A villa Signorini la presentazione del programma 2016 dell’Associazione Spaghettitaliani


Si è svolta lunedì mattina, nella splendida dimora settecentesca di villa Signorini, ad Ercolano (Na) la conferenza stampa di presentazione delle nuove attività dell’Associazione Spaghettitaliani che ha presentato il nuovo calendario di eventi in programma per il 2016. A presiedere alla conferenza stampa è stato il presidente dell’Associazione Luigi Farina insieme alla vice presidente Angela Viola. Ha moderato la giornalista Brunella Cimadomo. L’evento si è avvalso anche della partecipazione di Luigi Troisi fratello del compianto attore Massimo e del proprietario di villa Signorini, l’ing. Corrado Sorbo.
Prima ancora di sfogliare il nuovo calendario, l’Associazione Spaghettitaliani, concluderà il 2015 con il botto. A cominciare domenica 6 dicembre la Gastronomia Arfè e Cantine Mediterranee
in collaborazione con l’Associazione presentano la degustazione di panettoni artigianali con solo ingredienti naturali senza additivi, conservanti e coloranti accompagnati dal vino Spuma66 bianco e rosè prodotto da Cantine Mediterranee. In virtù della sua naturale bontà avranno una conservazione di appena 45 giorni, e verranno prodotti in piccole quantità giornaliere in modo da tenere il controllo produttivo e qualitativo. Ai panettoni in degustazione saranno abbinati i vini Spuma66 bianco e rosè prodotti da Cantine Mediterranee di Napoli.
Seguirà poi una visita guidata lunedì 7 dicembre alla casa di Massimo Troisi in villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Na), un viaggio tra i ricordi e gli effetti personali di uno tra i più grandi attori della cinematografia italiana. Protagonisti la bicicletta che Massimo pedalava nel film “Il Postino”, i suoi premi, il divano di casa, le sue foto. L’evento rientra nell’ambito del progetto “da donna a donna – il salotto di Spaghettitaliani” accuratamente realizzato da Angela Viola.
E come da qualche anno a questa parte l’attenzione di Luigi e Angela è rivolta anche alla solidarietà. Un percorso iniziato nel 2013 con i Bambini di Beslan, continuato nel 2014 con la raccolta fondi per comprare giocattoli ai bambini dei reparti di oncologia e di diabetologia del I Policlinico di Napoli. Quest’anno l’evento in programma per il 19 dicembre nella storica location di Ercolano ha l’obiettivo di aiutare “i bambini di Manina del Madagascar” grazie all’intercessione di Manina Consiglio, una donna che ormai da anni si attiva per aiutare il popolo malgascio ed in particolare i bambini con la costruzione di scuole. “A Nosy Be (un’isola del Madagascar) vive una donna italiana di nome Manina, insegnante di filosofia in pensione – dichiara Luigi Farina -. Arrivò nel 1997 per trascorrervi una vacanza e affascinata dal posto decise di trasferirsi stabilmente.
‘Vivendo l’isola venni a contatto con le problematiche locali e con la condizione in cui gravavano molti bambini, sia dal punto di vista fisico che da quello dell’istruzione.’
Iniziò così a pagare la retta scolastica ad alcuni bambini. In poco tempo le richieste si moltiplicarono. Cominciò a costruire alcune scuole e stipendiare i maestri. Le prime strutture ospitavano 120 bambini, oggi le scuole di Manina sono 200 e più di 12.000 i bambini che vi accedono gratuitamente.”
Questa cena, oltre ad essere piena di sorprese –aggiunge Luigi – sarà caratterizzata da piatti preparati da Chef d’eccezione campani e siciliani, che impreziosiranno con le loro preparazioni l’evento, fra cui il Blind Chef Anthony Andaloro.”
E per finire ci sarà la chiusura di “ Pizzarelle a Go Go”, la maratona del gusto a tappe che ha portato in giro gli ospiti tra le tante pizzerie di Napoli e provincia.
E per il 2016 cosa ha in programma l’Associazione Spaghettitaliani? Si parte con il ciclo “Alla scoperta dei Sapori” : giornate all’aria aperta presso aziende agroalimentari che presenteranno i cicli produttivi dei loro prodotti che si potranno degustare e ci sarà anche la possibilità di acquistarli a km 0. Tra gli eventi in programma del ciclo è previsto “Dall’Uva al bicchiere”, giornate full immersion per conoscere la storia dei vini.
L’Associazione Spaghettitaliani è lieta di annunciare il lancio di un nuovo servizio, dal nome RISTOGOOD, mirato a selezionare le attività e le aziende che abbiano un alto livello qualitativo nel settore della ristorazione, non solo nella produzione ma anche nei servizi, “perché – continua Luigi – siamo fermamente convinti che l’enogastronomia italiana può e deve essere, a braccetto con il turismo, il settore che rende l’Italia unica e non seconda a nessuno, ma solo a patto che la qualità sia sempre ai massimi livelli. Non si può pensare di primeggiare e di emergere se non si ha un livello qualitativo alto.
Questa operazione vuole contribuire, come da nostra consolidata politica, alla diffusione della buona cucina senza alcuno scopo speculativo, essendo il servizio che offriamo completamente gratuito, e senza scopo di lucro.”
Si inizierà selezionando Ristoranti che abbiano dei canoni qualitativi che rispettano un disciplinare da noi creato con l’aiuto di esperti del settore, che ci affiancheranno in questa operazione anche come ispettori per la verifica dei Ristoranti candidati a ricevere il marchio RISTOGOOD o il marchio RISTOGOOD EXTRA.
L’Associazione Spaghettitaliani in collaborazione con Villa Signorini annuncia una nuova iniziativa legata all’enogastronomia e alla musica dal titolo “Musica con gusto in villa “, in abbinamento a Musica con Gusto 2.0 di spaghettitaliani.com.
Durante le serate che si susseguiranno ascolteremo il genere musicale proposto da uno Chef Amico del Cuochino, degustando prodotti di qualità e la ricetta da lui preparata per l’occasione.
Questa iniziativa sarà composta da cicli di 4 eventi che vedranno protagonisti uno Chef, un genere musicale da lui scelto e tanti prodotti di qualità.
Con questi cicli di eventi si potranno scoprire i gusti musicali dei nostri amici Chef, che ci proporranno anche una ricetta inedita abbinata al genere musicale da loro preferito.
Ogni ciclo di 4 eventi sarà composto dai primi 3 appuntamenti in cui sarà possibile ascoltare brani musicali del genere scelto dallo Chef di turno, con abbinata ogni volta una o più aziende che ci presenteranno e faranno degustare i propri prodotti (a questi 3 appuntamenti i Soci dell’Associazione Spaghettitaliani potranno accedere gratuitamente, e dal quarto appuntamento che sarà composto da una cena durante la quale sarà possibile assaggiare il piatto proposto dallo Chef, abbinato alla sua musica preferita.
Questi eventi si svolgeranno presso Villa Signorini che propone eventi di qualità nei suoi ampi spazi, e una cucina di qualità anche nel Ristorante Le Nuvole, che si trova al suo interno.
Il primo ciclo di eventi si svolgerà il prossimo Gennaio ed avrà come protagonista lo Chef di casa Paolo Luise, e di cui daremo maggiori dettagli a breve. A questo ciclo ne seguiranno altri. Le date da ricordare per l’occasione sono il 9 – 16-23- 30 gennaio 2016.
Tra le novità per il 2016 anche una editoriale. Dopo il libro ”Una ricetta al giorno…leva il medico di torno!”, non un semplice ricettario ma il racconto di 365 storie diverse, di 365 persone che con spirito di gruppo, con tanta umiltà, voglia di mettersi in gioco, di confrontarsi e di crescere, hanno condiviso qualcosa di proprio, una parte di se stessi con l’obbiettivo di costruire tutti insieme una grande squadra, arriva la novità per il 2016: un nuovo libro già in fase di editing. “Al momento sono disponibili già 180 ricette – conclude Luigi – ma potremo arrivare intorno alle 200. Sarà un libro dedicato alla cucina regionale però non con le classiche ricette, ma ogni chef avrà due possibilità, o di presentare una ricetta rivisitata da lui, o prendere tre-quattro prodotti della regione che sceglie e creare una ricetta ex novo. Queste ricette saranno divise non per regione, ma ogni capitolo raggrupperà tutte le regioni. Saranno sette i capitoli indicati da colori diversi. A differenza dell’altro libro, la ricetta sarà posta in due pagine: nella prima ci sarà la foto a tutta pagina e nella seconda la ricetta con la foto dello chef. “
Insomma tante le novità che ci propongono Angela e Luigi per trascorrere piacevolmente tanti momenti in loro compagnia all’insegna del buon vino e della buona cucina.

Per info: puoi telefonare al numero 0817712661 o scrivere per e-mail all’indirizzo [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La band Progressive Ethereal Folk italiana a dicembre in tournèe in Cina
Successiva Al via la Fiera Artigianale Natalizia

Articoli Suggeriti

L’Otto jazz club ricorda Billie Holiday

San Giorgio a Cremano, assessori comunali subito al lavoro

Cucina, Andrea Castaldo è lo chef della Perol Carni ad Eccellenze Campane

Poliziotti senza straordinari

SPICCHI D’AUTORE PRESENTA ALLA STAMPA IL NUOVO MENU’

Moda & terra dei fuochi. Sfondo sociale per la campagna lanciata da Zero Model Agency