PARTECIPANTI.
IN CASO DI ESAURIMENTO POSTI, VERRA’ ATTIVATA UNA LISTA D’ATTESA

(VI PREGHIAMO DI LASCIARE UN RECAPITO TELEFONICO)

– Quota di partecipazione: 20,00 euro (COMPRENSIVA DI INGRESSO RIDOTTO Gruppi 8,00 euro + VISITA GUIDATA CON STORICO DELL’ARTE 10.50 euro + apparecchio audioricevente 1,50 euro ) 


– Riduzione Soci sostenitori 17,50 euro

– Riduzioni Soci Ordinari: 18,50 euro
– Riduzione maggiori di 5 anni e minori di 18 anni: 15,00 euro  ( Ingresso ridotto 8,00 euro + visita guidata ridotta 5,50 euro + apparecchio audioricevente 1,50 euro)
– Minori di 5 anni: gratuito


– APPUNTAMENTO AGLI ORARI INDICATI ALL’INGRESSO DELLA GALLERIA DORIA- PAMPHILI, VIA DEL CORSO 305 (LATO PIAZZA VENEZIA)

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Educational Day, porte aperte ai musei AMACI
Successiva Donne...all'opera! Il Teatro di San Carlo festeggia l'8 marzo

Articoli Suggeriti

FONDAZIONE FS ITALIANE: BOOM DI PRESENZE SUI TRENI STORICI, 60MILA VIAGGIATORI NEL 2016

Malattie rare, premiati i vincitori della VII edizione del Premio OMaR

5 MAGGIO: GIORNO MONDIALE DELLA LINGUA PORTOGHESE

Libero accesso per i residenti di Firenze al Giardino di Boboli

L’Anfiteatro di Pompei come l’Arena Mediterranea

Due giorni con il leggendario chitarrista Franco Cerri sul palco del NAM – New Around Midnight