DE-CANTANDO ANTONELLO DA MESSINA. Reading e vino alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano


Vino, arte e letteratura: sabato 9 gennaio, alle ore 11.00, le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli, ospitano De-cantando Antonello da Messina, un nuovo appuntamento ideato in omaggio al celebre Ritratto d’uomo dell’artista siciliano, in esposizione alle Gallerie fino al 10 gennaio 2016.

L’attrice e performer Marialuisa Firpo proporrà ai visitatori la lettura di alcune pagine di scrittori e critici d’arte contemporanei e del passato che hanno decantato la perfezione stilistica e la raffinatezza cromatica dell’opera di Antonello da Messina.

La performance artistica sarà seguita da una degustazione di vini DOC dell’azienda vinicola Cusumano, espressione della migliore produzione enologica siciliana. La degustazione è condotta da un sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Napoli.

 

Prenotazione obbligatoria. Ingresso 5 euro

L’opera – Il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina è un prestito eccezionale del Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama di Torino. Dipinto nei primi mesi del 1476, rappresenta una delle prove più alte della produzione di Antonello. Nei dettagli minuti l’artista mette a frutto la conoscenza dell’universo lenticolare della pittura fiamminga conosciuta nella città partenopea alla bottega del Colantonio. Il fascino di questo piccolo dipinto è da ricercarsi nell’esito particolarissimo della sintesi tra astrazione e realtà, tra la dimensione ampia e prospettica della figura e la sapienza realistica della riproduzione dei particolari, tra geometria e intimità psicologica. Un percorso solitario, senza veri precedenti e senza eredi alla ricerca di un punto di dialogo tra le novità spaziali della pittura del Rinascimento italiano e le meraviglie di natura espresse dalla cultura nordica che risale al magistero di Jan van Eyck.

 

Informazioni e prenotazioni

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano

Via Toledo 185 – 80132 Napoli

Numero verde 800 454229

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CONCERTO DI NATALE NEL PASTIFICIO RUMMO
Successiva Nasce MUSIQS, Musica nei Quartieri Spagnoli

Articoli Suggeriti

Pinacoteca di Brera: il Cristo morto di Andrea Mantegna e la Pietà di Giovanni Bellini

L’istituto comprensivo De Filippo diventa scuola ambasciatrice dell’Unicef

E’ in edicola il libro fotografico “Magnifici Mirabili Misteri”

Aspettando il mio San Marzano, l’evento del pomodoro a Sarno

LIONS: il 10 gennaio al Plart generazioni a confronto sul futuro dell’associazionismo

Frutta e verdura per difendersi da Caronte