Toa Mata Band, Port Royal e Riccardo Sinigallia in concerto a Napoli e Salerno


Avreste mai pensato che i Lego della vostra infanzia, gelosamente custoditi in soffitta potessero animarsi e dare vita ad una band di musica elettronica degna dei migliori dancefloor? La voglia di sperimentare di un sound designer appassionato di Lego e la necessità di animare le sue vecchie macchine ferme da troppo tempo ferme nel cassetto, ha dato vita al progetto Toa Mata Band. L’orchestra meccatronica ideata e concepita da Giuseppe Acito nel suo studio Opificio Sonico, è composta da otto piccoli personaggi della serie LEGO Bionicle, programmati per suonare drum-synth, percussioni acustiche e smartphones. Ogni “membro” della band è animato attraverso un semplice quanto ingegnoso sistema di motori, pulegge ed elastici, da un MIDI sequencer e controllato da Aurduino Uno, il microcontroller made in Italy che ha conquistato il mondo.

PORT ROYAL
sabato 23 GENNAIO 2016
presso MUMBLE RUMBLE – Salerno
Via Loria – Pastena – inizio concerto ore 22.00 ingresso per soci Arci euro 10
info evento www.facebook.com/events/1624057001191506/
Il trio dancegaze genovese torna in tour per presentare il nuovo album Where Are You Now, appena pubblicato da n5MD / Goodfellas.
Sono passati quasi sei anni dal loro ultimo full length Dying In Time, senza contare la compilation del 2011 di remix e rarità intitolata 2000-2010: The Golden Age Of Consumerism (sempre per l’americana n5MD) e l’album del progetto parallelo di Attilio Bruzzone Diamat nel 2013.
Quel vecchio adagio che dice che le cose buone arrivano per chi sa aspettare non è mai stato più vero. Where Are You Now riempie questi sei anni con temi familiari e ricorrenti per la band, aggiungendo tuttavia nuove componenti all’universo sonoro dei port-royal. Tali elementi sono chiaramente presenti nel luccichio pop di brani come “Death Of A Manifesto” e “Alma M.” e nel battito muscolare, quasi industriale, che compare in alcune sezioni di “Karl Marx Song” e “Theodor W. Adorno”; ma non preoccupatevi perché nelle mani dei port-royal queste risultano componenti inseparabili dalla miscela di post-rock, dream-pop e dance music a cui la band ci ha abituati negli anni.

RICCARDO SINIGALLIA
Venerdi 26 FEBBRAIO 2016
presso Modo – Salerno
Via Bandiera c/o Space Cinema – inizio concerto ore 22.30 ingresso euro 15 + d.p.

info evento www.facebook.com/events/933737809997230/

Riccardo Sinigallia viene spesso inserito dalla critica specializzata nelle classifiche dei migliori dischi italiani di questi anni. Segue a tre anni di distanza “Incontri a metà strada“, l’album con cui riesce a crearsi un proprio spazio nel panorama della canzone d’autore.
Dal 2012 è parte vitale dei Deproducers con cui pubblica “Planetario”, musica per conferenze spaziali (realizzato insieme a Max Casacci, Gianni Maroccolo, Vittorio Cosma, Howie B, Dodo Nkishi e Fabio Peri, quest’ultimo conservatore del Planetario di Milano). Alla 64esima edizione del Festival di Sanremo ha presentato “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”, inseriti nel nuovissimo Per Tutti, pubblicato il 20 Febbraio 2014: il primo su etichetta Sugar.

TOA MATA BAND
+ dj set
di Luigi Prota e Fabio Marengo
sabato 09 GENNAIO 2016
presso Moses Club – Napoli
via V. Petagna – inizio concerto ore 23.00 ingresso euro 5
info evento www.facebook.com/events/542675892563728/ 


Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Museo Nazionale del Bargello: aperture e chiusure per le feste
Successiva Barano d’Ischia: sequestrata una vera Santa Barbara di Capodanno

Articoli Suggeriti

Praiano, “Viaggiando… in Costiera”: si proroga

Teatro San Carlo, presentato lo Stabat Mater di Pergolesi

Native, il format di successo del Club Partenopeo, torna a dicembre

Gli avvocati di Nola si mobilitano in difesa dei diritti dei cittadini!!

Selvaggia Lucarelli contro la famiglia di Pino Daniele e i napoletani

Il complesso del Formello e Storie di giocattoli con locus iste