“Trentaremi. Storie di Napoli magica” : la presentazione al Teatro Diana


Alla presentazione del volume “Trentaremi. Storie di Napoli magica” di Vittorio del Tufo, con le foto di Sergio Siano,   interverranno il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e lo scrittore Maurizio de Giovanni. Le letture di brani del libro saranno a cura dell’attore Maurizio Merolla. Modera l’incontro Simonetta de Chiara Ruffo.

IL LIBRO

“Trentaremi. Storie di Napoli magica” è il nuovo libro di Vittorio del Tufo,  edito da Rogiosi. Corredato dalle  foto di Sergio Siano, racconta la Napoli che non ti aspetti, il suo cuore esoterico e misterioso, le sue atmosfere magiche e le leggende nascoste dietro ogni strada e ogni vicolo. Dal fiume fantasma al ponte degli impiccati, dal diavolo della Pietrasanta ai segreti di Virgilio Mago. E poi i grandi misteri archeologici, dai ruderi di Posillipo ai sotterranei del centro antico dove si invocavano gli dei (e qualche volta anche i demoni) e dove un principe alchimista, Raimondo di Sangro, metteva a punto le sue strabilianti invenzioni anticipando la scienza di almeno cento anni. E ancora la maledizione della Gaiola, con la sua villa bianca addormentata sul mare, divenuta famosa per le incredibili vicende che vi sono ambientate e per il tragico destino riservato a chi, nel corso degli anni, ne è stato proprietario.A Napoli ogni pietra è uno scrigno di antiche memorie, e ogni vicolo, ogni statua, ogni palazzo, racconta, a chi vuole ascoltarle, storie da brivido: storie d’amore e di morte, storie di incantesimi e maledizioni. “Trentaremi. Storie di Napoli magica” è una raccolta di queste storie, un documentatissimo reportage giornalistico, che attraverso la narrazione e le immagini consente di immergersi nell’anima della città.

NOTE SULL’AUTORE

Vittorio Del Tufo, giornalista, vive e lavora a Napoli. Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1990. Già vincitore del “Premio Cronista” della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, si è aggiudicato il premio “Cosimo Fanzago” (2009), assegnato ogni anno a chi si adopera in favore della città. Capocronista de “Il Mattino” dal 2008 al 2011, attualmente lavora nell’ufficio del Redattore Capo Centrale del maggior quotidiano del Meridione. Dal suo primo romanzo, “Verrà cantando il sangue”, edito da Rogiosi, è stato tratto un corto premiato al Festival del Cinema di Venezia nel 2013.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Valigia dell'Autore fa ritorno da Intra Moenia
Successiva A Pitti Bimbo allo stile PèPè basato su intuizione, creatività e passione, si affianca la seconda linea Two con me

Articoli Suggeriti

Moira la Regina. Un Galà dedicato a Moira Orfei

Libri. La ragazza col Genio in quarantena:on line e in libreria

Dopo i Macchiaioli a Parigi arriveranno gli Impressionisti a Firenze

TRAFFICO E VIABILITA’ A NAPOLI: UN CONVEGNO AL ROTARY FLEGREO

DAL PALCO DEL SAN CARLO ALLE LOCOMOTIVE DI PIETRARSA LA DANZA DEL “PULCINELLA” DI STRAVINSKIJ

DONNE NELL’ARTE: SULLA VIA DELL’ARTISTA CLAUDIA CHIRICO