Architettura, a San Rocco la presentazione del libro “Line – Progetti dello Studio Pisani Morace”


Sabato 12 dicembre alle 11,00 nella Chiesa di San Rocco alla Riviera di Chiaia 254, il sociologo Francesco Morace e il professore Vincenzo Mirone presentano il libro: “Line – Progetti dello Studio Pisani Morace”. Il volume, edito da Iredon in doppia lingua italiano inglese, raccoglie 18 progetti dello studio di architettura Pisani Morace raccontati dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata e dai fotografi Gianluca Casciello, Giulio Oriani e Roberto Pierucci.  Con l’introduzione del sociologo Francesco Morace e i contributi del Professor Aldo Masullo e della collezionista Tullia Passerini Gargiulo, il libro indaga nuove soluzioni architettoniche e modelli abitativi in città, al mare e in montagna, ma soprattutto rende omaggio al lavoro dello Studio Pisani Morace che dal 1960 – in una linea ininterrotta – firma progetti sempre all’avanguardia.

Fondato a Napoli nel 1960 da Massimo Pisani e Maria Morace, marito e moglie, entrambi architetti, lo Studio Pisani Morace ha firmato negli anni progetti d’architettura  di edilizia pubblica e privata sempre innovativi. Oggi Monica, Valentina e Roberto Pisani, figli di Massimo e Maria, continuano l’attività di famiglia realizzando progetti sul territorio nazionale e internazionale. Il volume illustra i recenti lavori dello Studio in Campania, Abruzzo e Sardegna: lussuose ville al mare, appartamenti  e come scrive il sociologo Morace nell’introduzione: “La linea è la stella cometa che guida da sempre la visione estetica e costruttiva dello Studio Pisani Morace. La linea è quell’emozione accogliente con cui io stesso sono cresciuto, in una casa concepita e arredata da Massimo e Mariolina. La linea è il tratto ereditato anche dai loro figli: Monica, Roberto e Valentina.”

Più di 160 fotografie compongono il volume, oltre ai 15 render che illustrano i progetti in itinere. In appendice sono presentati gli artigiani e i fornitori che collaborano con lo Studio Pisani Morace e che rendono possibile la realizzazione di progetti originali.

La presentazione del libro, che vede la partecipazione del Prof. Aldo Masullo, è organizzata in collaborazione con la Prosud Onlus – Fondazione per la Prevenzione e Ricerca in Oncologia (PRO) e precede la serata organizzata per la raccolta fondi a favore  della ricerca oncologica della prostata in programma negli spazi di design di Hbtoo in Via Coroglio a partire dalle 21,30 dello stesso giorno.

Line – Progetti dello Studio Pisani Morace (Iredon Edizioni – Pagine 228  – colori – 18 progetti illustrati in doppia lingua –  Formato 29×29 cm Prezzo 35,00 euro).

Testi di Donatella Bernabò Silorata, giornalista di interior e costume, autrice di due volumi Le Case di Napoli (Iredon Edizioni). Introduzione di Francesco Morace, sociologo, giornalista e autore di numerose pubblicazioni sul tema delle tendenze di consumo e del cambiamento sociale. Fondatore  (1989) e presidente  dell’Istituto di Ricerca Future Concept Lab. Docente di social innovation al Politecnico di Milano e di culture & lifestyle all’Università di Trento.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 1 =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente Natale in villa, inaugurata la mostra di arte presepiale
Successiva Inaugurata la mostra “Pietro Bugiani. Il colore del tempo”

Articoli Suggeriti

MIGLIAIA DI MAGLIETTE PRO-SPEZIALE ORDINATE DAI TIFOSI DEL NAPOLI

Domenica si celebra la giornata delle Oasi WWF

Alla Biblioteca Nazionale la terza giornata di Squilibri Incontri di lettura

Giovedì la presentazione del Piano Agricolo Comunale di Brusciano a Santa Maria La Nova

Incontri con l’Autore, start-up a La Cartiera di Pompei con “101 donne che hanno fatto grande Napoli” di Agnese Palumbo

Le terrazze del Pan di nuovo accessibili