SULLE TRACCE… DI SAN FRANCESCO A ROMA


L’Associazione culturale Mirabile Ingegno , Vi invita a partecipare ad un percorso tra arte, storia e spiritualità … SULLE TRACCE DI SAN FRANCESCO A ROMA : visita guidata alla Chiesa di San Francesco a Ripa Grande, il più importante santuario francescano a Roma.

(PERMESSOSPECIALE DI VISITA GUIDATA ALLA CHIESA PER GENTILE CONCESSIONE DEI PADRI FRANCESCANI E CON LA COLLABORAZIONE DI PROGETTO LETTONIA)

Ubicata nel cuore vivo di Trastevere, la Chiesa trae la sua denominazione dalla sua antica vicinanza con il porto di Ripa Grande, affacciato sul Tevere.
Fondata nell’XI secolo e annessa inizialmente ad un ospedale, venne poi dedicata al Santo di Assisi, dopo che lo stesso vi aveva dimorato in occasione delle sue visite a Roma.

Durante la visita, potremo accedere all’antica Cella dove il Santo era solito dimorare e trovare riparo durante le sue visite a Roma.
Lo storico dell’arte ripercorrerà le tappe principali e gli episodi più emozionanti e salienti della vita del Santo e dell’approvazione della Regola.

La chiesa è nota anche per la presenza di una straordinaria opera di Gian Lorenzo Bernini.
“L’estasi della Beata Ludovica Albertoni” , vero esempio di trasporto mistico-carnale e di estasi barocca, collocata su uno spettacolare drappo in diaspro, nella cappella ad essa dedicata.
All’interno della Cappella, dove l’opera è conservata, lo storico dell’arte fornirà un approfondimento sullo stile e sulla geniale ed impressionante regia barocca orchestrata del Bernini.

Infine, accederemo alla Cappella De Chirico, dove si trova la tomba del pittore, unitamente a tre opere dell’artista, tra cui la “Caduta di Cristo”, forse la più importante opera sacra del Maestro.

Un percorso tra arte, storia, misticismo e spiritualità, dal Duecento ai giorni nostri.

INFORMAZIONI – DETTAGLI LOGISTICI – PRENOTAZIONI

– Per le prenotazioni scrivere alla SEGRETERIA dell’Associazione all’indirizzo: [email protected] (la segreteria vi invierà conferma della vostra prenotazione entro 48 ore dalla ricezione della medesima).
(IL RECAPITO TELEFONICO INDICATO SUL SITO DI MIRABILE INGEGNO POTRA’ ESSERE CONTATTATO PER INFORMAZIONI SULL’EVENTO MA NON PER ACCOGLIERE PRENOTAZIONI, DI CUI SI OCCUPA LA SEGRETERIA DELL’ASSOCIAZIONE)

– All’atto della prenotazione si prega vivamente di verificare la disponibilità di posti liberi all’indirizzo www.mirabileingegno.it alla sezione APPUNTAMENTI
I GRUPPI NON POTRANNO SUPERARE IL NUMERO DI 35 PARTECIPANTI.
IN CASO DI ESAURIMENTO POSTI,VERRA’ ATTIVATA UNA LISTA D’ATTESA
(VI PREGHIAMO DI LASCIARE UN RECAPITO TELEFONICO)

– Quota di partecipazione: 15,00 euro (COMPRENSIVA DI CONTRIBUTO PER IL PERMESSO SPECIALE DI VISITA GUIDATA ALL’INTERNO DELLA CHIESA + INGRESSO ALLA CELLA DEL SANTO + INGRESSO ALLA CAPPELLA DE CHIRICO + VISITA GUIDATA CON STORICO DELL’ARTE)

– Riduzione Soci sostenitori 13,00 euro
– Riduzioni Soci Ordinari: 14,00 euro
– Riduzione minori di 18 anni : 10,00 euro
– Minori di 10 anni: gratuito

– APPUNTAMENTO AGLI ORARI INDICATI ALL’INGRESSO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO A RIPA GRANDE, PIAZZA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI 88 (TRASTEVERE)

Vi ricordiamo, inoltre, che è ancora possibile prenotarsi per la visita guidata NUDO… E’ BELLO! VISITA AI CAPOLAVORI DEI MUSEI CAPITOLINI a cura dell’archeologa Michela Flavia Colella (info e prenotazioni www.mirabileingegno.it alla sezione APPUNTAMENTI)

SABATO 20 FEBBRAIO ORE 10,30 – ORE 15,30

DOMENICA 21 FEBBRAIO ORE 15,30

SABATO 27 FEBBRAIO ORE 10,30 – ORE 15,30

DOMENICA 28 FEBBRAIO ORE 15,30

SABATO 5 MARZO ORE 10.30 – ORE 15,30

DOMENICA 6 MARZO ORE 15,30

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al Teatro di Sotto, Sonata irregolare per anime inquiete
Successiva Luvo Barattoli Arzano in trasferta sul campo del Terracina

Articoli Suggeriti

Mamma Quartieri, il musical di Giglio presentato nella Trattoria “Da Nennella”

Quattro passi….sul colle delle Mortelle

FASHION GOLD PARTY WEDDING: LA NONA EDIZIONE

Applaudita a Tutto Sposi Cristina Chiabotto

“Io, Raffaele Viviani”: Gigi Savoia e Giuseppe Zeno omaggiano l’autore stabiese al teatro Totò

Antonella Santonico scrittrice