A Natale scopri la tradizione presepiale con NapolinVespa Tour


Dal 12 al 20 dicembre, nell’ambito dei walking tour, NapolinVespa Tour, in collaborazione con l’Associazione Primavera Napoletana, si prepara a vivere la magia del Natale con quattro visite guidate nella trecentesca Certosa di San Martino alla scoperta delle origini dell’antica arte presepiale.

Se è vero che “il presepe per noi napoletani è una cosa veramente importante” come sostiene lo scrittore Luciano De Crescenzo, è oltremodo vero che a Napoli la tradizione pastorale raggiunge la sua massima espressione tra Settecento e Ottocento come testimonia l’ampia collezione in esposizione nel Museo Nazionale di San Martino: i partecipanti avranno occasione di visitare, accompagnati da un’esperta guida professionista, la più ampia raccolta pubblica italiana dedicata al presepe napoletano per indagarne il simbolismo, le tecniche di realizzazione dei pastori e i nomi degli artigiani che hanno contribuito a rendere il presepe famoso in tutto il mondo. In esposizione pezzi di inestimabile bellezza tra i quali spicca per importanza e sfarzo il presepe Cuciniello opera di Michele Cuciniello dotato di uno speciale impianto di illuminazione in grado di riprodurre il naturale alternarsi di alba, giorno, tramonto e notte. Un’opera unica che conta circa ottocento pezzi tra pastori, animali e utensili a cui vanno ad accompagnarsi numerose rappresentazioni della natività come il presepe Ricciardi e la raccolta di 956 pastori ceduti in dono al Museo dall’avvocato Pasquale Perrone nel 1971 e ancora conservati negli antichi “scarabattoli”. Un percorso a ritroso per conoscere le radici di un’arte senza tempo che continua a tramandarsi di generazione in generazione.

Visita guidata in dettaglio:

– Sabato 12 dicembre 2015 ore 11:00

– Domenica 13 dicembre 2015 ore 11:00

– Sabato 19 dicembre 2015 ore 11:00

– Domenica 20 dicembre 2015 ore 11:00

Appuntamento: ore 10:40 presso l’ingresso della Certosa di San Martino

Durata: 1 ora e 30 minuti circa

Contributo di partecipazione: € 8,00 a persona (€ 2,00 per bambini fino a 12 anni)

Prenotazione obbligatoria: 3402670992

Il costo del ticket di ingresso alla Certosa di San Martino è escluso dal contributo di partecipazione.

NapolinVespa Tour nasce nel maggio 2012 da un’idea di Ambra Serù e Dario Buonfantino, cultori di Vespe Piaggio d’epoca. Nel giro di qualche mese il progetto conquista la simpatia dei turisti stranieri e italiani che apprezzano originalità e professionalità del team. Dal centro storico di Napoli alla collina di Posillipo, dall’area vulcanica del Campi Flegrei alla costiera Amalfitana i tour sono studiati per rispondere alle esigenze di turisti stranieri e semplici curiosi. Accompagnati da city trainer esperti, in tutta sicurezza, con guide multilingua, si viaggia in sella ad esclusive Vespa d’epoca della Piaggio. A tutti i viaggiatori viene fornito casco con cuffietta monouso. Per ogni itinerario c’è sempre la visita ad un museo o sito di interesse storico-artistico, una o più soste per la degustazione dei sapori tipici del territorio.

www.napolinvespa.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Aperture notturne di San Martino con i presepi storici e la cantata dei pastori
Successiva VINI, GUIDE: TRA I BIANCHI TRIONFANO GLI AUTOCTONI

Articoli Suggeriti

Candlelight Experience : Palazzo Venezia si avvolge di una suggestiva atmosfera a lume di candela

GIORNATA INFORMATIVA DELL’ORDINE DI MALTA

A Villa Literno arriva la tappa dell’Inclusive Padel Tour

5G, la Regione Campania approva la mozione del consigliere Carmine De Pascale a tutela dei cittadini

Giardino di Boboli: sicurezza garantita dal personale del Polo e dalle telecamere

“Tacchi da sposa” alla Fiera Mia Sposa un workshop di Veronica Benini dedicato alle donne