Grand Tour di Campania>Artecard: ultimo appuntamento CAROSELLO NAPOLETANO


Con un spettacolo dedicato alle melodie immortali della canzone napoletana chiude “La Campania e la musica. Omaggio a Caruso” del Grand Tour di Campania>Artecard, un ciclo di 13 visite guidate abbinate a concerti, tra Napoli e la penisola sorrentina, a cura della musicologa Laura Valente, un percorso tra i luoghi e le atmosfere che hanno fatto di Caruso un mito in tutto il mondo. Performance esclusive dai generi trasversali e incontri con esperti musicali in un affascinante racconto tra musica ed arte.  In occasione dell’ultimo incontro il circuito, promosso dalla Regione Campania e realizzato da Scabec, propone martedì 5 gennaio alle ore 20 presso il Teatro Tasso di Sorrento lo spettacolo “Carosello napoletano”.

Un “carosello” corale in cui memoria e innovazione, tradizione e modernità propongono un viaggio nella intensa e universale canzone partenopea. Diversi tra loro, per gusto e sensibilità, gli artisti protagonisti di questo ideale festival della canzone napoletana. La delicata linea vocale dell’ensemble a cappella dei CamPet Singers diretto da Carlo Forni, si fonderà con l’espressività classica del duo voce e chitarra formato da Rosalba Spagnuolo e Francesco Cesarano, il pianoforte appassionato di Luca Nasti al nuovo sound creato dai Carusielli, ensemble nato per questa rassegna e diretto da Carlo Morelli, coro giovanile che rilegge la tradizione osando contaminazioni pop e rock. Un concerto che vuole raccontare una terra e la sua cultura attraverso le melodie cult di una tradizione che continuamente si rinnova e che fa ancora riconoscere il popolo napoletano nella sua canzone.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili. Info al numero verde da fisso 800 600 601 e 06 39967650 da cellulare. www.campaniartecard.it/grandtour

 

BIO ARTISTI

CamPet Singers

I CamPet Singers nascono nel 1991 da un’idea di Andrea Campese e Sergio Petrarca con il desiderio di proporre con le soli voci repertori originariamente pensati e realizzati con accompagnamenti strumentali. I programmi dei concerti dei CamPet spaziano dal classico al moderno, dal rock alla musica di tradizione, dalla polifonia accademica al minimalismo.

Carlo Morelli dirige i Carusielli

Carlo Morelli, nasce a Napoli in una famiglia di musicisti. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 9 anni. Diploma in Composizione, Pianoforte, Direzione e Canto al Conservatorio San Pietro a Majella; composizione polifonica vocale e dodecafonia in Austria; direzione d’orchestra con Karl Martin, Francesco la Vecchia e Tom Koopman; jazz e analisi musicale con Michel Petrucciani a Londra. Come arrangiatore e compositore lavora, tra gli altri, per Claudio Baglioni, Josè Feliciano, Terence Trent D’Arby. Come direttore è salito sul podio di molte orchestre, dai Solisti Romani all’Orchestra di Montpellier. Nel 2012 è nominato direttore del Coro Giovanile del Teatro San Carlo.

Luca Nasti

Luigi Nasti è un cantante, musicista e attore napoletano. Formatosi all’Accademia musicale Napoli, diretta dal M° Giacomo Simonelli, e alla Scuola di teatro Napoli, diretta dal M° Mario Ciampi, ha iniziato la sua carriera giovanissimo. Nel 1982 l’incontro teatrale con il maestro Mario Merola, che gli affida un ruolo nella sceneggiata “Zappatore”, lo spinge ad approfondire il repertorio classico napoletano dove la sua voce trova una particolare espressività. Il 1983 è l’anno della prima esperienza cinematografica in Guapparia al fianco di Mario Merola e Ida di Benedetto per la regia di Alfonso Sbrescia. Ha partecipato a diversi programmi televisivi e nel 2004 ha allestito un suo recital teatrale di canzoni classiche italiane e napoletane Tango del mare avvalendosi della consulenza artistica dell’attore Tommaso Bianco. Ha lavorato al teatro con artisti del calibro di Lina Sastri, Aldo Giuffrè, Lara Sansone, Gigi Savoia.

Rosalba Spagnuolo & Francesco Cesarano

Il duo Rosalba Spagnuolo alla voce e Francesco Cesarano, chitarra e voce, si esibisce insieme da oltre 40 anni proponendo al pubblico sempre canzoni particolari. Uniti nella vita e nell’arte diffondono l’amore per la canzone classica napoletana. Conosciuti ed apprezzati, specialmente in costiera sorrentina per i recital al Chiostro di San Francesco ed al Museo Correale, sono grandi intrattenitori. Francesco Cesarano è anche autore di numerose canzoni tra cui “Surriento Surriento”.

Programma di Sala
Carosello Napoletano – 5 gennaio 2016 Teatro Tasso di Sorrento

CamPet Singer, direttore Carlo Forni
Di Giacomo – Costa     Lariulà
Di Giacomo – Costa     Era de maggio
D’Annunzio – Tosti      ‘A vucchella
Pepoli – Rossini            La danza
Sacco – Donizetti (inc.)       Te voglio bene assaje
Genoino – Cottrau       Fenesta ca lucive
Sisca – Cardillo             Core ‘ngrato
De Curtis E. e G.B.      Torna a Surriento

***

Duo  Rosalba  Spagnuolo, voce e Francesco Cesarano, chitarra e voce
Palomba – Bruni    Amaro è ‘o bene
Carosone       A Sunnambula
Nicolardi- De Curtis    Voce ‘e notte
Di Giacomo- Costa   Era de Maggio
Murolo- Falvo  Tarantelluccia
Nuova Compagnia di Canto Popolare  –  Fronne
Pino Daniele   Napule è

***

Luca Nasti,  pianoforte
Falco- Falconi Fieni  Uocchie c’arraggiunate
Costa – Russo    Scetate
Murolo    Maria Marì
Cioffi – Pisano  Na sera e’ maggio
Merola   Serenata smargiassa
Bonagura – Carosone   Maruzzella
Murolo – Forlani     Scriveme
Enzo Campagnoli    Caggia fa’

***

I CARUSIELLI, direttore Carlo Morelli
Abba   Mamma mia
Gale     Ain’t’ no mountain
Jackson   Man in the mirror
Queen     Somebody to love
E e G. De Curtis    Torna a Surriento
Daniele     A me me piace o blues
Mattone   A’ città ‘e pullecenella
Califfato- Cannio   ‘O surdato nnammurato

“CAROSELLO NAPOLETANO” 

TEATRO TASSO DI SORRENTO

piazza Sant’Antonino, Sorrento

5 gennaio 2016 – ore 20

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “In…canto di Natale” : Presepe vivente a Santa Chiara
Successiva Toa Mata Band in concerto a Napoli

Articoli Suggeriti

Cena di beneficenza a Villa Domi

Smeraglia Luxury Academy: un nuovo tempio della bellezza a Napoli

Capri- the Island of Art, mostra d’arte open air in 4 punti dell’isola

Capri: MprojectArt, l’app diventa un’opera d’arte

Gianni Versace Tribute a Palazzo Mondragone di Napoli

Nonna Rosa di Vincenzo Nocerino: il tripudio del baccalà