“Baby Pit Stop” per l’allattamento e fasciatoi: le Gallerie degli Uffizi si dotano di nuovi servizi per l’accoglienza


Per rispondere alla crescente domanda di agevolazioni per l’accessibilità nei musei, grazie anche all’intervento propositivo dell’UNICEF, le Gallerie degli Uffizi da oggi si dotano di una serie di nuovi servizi per facilitare la presenza di famiglie con bimbi molto piccoli all’interno del percorso museale.

Facendo seguito alla proposta dell’Unicef Italia, un ambiente della caffetteria, al secondo piano della Galleria degli Uffizi, da oggi ospita il Baby Pit Stop, spazio riservato alle mamme di bimbi molto
piccoli che hanno necessità di fare una sosta sia per l’allattamento, sia per l’utilizzo del biberon. Si tratta di un’area riservata, protetta da un separé in legno, a soffietto, ai margini della stessa caffetteria,
utilizzabile durante l’interno orario di funzionamento del museo.
Il taglio del nastro di questa importante iniziativa la prima in un museo toscano è avvenuta in concomitanza con la “Giornata universale dei diritti umani” alla presenza di Eike Schmidt (Direttore delle Gallerie degli Uffizi), di Rosella Di Bella (Presidente del Comitato UNICEF di Firenze), di Elise Chapin (Coordinatore nazionale del programma UNICEF “Ospedali e comunità amiche dei bambini”) e di alcune mamme con bimbi in età di allattamento, che hanno subito “sperimentato” il nuovo ambiente.
La seconda iniziativa riguarda invece la dotazione della Galleria degli Uffizi di una serie di fasciatoi per chiunque abbia necessità di cambiare i pannolini dei neonati e dei bimbi molto piccoli. Al mezzanino dell’area nord di ponente è disponibile una stanza adibita a fasciatoio presso i nuovi bagni del museo. L’ambiente è identificabile grazie a un logo posizionato nell’antibagno e nell’ascensore. Altri due fasciatoi sono poi disponibili sia nei bagni femminili, sia maschili, nel sottosuolo del complesso vasariano, presso l’area nord di levante, attigua alla biglietteria e al guardaroba. Anche in questo caso un logo identifica la presenza del servizio per i visitatori.
Le stesse iniziative riguardano anche il complesso museale di Palazzo Pitti: nell’area dei bagni, collocata nel sottosuolo del palazzo, sono già disponibili fasciatoi sia nella parte femminile, sia in quella maschile. Quindi la zona per lallattamento sarà allestita entro la fine del prossimo mese di gennaio.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Catania la presentazione del libro sulle eruzioni storiche dell’Etna
Successiva Luvo Barattoli Arzano, serata nervosa in casa dell’Aprilia

Articoli Suggeriti

ARZANO VOLLEY VINCE L’UNDER 18 E CENTRA IL TRIPLETE

CHIUDE CON SUCCESSO A NAPOLI LA FIERA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO

L’AMORE E’: ARRIVA LA XI EDIZIONE LILT NAPOLI

Luca Abete e il #NonCiFermaNessuno Tour

CIRO FLORIO IL MAGO DEL MAKE UP & HAIR APPLAUDITO AL COSMOPROF 2024

ARZANO VOLLEY, LE GIOVANI LEVE TORNANO IN PALESTRA