A Palazzo Venezia L’Arte del Canto Applicata al Pianoforte


L’Accademia Musicale Europea e l’ass. PA.VE attive nella rivalutazione dello storico Palazzo Venezia Napoli sito nel pieno centro storico di Napoli, ormai da anni valorizzano il sito con una serie di iniziative musicali basate sull’eccellenza.
Il 15 aprile 2016, è stata organizzata su questa linea una Piano Masterclass/Incontro con il Pianista napoletano Giuseppe Devastato, che dopo avere tenuto concerti nei maggiori teatri del Mondo è risultato Medaglia d’oro al Global Musica Awards a Los Angeles nella sezione ‘Compositori’ e ‘Album’ 2015.
Il tema di approfondimento musicale e tecnico sarà centrato sulla natura di quella che è stata la gloriosa Scuola Pianistica Napoletana che ha formato tra i migliori pianisti del Mondo. L’incontro è aperto ai pianisti ma anche agli appassionati che vorranno conoscere il M° Devastato ed assistere alle lezioni con gli allievi.

GIUSEPPE DEVASTATO
ha tenuto concerti nei più importanti teatri di tutto il mondo ed è stato insignito nel 2011 del Premio Internazionale Cartagine per meriti musicali (assegnato negli anni precedenti a Mario Luzi, Antonino Zichichi, Giorgio Napolitano, Kofi Annan, Ennio Morricone). Il 15 Dicembre 2015 ha vinto la medaglia d’oro al Global Musica Awards a Los Angeles nella sezione ‘Compositori’ e ‘Album’. Attualmente insegna in corsi di perfezionamento in Europa, America e Asia, ed è docente di pianoforte presso l’Universidad Alfonso X El Sabio di Madrid. E’ Direttore Artistico del ‘Pianistica Napoletana Music Society’ di New York.

APPROFONDIMENTO TEMATICO
i fondamenti stilistici della Scuola Pianistica Napoletana li troviamo nei brevi precetti che Thalberg premise a “L’arte del canto applicata al pianoforte”.
Thalberg aveva scoperto per primo il modo di unire insieme il canto espressivo e la figurazione ornamentale virtuosistica e brillante, rendendoli nettamente diversificati e inconfondibili. Si affronteranno i principi basilari derivanti dall’osservazione della mano e del braccio nella loro anatomia e fisiologia, con un approccio specifico per ciascun allievo.

OPPORTUNITÀ PER GLI ISCRITTI
gli studenti che si distingueranno, avranno l’opportunità di esibirsi in recitals pubblici organizzati in collaborazione con la Fundacion Eutherpe – Spagna ed all’interno della Rassegna ‘Incontri Musicali a Palazzo Venezia Napoli’ – Maggio dei Monumenti 2016.
A tutti gli iscritti sara rilasciato un attestato finale di Partecipazione.

PALAZZO VENEZIA NAPOLI
fratello maggiore del più noto Palazzo Venezia di Roma, è stato per circa quattrocento anni sede dell’ambasciata venete nel Regno di Napoli. Tra le più importanti costruzioni poste nel cuore della città, come già noto da B.Croce è caratterizzato dal suo verdeggiante giardino Pensile del ‘700, dalla scenografica Loggia e dalla suggestiva Casina in stile Pompeiano. Gestito dall’Associazione PA.VE rappresenta una forma di Impresa in Ambito Culturale in totale forma di autofinanziamento. E’ sede dell’Accademia Musicale Europea.

REGOLAMENTO
1. L’Iscrizione alla Masterclass/Incontro con il pianista Giuseppe Devastato è organizzata dall’Accademia Musicale Europea presso Palazzo Venezia Napoli (Via B.Croce n. 19. NA). E’ libera, senza limiti di età e nazionalità, avviene attraverso la compilazione della scheda che dovrà essere inviata, entro e non oltre venerdì 8 aprile 2016 al seguente indirizzo mail:
[email protected]

2. Quota di partecipazione:
Allievi effettivi € 40
Uditori € 15
Non c’è ulteriore costo d’iscrizione

INFO & CONTATTI
+393402399453 – +393282694680
[email protected]
www.accademiamusicaleeuropea.com

Venerdì 15 Aprile 2016 ore 16.00 – Palazzo Venezia Napoli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Brusciano l’incontro “Una società a prova di usura”
Successiva Pasticceria Cucchi a Identità Golose. Show cooking allo spazio Molino Quaglia

Articoli Suggeriti

Circolo Nautico Posillipo: riconoscimenti ad alcuni “Pastori” di una Napoli che non muore e presentazione del libro

CONFERENZA STAMPA E CONVEGNO “PROMUOVERE LA CULTURA: STRATEGIE DI INTERVENTO PER LA TERRA DELL’ISOLA DEI GIRASOLI”

#RippedJeans: contro la misoginia

LA GUERRA CHE VERRÀ NON È LA PRIMA GRANDE GUERRA

Al via la II edizione di Vino in Festa

Hobbisti Millemani dà il via al Tour autunnale dei mercatini