PEROL CARNI, NATALE CON IL BOVINO AGEROLESE


A Natale specialità agerolesi in tavola grazie alla Perol Carni. Nella macelleria/braceria, di Eccellenze Campane in via Brin, sono disponibili i prodotti di qualità allevati nell’incredibile scenario dei Monti Lattari – Penisola Sorrentina.
Una filiera, quella del bovino Agerolese che regala prodotti dal gusto inconfondibile e che per la prima volta è valorizzata in tutta la sua completezza. Il “bovino Agerolese” è lo stesso animale che fornisce gran parte del latte per la produzione del re dei monti lattari ovvero il Provolone del Monaco DOP.
Per festeggiare nel migliore modo possibile il Natale, ritorna in braceria e in macelleria alla Perol Carni la prelibata carne. Ad allevarli ci ha pensato l’azienda di Giosuè De Simone. Quest’ultimo, già presidente del consorzio di tutela del Provolone del Monaco DOP, con passione maniacale cura la salute ed il benessere dei suoi animali ripagato con latte di altissima qualità e carne di altrettanto pregio.
L’aria profumata e colorata dei Monti Lattari – Penisola Sorrentina, il nutrimento di prima qualità e il potersi muovere fra scenari naturali incantevoli rendono i bovini Agerolesi una razza eletta e fortunata. La qualità del latte è eccezionale. Si tratta di una razza di taglia media, resa unica da secoli di selezione in un ambiente avverso, privo di pascoli, e per lo più tenuta in ricoveri di fortuna, alimentata con “frascame” locale ed anche per questo la carne ha eccezionali proprietà nutritive.
La storia racconta che la paternità della razza Agerolese è attribuibile al generale Paolo Avitabile. Si trasferisce dall’Inghilterra ad Agerola nel 1845 portando due vacche gravide, un torello e una vitella di razza Jersey. Il generale era convinto che incrociando i meticci locali con gli esemplari della Jersey poteva ottenere una razza adatta a vivere nei monti Lattari fornendo anche latte e carne di prima qualità. Ed ecco che i discendenti di quelle del generale ancora oggi presentano un mantello di colore bruno con tonalità più chiara nella regione addominale che diventa nero nei tori, tutti gli esemplari sono riconoscibili per la riga dorso lombare più chiara del colorito del mantello.
La carne dell’Agerolese è solo alla Perol Carni ad Eccellenze Campane, via Brin 69. Napoli.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente San Paolo Show di Natale
Successiva BOCCIA: CHE SIA UN ANNO DI SERENITA’ E SODDISFAZIONI PER LA CAMPANIA

Articoli Suggeriti

“Bill Viola. Ritorno alla vita”: alla Chiesa del Carminiello a Toledo, riaperta per l’occasione

I CONCERTI IN VIGNA A POZZUOLI

Il Polo Museale Fiorentino partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio

ISOPAN APRE IN MESSICO

Al via gli incontri CULT di Gourmeet

UN’ESTATE TARGATA MANSFIELD