Musicalmente per Telethon. Concerto per sostenere la ricerca scientifica


Il maestro Michele Campanella accompagnerà al pianoforte prima Peppe Servillo nell’’interpretazione di “Te voglio bene assaje” e in seguito l’’ensemble Le Voci Italiane in “Io te vurria vasà” e in “Palomma ‘e notte”: sono queste alcune delle sorprese -un inedito nelle carriere di tali artisti- al centro di “Classico napoletano”, tredicesima edizione del concerto “Musicalmente per Telethon”, i cui proventi saranno devoluti per sostenere la ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche, in programma domenica 29 novembre 2015 alle ore 19.00 nella Chiesa Anglicana di Napoli in via San Pasquale a Chiaia (costo del biglietto: 25 euro).

La soirée sarà arricchita dalle partecipazioni del tenore Giuseppe Gambi e del Solis String Quartet, che insieme a Servillo e alle Voci Italiane, e alla partecipazione di Campanella nei tre brani indicati come pianista accompagnatore, saranno protagonisti di un concerto interamente dedicato alla canzone classica napoletana, letta ed eseguita nelle sue varie espressività secondo diverse modalità interpretative. In scaletta, i capolavori -anche i più ricercati- che hanno reso celebre questa produzione musicale tra le più note e amate al mondo: “O Sole mio”, “Torna a Surriento”, e poi “Mmiezo’o ggrano”, “Està”, “Palummella”, “O marenariello”, e tanti altri ancora.

“Musicalmente per Telethon” è promosso dall’associazione Maggio della Musica e da BNL Gruppo BNP Paribas, da oltre vent’anni partner ufficiale della Fondazione Telethon. Il concerto è stato presentato questa mattina in conferenza stampa presso la sede di BNL di Napoli. Sono intervenuti Sergio Meomartini per il Maggio della Musica –che da tredici anni promuove l’iniziativa-, e Giovanni Biscione, direttore territoriale Sud Retail e Private di BNL, che ha ricordato come il sodalizio tra BNL e Telethon rappresenti uno delle maggiori iniziative di fund raising in Europa, la quale ha permesso di raccogliere, dal 1992 ad oggi, oltre 256 milioni di euro contribuendo così a finanziare 2532 progetti con 1547 ricercatori coinvolti e 450 malattie genetiche studiate. L’’impegno è animato da una vera e propria “comunità di volontari”: sono 20mila i collaboratori della Banca e delle società del Gruppo in Italia attivi tutto l’anno nella raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica contro le malattie genetiche.

Il maestro Michele Campanella, direttore artistico del Maggio della Musica, ha fatto pervenire un suo messaggio: “La Napoli della sua più bella tradizione, quella di cui tutti noi sentiamo di appartenere, si mobilita per sostenere le ragioni di Telethon attraverso una serata varia e omogenea allo stesso tempo, nella quale artisti di formazione classica e non, si uniscono affettuosamente per cantare insieme un inno alla vita”.

Maggio della Musica – BNL Gruppo BNP Paribas
presentano
Domenica 29 novembre 2015
ore 19.00
Chiesa Anglicana (via San Pasquale a Chiaia, Napoli)
MUSICALMENTE PER TELETHON – XIII edizione
Classico Napoletano
con Peppe Servillo, Solis String Quartet, Voci Italiane, Giuseppe Gambi
e la partecipazione straordinaria di Michele Campanella
Costo del biglietto: 25 euro (posto unico)
L’incasso della serata sarà devoluto alla Fondazione Telethon per la cura delle malattie genetiche
INFO: maggiodellamusica.it – tel. 081.560.47.00 + prevendite abituali

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente San Paolo Show: regina del martedì in tv su Lunaset
Successiva Campania innovativa per i Beni Culturali

Articoli Suggeriti

Al via il forum del Movimento Turismo del Vino

Pallavolo femminile, la Marianna Guerriero Arzano all’esame Bari

QUATTRO PASSI … sul colle delle Mortelle

Spettacolo con attori e pupazzi per i bambini di Napoli

TUMORE DELLA PROSTATA: SABATO IL CAMPER PROSUD E’ A NAPOLI A PIAZZA VANVITELLI

Calcio. Il Napoli tenta lo sgambetto all’Inter