Pan, workshop sulle canzoni di Pino Daniele


Venerdì 5 febbraio 2016 [dalle ore 17.00] la Sala PAN del Palazzo delle Arti Napoli ospiterà l’evento-workshop intitolato ‘GENTE DISTRATTA. Workshop sentimentale. Sulle donne, sull’amore, sull’anima. Dai testi delle canzoni di Pino Daniele alla letteratura mondiale’, presentato in anteprima nell’ambito del calendario/eventi della mostra PINO! all’interno dell’ultima edizione della mostra internazionale ROCK! [luglio 2015].

 L’Associazione Culturale Noûs Epoché è promotrice di questo workshop interattivo, che coinvolgerà diverse professionalità al fine di articolare la tematica del seminario – “i valori di riferimento” – da prospettive differenti: counseling, psicodinamica, comunicazione, letteratura, teatro e musica.

Nel tema dei valori di riferimento si prenderanno in esame quattro tra i valori estrapolati dal ‘corpus’ cantautorale di Pino Daniele: l’insofferenza [La capacità di raccontare senza retorica. Il Pino Daniele degli esordi e la rabbia sociale], la malinconia [Pino Daniele e la tristezza], il disincanto / l‘indifferenza / la strafottenza [Pino racconta non solo Napoli ma la cosiddetta “napoletanità”], l’amore [L’amore per le donne, ma soprattutto per la città]. Accanto a tali valori troverà spazio anche la musica come elemento/chiave dell’espressione del musicista partenopeo.

 I temi saranno proposti sotto un profilo sociale e psicologico: la docente e counselor Maria Rosaria Liotto dell’ACME – Associazione Counseling e Mediazione Esistenziale introdurrà l’argomento mettendo in luce che i valori di riferimento territoriali si allargano all’universalità.

Fondato nel 2004, l’ACME è un Istituto che si occupa di ricerca, formazione, counseling e mediazione esistenziale. La psicologa e psicoterapeuta Alba Marengo, tra i soci fondatori dell’ACME, sarà presente all’incontro.

Il professor Gianluca Calvino, presidente dell’Associazione Librincircolo, proporrà le tematiche ponendo testi di letteratura contemporanea a confronto con testi delle canzoni di Pino Daniele. La psicologa Gina Troisi [dottoranda di ricerca in ‘Human Mind and Gender Studies’ presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’] affronterà gli stessi temi sotto il profilo della psicodinamica.

Mariagrazia Liccardo, counselor e presidente dell’Associazione Noûs Epoché, ideatrice e coordinatrice del workshop, leggerà i testi selezionati. I musicisti Fabio Saggiomo (voce) e Antonio Marano (chitarra) interpreteranno i brani scelti:partner dell’iniziativa è, infatti, la M.A.D. School di Napoli, innovativo punto di riferimento in Campania per la didattica musicale. Valerio Silvestro e Marco Corcione della M.A.D. School interverranno nel corso del workshop.

Michelangelo Iossa, giornalista/scrittore e ricercatore universitario [Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ – Napoli], individuerà il valore della professionalità e mostrerà come comunicarlo. Con il giornalista e scrittore Carmine Aymone, Iossa ha recentemente dato alle stampe un libro dedicato proprio a Pino Daniele, intitolato “Napule è…i luoghi di Pino Daniele” (Rogiosi Editore – foto di Dino Borelli), all’interno del quale viene fornita una prospettiva differente sul cantautore napoletano.

Il Centro Italiano, rappresentato dal Prof. Gabriele Aprea, è specializzato nell’insegnamento dell’Italiano agli stranieri attraverso la formula della vacanza-studio. Grazie a questo metodo gli studenti entrano in contatto con l’immenso patrimonio culturale, artistico e umano della nostra città. Il Centro Italiano, grazie alla professionalità e la qualità di chi ci lavora, rappresenta il riscatto civile della nostra città.

L’evento nasce in collaborazione con: l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, il PAN – Palazzo delle Arti Napoli, A.C.M.E. – Associazione Counseling e Mediazione Esistenziale, Michelangelo Comunicazione, M.A.D. School, Centro Italiano e ROCK! [mostra internazionale sulla musica e i suoi linguaggi].

 

VENERDI 5 FEBBRAIO 2016

‘GENTE DISTRATTA’

Workshop sentimentale sulle donne, sull’amore, sull’anima. Dai testi delle canzoni di Pino Daniele alla letteratura mondiale.

PAN | Palazzo delle Arti Napoli

INGRESSO GRATUITO

 

Associazione Culturale Noûs Epoché

[email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al Nostos Teatro di Aversa, OUT della compagnia UNTERWASSER
Successiva Affido condiviso e principio della bigenitorialità: una conferenza stampa a Ercolano

Articoli Suggeriti

SGARBI: DIRIGO UN FESTIVAL A MIA INSAPUTA

BASKET: LA NAZIONALE FEMMINILE A NAPOLI CONTRO SVIZZERA E SLOVACCHIA

Domenica la conclusione del progetto Anziani protagonisti di benessere

AL ROMEO HOTEL È SUMMER SUSHI TIME!

Pallavolo, Gaia Energy Napoli domani sera in campo a Potenza

‘Noi Donne nell’Universo’, un evento dedicato all’universo femminile