Rovereto va alla scoperta dei capolavori dell’Ottocento


Al Mart, fino al 3 aprile 2016, la grande mostra ‘La coscienza del vero. Capolavori dell’Ottocento. Da Courbet a Segantini’, a cura di Alessandra Tiddia.

La mostra ‘La coscienza del vero’ intende indagare alcuni momenti della cultura figurativa ottocentesca, nella stagione compresa tra il Romanticismo e l’Impressionismo, ovvero fra il 1840 e il 1895, anno della prima Biennale di Venezia.
In mostra circa 100 opere provenienti sia da prestigiose raccolte pubbliche e private, sia dalle Collezioni del Mart, tra le quali spiccano i lavori di maestri indiscussi come Gustave Courbet, Giovanni Segantini, Francesco Hayez, Giovanni Boldini e Franz Lenbach ma anche Carlo Bellosio, Mosè Bianchi, Giustiniani Degli Avancini, Alessandro Guardassoni, Pompeo Marino Molmenti, Eugenio Prati, Giuseppe Tominz.

Nella seconda metà del XIX secolo, l’adesione al Vero connota le principali espressioni artistiche in Italia, da sud a nord, nella pittura, nella letteratura e nella fotografia.
Avviato dalla pittura magistrale di Gustave Courbet, presente in mostra con un’intera sala a lui dedicata, il Realismo contribuì a svincolare la pittura e la scultura dai temi mitologici e aristocratici in favore dell’autenticità delle classi subalterne, della borghesia, del proletariato, dei contadini.
Preferendo la pittura en plein air agli atelier e le rappresentazioni soggettive alle regole delle accademie, i pittori dell’Ottocento svelarono il rapporto tra realtà e rappresentazione soprattutto nei ritratti e negli autoritratti.
La mostra intende cogliere con particolare attenzione questo nesso, destinato a diventare uno dei nodi delle avanguardie artistiche e campo d’indagine della contemporaneità.
In una riflessione filosofica sul passato e sul presente ‘La coscienza del vero’ lega la cultura ottocentesca all’oggi: il passato e la mitologia lasciano il posto al racconto, alla cronaca della contemporaneità.

Tariffe, informazioni, eventi legati alla mostra sono consultabili nel sito del Mart.

Speciale Weekend d’arte a Rovereto

Visitare il Mart può essere l’occasione per scoprire Rovereto e i suoi dintorni e conoscere il Trentino. Fino al 3 aprile 2016 l’APT di Rovereto e della Vallagarina propone il pacchetto “Weekend al Mart di Rovereto” con visita alla mostra “La coscienza del vero”.

Pacchetto Weekend d’arte
3 giorni/2 notti + visita alla mostra “La coscienza del vero”
a partire da 91 Euro
Dettagli offerta

In concomitanza con l’offerta turistica, fino al 29 febbraio Trenitalia propone tariffe agevolate da/per Rovereto con Frecciargento.

Per info e prenotazioni
Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina
T. +39 0464 430363 -fax +39 0464 435528
[email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al Centro Teatro Spazio "Poesie su carta igienica di una fredda serata estiva"
Successiva CellarTheory, sul palco i Fratelli Calfuria

Articoli Suggeriti

Hotel Palazzo Alabardieri: torna Chiaja Christmas Hall Special Edition

Presentazione del libro di Pino Grimaldi “Il design della comunicazione”

Giuseppe Valletti presenta a Napoli il suo calendario 2015 “Il Superstite”

Lions: Mercoledì gli attestati del Comune per le prime baby – sitter

TEATRO DIANA, IN SCENA: NEANCHE GLI UCCELLI CANTANO GRATIS

All’Imbriani di Pomigliano d’Arco il primo Liceo Classico a indirizzo Teatrale