Il 77% degli italiani sceglie l’eco-odontoiatria di Verdenti


Diminuire il consumo di plastica, eliminare l’uso di sostanze chimiche, ridurre lo spreco di acqua, carta ed energia, utilizzare protesi a km zero evitando l’acquisto di prodotti d’importazione, limitare il ricorso alle radiografie e porre maggiore attenzione ai programmi di prevenzione per ridurre il ricorso alle terapie. Sono gli elementi caratterizzanti della filosofia di Verdenti.
Secondo una ricerca effettuata dall’istituto di ricerche Quaeris sulla frequentazione degli studi dentistici in Italia e sull’attenzione agli aspetti ecologici ed ambientali da parte dei clienti è emerso che i pazienti scelgono il dentista per diversi motivi: oltre alla qualità e all’igiene (che di solito vengono dati per scontati), viene scelto per l’aspetto economico (10%) o per il risparmio di tempo (9%) dovuto alla vicinanza al domicilio e ai tempi brevi per gli appuntamenti. Una parte dei clienti ricerca nel dentista qualcuno con cui relazionarsi, un professionista che lo consideri una persona e non solo un cliente (10%) e per molti di essi assumono importanza i valori relativi all’ambiente e al risparmio di risorse. Il 23% dei soggetti interpellati cambierebbe sicuramente dentista a favore di uno studio Verdenti e il 54% probabilmente lo farebbe.
L’attenzione agli aspetti “Green” è in aumento e questo si riversa su tutte le scelte, anche sul lavoro dei dentisti. Gli studi odontoiatrici producono una grande quantità di rifiuti non riciclabili. Negli USA hanno valutato tale impatto sul territorio: 1,7 miliardi di buste di plastica, 4,8 milioni di lamine di piombo, 28 milioni di litri di fissaggio radiografico, 3,7 tonnellate di mercurio. La scelta del dentista è quindi importante perché riguarda non solo la salute ma la stessa qualità della vita. Verdenti è il primo gruppo di dentisti in Italia che, come già in altre parti del mondo (eco-dentistry, green-dentistry) promuove una maggiore sensibilità legata alla prevenzione, all’ambiente e al rapporto personale con i pazienti.
“Il settore è saturo di promozioni e convenzioni. Anche i network di dentisti sono diffusi, ma spesso promuovono solo “qualità e cortesia”. Oltre a questi elementi esiste l’ormai inflazionato fattore prezzo che fa parte però soltanto delle realtà commerciali. Verdenti si distingue per l’attenzione alla salute orale e generale del paziente e al risparmio di risorse ambientali – dichiara il Dott. Tiziano Caprara, Fondatore di Verdenti, relatore internazionale, laureato in Odontoiatria all’Università di Bologna. Verdenti è un network “valoriale” che si basa sulla condivisione di valori profondi sia con il gruppo di lavoro che con i pazienti”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MiBACT, Uffizi sbarcano all'Hermitage
Successiva Nasce l’associazione Social Business Lab Pistoia

Articoli Suggeriti

Rolex Capri Sailing Week – Day 1: in regata Maxi e Mylius

AL VIA OGGI A NAPOLI IL XXXI CONGRESSO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA DELL’OBESITA’

American Studies Center celebra i 60 anni di cultura

Da Eccellenze Campane la presentazione della Rubia Gallega, la miglior carne del mondo

Webinar, Il volontariato e la sua narrazione: seminario online sulla comunicazione sociale

Al via la 41° Fiera del Baratto e dell’Usato