Teatro di San Carlo, tutto esaurito per le recite di Pierino e il Lupo


Stamane è terminato il ciclo di recite di Pierino e il Lupo, favola musicale, capolavoro per l’infanzia, di Sergej Prokof’ev (1891 – 1953), che ha vantato la partecipazione straordinaria di Beppe Barra, quale voce recitante, e Maurizio Agostini sul podio dell’Orchestra del San Carlo.

Il successo registrato da quest’ultima produzione offre l’occasione per pubblicare i primi dati a consuntivo della prima parte del calendario Educational 2015/ 2016, che ha portato, in 19 occasioni, tutte andate esaurite, un’affluenza che ha rasentato le 12.000 presenze.

  • Lo Schiaccianoci (4 recite – Teatro di Corte): 1.564 persone / tutto esaurito
  • Peter Pan (8 recite – Teatro di Corte – di cui 1 for families): 3.400 persone / tutto esaurito
  • Concerto della memoria (1 recita – Teatro di Corte): 390 persone / tutto esaurito
  • Proiezione Il Senso del Mattino (1 proiezione – Teatro di San Carlo): 1200 persone/ tutto esaurito *

* In collaborazione con Il Mattino di Napoli

  • Pierino e il lupo (4 recite – Teatro di San Carlo – di cui 1 for families): 4.400 persone / tutto esaurito

Questi risultati sono stati possibili anche grazie al preziosissimo contributo di ENI e POSTE ITALIANE, che hanno sostenuto sette percorsi formativi, che stimolano la curiosità dei ragazzi e forniscono chiavi di lettura proposte per meglio comprendere il repertorio che andranno ad applaudire.

Nella fattispecie ENI sostiene i seguenti laboratori didattici:

  • All’Opera all’opera
  • Raccontare la musica
  • Storia e musica
  • Il Premio San Carlo
  • Teatro San Carlo in … for … azione
  • Alternanza Scuola/ Lavoro

Nella fattispecie  POSTE ITALIANE sostiene:

  • Semina musica

Formare nuovo pubblico, affiancare scuole e istituti scolastici di qualsiasi ordine e grado, diffondere parte dell’immenso patrimonio storico musicale, è parte integrante della mission descritta nello statuto del Teatro di San Carlo, che, grazie alle generosità e al coinvolgimento di importanti partners, quali ENI e POSTE ITALIANE, continua a sviluppare nuovi percorsi formativi e a incrementare di anno in anno il numero di studenti coinvolti, stimati per l’anno scolastico in corso, più di 50.000.

Prossimi spettacoli

Martedì 1° marzo ritorna al San Carlo il professore Musico de Musicis(da martedì 1 marzo a giovedì 3 marzo 2016), il simpatico cartone animato, che propone un viaggio musicale da Antonio Vivaldi e George Gershwin (passando per Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Pëtr Il’ic Čiajkovskij, Astor Piazzolla)per la direzione di Maurizio Agostini e l’Orchestra stabile del Massimo napoletano.

 In parallelo al cartellone ‘per gli adulti’, che mette in scena Falstaff di Giuseppe Verdi, da mercoledì 16 marzo 2016 ore 11.00 a venerdì 18 marzo 2016, sarà in programma, anche per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, una selezione di scene dall’opera, che vanta per fonte Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare. La regia è di Marina Bianchi, sul podio Maurizio Agostini.

Da martedì 5 aprile ore 11.30 a venerdì 8 aprile 2016 al Teatro di Corte di Palazzo Reale l’Ensemble di Ottoni del Teatro di San Carlo condurrà i ragazzi in un percorso musicale dal titolo Ottoni Fracassoni…A lezione!, all’insegna della magia e del divertimento: momenti didattici e simpatici intermezzi saranno al centro di un programma, che ha l’intento di far conoscere agli studenti un’importante sezione dell’orchestra, quella appunto degli ottoni.

Una selezione di scene dalla favola di Coppélia andrà in scena in data unica giovedì 7 aprile ore 11.00 al Teatro di San Carlo, protagonista il Corpo di ballo del Massimo, che danzerà sulle coreografie di Roland Petit (riprese da Luigi Bonino) e le musiche di Léo Delibes.

Martedì 12 aprile ore 11.30 e fino a giovedì 14 aprile, al Teatro di Corte di Palazzo Reale appuntamento con l’irriverente performance del “Cinquetto”, ovvero una formazione di cinque professori dell’Orchestra del Teatro di San Carlo (i violini Giuseppe Carotenuto, Salvatore Lombardo, Angelo Casoria, Nicola Marino con Gianni Stocco al contrabbasso)che traccerà un divertente itinerario scandito da brani della tradizione classica, passando attraverso Bach, Rossini, Mozart fino a toccare compositori romantici e moderni, in maniera ironica e con il coinvolgimento del pubblico.

Da martedì 19 aprile ore 10.00, fino a venerdì 22 aprile, un classico senza tempo della narrativa italiana, Pinocchio di Carlo Collodi, vivrà in forma di balletto, grazie alla creazione coreografica di Anna Razzi (che è anche l’ideatrice dello spettacolo), su musiche di Gaetano Panariello. Il burattino di legno che vuole diventare un bambino vero e i suoi compagni di avventure saranno interpretati dagli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, diretta da Stéphane Fournial. Consigliato alle scuole materne, elementari e medie inferiori.

La principessa e 7 notine è una nuova produzione del Teatro di San Carlo su libretto e musica di Luigi Del Prete, in scena lunedì 2 maggio ore 11.00 e martedì 3 maggio 2016 alle ore 10.00 e alle ore 11.00. Protagonista il Coro di Voci Bianche del Massimo diretto da Stefania Rinaldi, per l’occasione alla guida anche dell’ensemble musicale del Teatro. Firma la regia Mariano Bauduin.

Il Coro del Teatro di San Carlo, diretto da Marco Faelli sarà protagonista di Ecor – un emoticon all’opera, (martedì 10 e mercoledì 11 maggio 2016 ore 11.00), excursus musicale alla scoperta dei più grandi autori della storia dell’Opera Lirica, raccontati da Ecor, un emoticon appassionato di musica.

In data unica sabato 29 ottobre 2016 ore 11.00, da un’idea e un progetto drammaturgico della regista Emanuela Giordano andrà in scena Le Quattro giornate di Napoli, pièce che ricostruisce momenti fondamentali della memoria storica cittadina: la cacciata dei tedeschi da Napoli nel settembre del ’43. L’intento è quello di far conoscere ai ragazzi i valori della Resistenza attraverso gli episodi legati al territorio.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente OCCHIO AI BAMBINI 2016: CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE OCULARI
Successiva GARDEN MEDITATION BY AYALA BAR, PEZZI DI PARADISO

Articoli Suggeriti

Immigrazione, si barricano in un Centro di accoglienza ed aggrediscono gli Agenti intervenuti

RFI, NUOVA LINEA ALTA VELOCITÀ/CAPACITÀ NAPOLI – BARI

GIFFNI: ADDIO A GIORGIO NAPOLITANO, IL RICORDO DEL DIRETTORE GUBITOSI

L’undicesima Giornata del Contemporaneo approda a Capri

Il Gruppo Operaio E Zezi al “IV Alto Fest” promosso daTeatrInGestAzionequaleFestival Internazionale d’Arti Performative e Interventi Trasversali a Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Locri presenta la conferenza “Diotima – Maestra d’amore”