Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi: in mostra la “fucina” di Barocci


Si intitola “Federico Barocci disegnatore. La fucina delle immagini” la mostra apertasi nella sala Edoardo Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, al Piano Nobile del complesso Vasariano. Curata da Roberta Aliventi, e con il coordinamento scientifico di Marzia Faietti, l’esposizione costituisce uno dei periodici appuntamenti scientifici promossi all’interno del Progetto Euploos, nato nel 2006 dalla collaborazione tra il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, il Kunsthistorisches Institut in Florenz Max-Planck-Institut e la Scuola Normale Superiore di Pisa.
All’origine dell’esposizione – che proseguirà fino al 3 aprile 2016 ed è visitabile dal martedì alla domenica dalle 8.15 alle 18, con ingresso già compreso nel prezzo del biglietto della Galleria degli Uffizi – c’è la ricerca pluriennale condotta da Roberta Aliventi sul vasto e articolato nucleo grafico di Federico Barocci (Urbino, 1533/1535 – 1612) conservato nelle collezioni degli Uffizi.
Il percorso espositivo, che contempla 38 disegni, intende visualizzare le dinamiche e comprendere i significati del processo creativo dell’artista urbinate. Il metodo preparatorio di Barocci si caratterizza per una profonda complessità e laboriosità, all’interno del quale si ritrova un uso magistrale di un’ampia gamma di tecniche disegnative, spesso usate sperimentalmente come nel caso del pastello. L’attenzione si focalizza su aspetti peculiari, come le variegate modalità di costruzione della figura e dei singoli dettagli, con particolare attenzione alla prassi della reiterazione variata che risponde pienamente a esigenze sia pratiche, sia mentali. Muovendo da una prima elaborazione grafica, Barocci sottopone infatti le proprie invenzioni a una costante indagine conoscitiva al fine di sperimentare ogni possibile soluzione formale.
In mostra, oltre a esempi che rivelano le modalità costruttive delle singole figure, è possibile ammirare anche alcuni studi compositivi finalizzati all’analisi di scene più articolate: dai primi schizzi ai modelli prossimi alla versione pittorica.
L’esposizione instaura inoltre uno stimolante dialogo con la mostra “Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo” (in corso ai Musei Capitolini di Roma fino al 10 gennaio 2016) realizzata in collaborazione con il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e con la curatela di Marzia Faietti. In quella sede peraltro l’attenzione sui processi di assimilazione e differenziazione cui Barocci sottopone i suoi molteplici modelli è indagata alla luce del confronto emulativo con Raffaello. Oltre a ciò, da considerare l’esposizione dell’opera Noli me tangere di Federico Barocci all’Hermitage di San Pietroburgo, in Russia, appena inaugurata dal Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.
Il catalogo digitale di Federico Barocci disegnatore. La fucina delle immagini è consultabile nel sito del Progetto Euploos alla pagina http://www.polomuseale.firenze.it/gdsu/euploos/#/mostreonline.
GALLERIE DEGLI UFFIZI
Piazzale degli Uffizi 6, 50122 Firenze – Tel. 055-23885
E-mail: [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Gallerie degli Uffizi: alle Reali Poste Ercole diventa emblema della Riforma
Successiva Museo Nazionale del Bargello: aperture e chiusure per le feste

Articoli Suggeriti

Papa Ratzinger lascia il Pontificato

MagicLand/MagicSplash: Ferragosto con fuochi d’artificio e concerto di AARON

Platinum Luxury Club: Domani alle 12 il raduno delle fan di Teresanna di Uomini e Donne

A San Vitaliano il successo della “Notte d’a’ Ciucculata”

Al via Capri Orient Express

Mariglianella: Onorata la Festa dei Nonni