A La Feltrinelli lo showcase di “Black from Italy”


Venerdì 22 gennaio alle ore 18.00 a Napoli presso La Feltrinelli di Piazza dei Martiri si terrà lo showcase di “Black from Italy”, il secondo disco ufficiale dei TheRivati ( la cui produzione esecutiva è firmata dal rapper Clementino) che arriva dopo il successo del singolo Black Woman, il cui video che vede protagonista la supersexy Mariana Rodriguez, cliccatissimo in rete, è già un cult. Durante lo showcase, moderato da Gianni Simioli, la band si esibirà live e, tutti i presenti che avranno acquistato una copia, avranno in omaggio il fumetto Black Woman in edizione limitata. Con questo ultimo lavoro la band napoletana vuole continuare il TheRivati fot1loro personalissimo percorso musicale verso la ricerca del proprio suono e all’interno del vasto mondo della musica afroamericana fusa con la cultura italiana e fortemente influenzata dalla tradizione napoletana. Commistione che li avvicina più di qualunque altra band contemporanea a quel genere chiamato “Neapolitan power” cui pionieri furono a partire dagli anni ’70 grandi band napoletane come i Napoli Centrale, Pino Daniele, Enzo Avitabile, e tanti altri. Questo concept si rivolge all’Italia già dal titolo: Black from Italy, con il duplice significato di nero, nel senso di “sporco che viene dall’Italia” e quello prettamente musicale di una delle poche band di black music nel panorama Italiano.
Pezzi come “Italy”, “Emigrante” (che vanta la collaborazione di Clementino e Dario Sansone leader dei Foja) e “Addore”, vedono l’Italia come una nazione fatta da stupidi che pensano a fare la guerra tra di loro invece di organizzarsi (Italy), un paese che non da opportunità se non quella di emigrare (emigrante e addore). In “Posteggia” (termine nuovo e diventato di uso comune tra i giovani napoletani) si esalta l’arte dell’acchiappanza, tipico atteggiamento dell’Italiano medio.
Con “Cassio’s blues” si parla di un amore finito, in black woman (pezzo in italiano) si esalta la figura della donna. “Hallelujah hallelujah!” (italiano) si mischia il sacro e il profano come vuole la tradizione afroamericana del soul. “Mr.Johnson” è un omaggio alla leggenda di Robert Johnson il bluesman che vendette l’anima al diavolo per imparare il blues e rimanere alla storia. Fu il primo artista a morire a 27 anni. “Comm è difficile” è l’unico pezzo ad uscire dal concept black: è una ballata che parla d’amore.

Nella copertina è raffigurata una prostituta che simboleggia l’Italia (che va a puttane).
La foto è di Carmine Guerriero, la modella è Romina Giamminelli, la post-produzione di Gradoner

TheRivati Black From Italy tour:

22 gennaio – Napoli – Instore e Mini live – Feltrinelli – Piazza dei Martiri

29 gennaio – Parma – Circolo Arci Zerbini
06 febbraio – Noto (Sr) – Voodoo
07 febbraio – Barcellona Pozzo di Gotto (Me) – Perditempo
20 febbraio – Milano – Ohibo’
21 febbraio – Roma – Le mura
26 febbraio – Santa Maria a Vico – SMAV
03 marzo – Perugia – Marla
12 marzo – Bologna – Arteria
19 marzo – Policoro (Mt) – Absolute Cafè

22 gennaio ore 18.00 showcase in

Feltrinelli – Piazza dei Martiri – Napoli

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Napoli - Polizia di Frontiera - I reati legati all'immigrazione clandestina richiedono attenzione e rinforzi sul territorio
Successiva Mani e Vulcani, visita al Museo Archeologico di Baia e a Villa Pignatelli

Articoli Suggeriti

MOZZARELLA NIGGA, venerdì CAPONE&BUNGTBANGT presentano nuovo disco

Crescono nuove forme di psicosi, dal gioco d’azzardo all’ipersessualità

SICUREZZA: Sindacati, appello a Renzi per concretezza Governo o costretti a manifestazione piazza

Santa Claus Village e chiusura Edenlandia. Gli organizzatori “Ci riteniamo ingiustamente penalizzati”

PALLAVOLO: GUERRIERO LUVO ARZANO, FACILE TEST CONTRO BARI

UN SENO NUOVO PER TORNARE A VIVERE