Natale in villa, inaugurata la mostra di arte presepiale


Porte aperte questa mattina nella residenza storica del parco sul mare di villa Favorita ad Ercolano (Na) per dare il via alla XV edizione di “Natale in villa”, la manifestazione promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, parentesi conclusiva della ventisettesima edizione del Festival delle Ville Vesuviane. Ancora una volta ad impreziosire il programma già ricco di eventi musicali, ci ha pensato la mostra presepiale curata dall’Associzione italiana Amici del Presepio.

In una delle più suggestive ville del Miglio d’Oro, residenza di epoca borbonica, è stato allestito un percorso espositivo di 26 creazioni presepiali firmate da maestri artigiani del territorio. Tra queste, in mostra, anche la Collezione privata di presepi di proprietà della “Fondazione Ente Ville Vesuviane” che comprende “”Mostra di presepi nell’esedra della Villa Campolieto””realizzata da Gaetano Ercole, Umberto Grillo e Luciano Testa, “”La meraviglia”” di Carmine Iossa in cera policroma raffigurante una ambientazione della Napoli del Settecento, e “”La Natività”” dell’’Associazione Italiana Amici del Presepio (sez. Ercolano) realizzata nel 2003 e già esposta a Bruxelles. Ancora una volta i maestri presepisti hanno stupito i visitatori con creazioni originali, impreziosite dai più svariati materiali.
L’Associazione Italiana Amici del Presepio, che riunisce gli appassionati del Presepio di tutta Italia ha tra i suoi obiettivi quelli di mantenere viva la tradizione del Presepio e promuovere e diffondere il Presepio.
E come ogni anno a dare un tocco in più alla manifestazione ci ha pensato Galà Ristorazione per Eventi” che ha curato uno spazio sull’’arte dell’’accoglienza, presentando ai visitatori lo stile, i colori e le idee di una tavola natalizia moderna ma al tempo stesso legata alla tradizione con un gioco di nastri dorati e luci.
Arte ma non solo per uno scintillante Natale in villa. Infatti per tutti gli appassionati di musica la manifestazione offre un calendario ricco di appuntamenti. Il programma di eventi musicali è realizzato in collaborazione con l’’Associazione Anna Jervolino e l’’Orchestra da camera di Caserta. Si parte il 16 dicembre con il Duo Darclee, si prosegue il 18 con la pianista Laura Diana Nocchiero, il 23 con Eloisa Cascio, il 29 con le “Jazz Suite” duel duo Zampini-Oliva, il 30 con Fernanda Damiano, e ancora il 3 gennaio con “Alma Latina” di Claudio Cozzani e il 5 per uan chiusura con la chitarra di Domenico Giovanni Famà.

Natale in Villa”
Parco sul mare della Villa Favorita (via Gabriele d’Annunzio 36, Ercolano – Napoli)
dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016
Orari di visita: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
(chiusura nei giorni 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio)
Ingresso alla Villa: 3 euro
I concerti sono ad ingresso libero
INFO: 081.7322134 – festivalvillevesuviane.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ARTIGIANATO, CHIAJA CHRISTMAS HALL A PALAZZO ALABARDIERI
Successiva Architettura, a San Rocco la presentazione del libro “Line – Progetti dello Studio Pisani Morace”

Articoli Suggeriti

Cresce l’attesa per Paolo Genovese e Luca Ward

Natale ai fornelli con i libri Malvarosa

Visite al Vasariano: ultimi posti disponibili

Il Gusto della Salute : è on-line il nuovo blog di SIPO

GIFFONI MACEDONIA YOUTH FILM FESTIVAL: L’OTTAVA EDIZIONE

FESTA DEL PAPÁ AL MUSEO DI PIETRARSA