Presentazione catalogo Mostra “Cibi e pietanze nel mondo antico : un viaggio tra quotidiano, rituali ed etnografia”


My beautiful picture

Oggi sabato 28 novembre 2015, alle ore 18.00, a Reggio Calabria, nella suggestiva Villetta “De Nava”, è stato presentato il catalogo (Laruffa Editore) della mostra Cibi e pietanze nel mondo antico: un viaggio tra quotidiano, rituali ed etnografia, tenutasi presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
L’esposizione è stata promossa dal Segretariato Regionale per laRecumbente Collezione candida Calabria, guidato dal dottor Salvatore Patamia, nell’ambito del progetto Dall’EXPO AI TERRITORI. Viaggio nelle eccellenze d’Italia: piacere, gusto e salute, realizzato in collaborazione con la Regione Calabria.
Il tema legato all’EXPO, apparentemente semplice è, invece, denso di innumerevoli spunti storici, commerciali, rituali, mitici, etnografici e non ultimi, quelli legislativi legati agli eccessi culinari che ha permesso alle curatrici della mostra e del catalogo – Rossella Agostino e Francesca Lugli – di realizzare un percorso attraverso rimandi archeologici ed etnografici dal territorio calabrese e dall’area mediterranea ed europea utile a documentare la storia della “vita quotidiana” delle comunità nel tempo.
La pubblicazione, tra citazioni di autori antichi, immagini di reperti archeologici dal territorio calabrese, manufatti etnografici, propone ai lettori una visione del nostro territorio tra antico e contemporaneo tra archeologia ed etnografia. Una visione variegata e ricca di notizie con richiami alle tradizioni culinarie come quella, ad esempio, delle focacce non lievitate dell’Italia centro-meridionale che ci riportano indietro almeno alla Grecia e alla Magna Grecia o alla tradizione georgiana di realizzare orci di terracotta interrati nel pavimento per conservare il vino in Georgia o ancora, ad antiche credenze e tradizioni come l’azione purificatrice dell’acqua, la valenza quasi magica dell’olio indicatore anche di “prosperità”, ma anche la simbologia legata al melograno e al vino.
Nel corso dei lavori il professor Fabrizio Mollo dell’Università degli Studi di Messina ha relazionato sul tema Alle origini della dieta mediterranea: il consumo del pesce nel Bruzio e nella Lucania antica.

Presentazione catalogo
Mostra
Cibi e pietanze nel mondo antico: un viaggio tra quotidiano, rituali ed etnografia
Reggio Calabria – Villetta “De Nava”
Sabato 28 novembre 2015 – ore 18.00

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Napoli, inaugurato il Villaggio di Babbo Natale
Successiva Grande successo per "Un Cadeau sotto l'albero” a Villa Diamante

Articoli Suggeriti

Il Mezzatorre Resort&Spa di ischia inaugura la stagione 2013 con l’offerta Spring Time

UNA MIMOSA FIRMATA PASTICCERIA CUCCHI

Il palco del restaQmme di Napoli ospita il live-concert del Maria Sarnelli acoustic trio

Sciapò, rassegna di Teatro a Cappello

GIFFONI: DOMANI GARRONE, MARINELLI, MATILDE GIOLI E L’ERA GLACIALE 5

NAPOLI. GRANDE ATTESA PER IL TORNEO ATP TENNIS CUP