UN UOMO IN BLUES – Concerto tributo a Pino Daniele


Lunedì 4 gennaio 2016 (alle ore 10.30) l’Auditorium della Casa Circondariale di Secondigliano (NA) ospiterà, in occasione del primo anniversario della morte di Pino Daniele, un concerto/tributo all’artista scomparso a beneficio dei detenuti. L’iniziativa nasce ad opera del Centro Hurtado – onlus da sempre molto attiva nel recupero dei giovani a rischio nel difficile quartiere partenopeo di Scampia/Secondigliano.

Il concerto vedrà protagonisti i Quanno Good Good, storica tribute-band di Pino Daniele attiva sin dagli anni Novanta e riunitasi straordinariamente dopo 12 anni per porgere ancora un omaggio al grande musicista scomparso un anno fa.

Il Centro Hurtado nasce a Scampia per iniziativa della locale comunità di Padri Gesuiti. Questo centro – il cui responsabile è Padre Fabrizio Valletti – si è dato l’obiettivo di promuovere la legalità laddove è maggiormente presente la piaga della malavita attraverso la creazione di un centro di formazione per i giovani del quartiere, per la loro crescita culturale e l’avviamento al lavoro. A 10 anni dalla nascita dal Centro Hurtado sono nate tre realtà diverse: una associazione che promuove iniziative culturali per i ragazzi a rischio/dispersione scolastica e che gestisce l’unica biblioteca del quartiere aperta al pubblico; un centro Arti e Mestieri che realizza corsi di obbligo formativo per il reinserimento scolastico o l’avviamento al lavoro e una Cooperativa sociale con una sartoria e un laboratorio informatico. Il Centro è da molti anni presente con le proprie attività culturali formative anche all’interno del Carcere di Secondigliano.

 “La musica, e in particolare la musica di Pino Daniele, è un veicolo straordinario per raggiungere i cuori delle persone, un mezzo di aggregazione e di condivisione sociale. La nostra attività – spiega Padre Valletti – è strettamente legata al valore stesso della musica e questo concerto si inserisce meravigliosamente nei percorsi che da sempre attiviamo con il nostro Centro Hurtado”.

Il concerto sarà caratterizzato anche da alcuni interventi del giornalista e critico musicale Michelangelo Iossa, co-curatore della mostra PINO! I mille colori del lazzaro felice (tenutasi al PAN – Palazzo delle Arti Napoli a giugno/luglio 2015) e co-autore del libro Napule è…i luoghi di Pino Daniele, scritto con Carmine Aymone e arricchito dalle fotografie di Dino Borelli (Rogiosi Editore).

I Quanno Good Good hanno operato artisticamente a livello nazionale negli anni Novanta e nei primi anni Duemila e – ad oggi – sono considerati una delle più credibili cover band di Pino Daniele, accreditata sia dallo stesso entourage dell’artista che dalla critica (menzionati sulla rivista “Musica!” de La Repubblica nel 1998 e ospiti alla trasmissione “Serate Pop” su RaiDue nel 2000).

La band ripropone – e talvolta rivisita – i brani dell’artista partenopeo, con particolare riferimento alla sua prima produzione (dagli esordi sino al 1993), ponendo l’attenzione oltre che sui brani di maggior successo anche su quelli meno conosciuti.

“Coniugare musica e solidarietà è per noi un valore aggiunto nella nostra missione di portare la musica di Pino in giro per l’Italia – spiega Olimpio Marino, frontman e cantante della band – e a maggior ragione oggi, nell’anniversario della sua morte. Grazie all’invito ricevuto dal Centro Hurtado, abbiamo scelto di ricordare Pino insieme ai detenuti, e di portare la “bellezza” della sua Arte all’interno di un carcere”.

Dopo lo scioglimento della band, avvenuto nel 2003, i musicisti hanno intrapreso carriere singole, e oggi vantano collaborazioni di rilievo in Italia e all’estero (Alan Parsons, Marcus Miller, Ralph Towner, Paolo Fresu, Mario Venuti, Fabio Concato, Il Volo, Marco Masini, Arisa, Rocco Papaleo, Tinturia, Maurizio Battista e molti altri).

L’iniziativa presso il Carcere di Secondigliano si terrà anche grazie alla collaborazione e alla sensibilità del Cellar Theory Live, un club di tradizionale ritrovo per gli amanti della musica live a Napoli, il quale ha sposato l’iniziativa della band fornendo gli impianti/audio e le maestranze per la realizzazione dello spettacolo.

I Quanno Good Good proseguiranno il loro mini-tour in occasione dell’anniversario della scomparsa di Pino rendendosi protagonisti di altri quattro concerti, aperti al pubblico:

–          martedì 5 gennaio 2016 | Teatro Summarte a Somma Vesuviana [NA] | ore 21.30

–          mercoledì 6 gennaio 2016 | Cellar Theory a Napoli [quartiere Vomero] | ore 21.30

–          giovedì 14 gennaio 2016 | Auchan Napoli [Via Argine] | inaugurazione della mostra fotografica gratuita “Napule è…i Luoghi di Pino Daniele” | ore 12.00 _ live-set acustico

–          domenica 24 gennaio 2016 | Auchan Napoli [Via Argine] | nell’ambito della prgrmmazione della mostra fotografica gratuita “Napule è…i Luoghi di Pino Daniele” | ore 17.00

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Toa Mata Band in concerto a Napoli
Successiva La band di Riccardo Prencipe in tour in Cina

Articoli Suggeriti

Pompei e l’Europa. Giornate internazionali di studi

Tv Luna: Capodanno in diretta dalle piazze in festa

Ippodromo di Agnano: festa western, giochi e laboratori e corse al trotto

MUSEO MADRE GIORNATA INAUGURALE “POMPEI@MADRE”

A Francesco Alberoni il Premio Alvise Cornaro 2013 per la ricerca

Mariglianella: l’Amministrazione Comunale con la Coldiretti a sostegno dell’agricoltura